La Fibra ottica di TIM per il tuo ristorante: quali sono i vantaggi e come attivarla

La Fibra ottica di TIM per il tuo ristorante: quali sono i vantaggi e come attivarla

La fibra ottica è fondamentale per un ristorante: dall’aumento della soddisfazione dei clienti alla semplificazione dei processi interni, i benefici di avere una connessione veloce alla rete nel tuo locale sono molti. Scopri come attivarla e quali sono le offerte a tua disposizione.

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24.06.2022
time Tempo di lettura 6 minuti

Perché attivare la fibra ottica di TIM in un ristorante? I motivi per cui avere una connessione a internet veloce presso la propria attività commerciale sono tanti. Dalla gestione degli ordini ai menù digitalizzati, passando per l’intrattenimento, i benefici portati dalla fibra non finiscono qui. Per approfittarne serve solo attivare una delle migliori offerte messe a disposizione dai principali operatori delle telecomunicazioni.

 

È, ad esempio, il caso di TIM che propone diverse opportunità per i piccoli e medi business che vogliono avvalersi della fibra ottica per digitalizzare la propria attività. Vediamo di capire nel dettaglio come un ristorante può sfruttare al meglio la connessione veloce alla rete e quali sono le offerte disponibili.

Cosa può fare un ristorante con la fibra ottica

Predisporre la fibra in un ristorante apre le porte a nuove opportunità: grazie a una connessione a internet veloce è infatti possibile svolgere tutta una serie di attività che, non solo migliorano il rapporto con il pubblico, ma semplificano anche la gestione interna. Qualche esempio pratico? Vediamo nel dettaglio cosa si può fare grazie alla fibra.

Migliorare la logistica

La gestione del magazzino, gli ordini di nuovi prodotti e i rapporti con i fornitori sono tutte attività legate alla logistica che possono essere semplificate e gestite in maniera ottimale grazie alla fibra.

 

In che modo? È possibile, per esempio, digitalizzare tutti questi processi così da tenere traccia delle scorte, evitare sprechi e prevenire eventuali ritardi nelle consegne. Un coordinamento puntuale grazie a un gestionale connesso alla rete può migliorare di molto la gestione dell’intera catena della logistica.

Utilizzare menù digitali

Abbiamo già parlato dei menù digitali che ormai sono sempre più utilizzati. Come funzionano? Il ristorante non deve far altro che digitalizzare il proprio menù creando un codice a barre di forma quadrata, il quale potrà essere scannerizzato tramite smartphone o tablet. A quel punto, il cliente verrà reindirizzato a una pagina web contenente il menù digitale del ristorante.

 

In tal modo, non solo si risparmia sull’impiego della carta, ma il menù può anche essere aggiornato in modo rapido e semplice modificando i piatti presenti sulla pagina web. Ovviamente la veste grafica del menù, foto dei piatti comprese, va curata nei minimi dettagli per facilitare le ordinazioni e assicurare ai clienti un’esperienza il più possibile piacevole.

Abilitare gli ordini tramite tablet o dispositivo elettronico

Dai menù digitali agli ordini elettronici il passo è breve. Sempre più ristoratori mettono a disposizione della clientela dei tablet o dispositivi elettronici che possono essere utilizzati per visionare il menù ed effettuare l’ordine in autonomia. Gli ordini vengono poi raccolti centralmente ed elaborati secondo un ordine di priorità.

 

Così facendo si semplifica il processo tanto a beneficio del cliente quanto del ristoratore: non serve più utilizzare carta e penna in quanto le ordinazioni vengono tutte raccolte in un unico posto. Per aiutare i clienti nell’ordinazione, è necessario che il personale di sala offra loro supporto e sia sempre pronto a rispondere alle loro richieste

Gestire gli ordini online per l’asporto e la consegna a domicilio

Oggi sempre più ristoranti sono attrezzati per l’asporto e la consegna a domicilio. Per poter svolgere queste attività che spesso rappresentano una voce importante a livello di introiti, serve avere una buona connessione all’interno del proprio locale così da gestire i vari processi che vanno dalla ricezione dell’ordine all’elaborazione dello stesso fino alla consegna

Attirare nuovi clienti

Offrire una connessione veloce nel proprio locale può portare i clienti a preferirlo rispetto a un altro. Si pensi per esempio ai turisti stranieri che cercano un luogo in cui potersi collegare alla rete mentre sono in giro oppure a lavoratori e studenti che hanno bisogno della connessione per fare riunioni o seguire le lezioni.

 

In tutti questi casi i clienti sono attirati in misura maggiore da un locale che offre un servizio efficiente e dà loro l’opportunità di mangiare e bere mentre si connettono con il loro dispositivo

Fidelizzare la clientela

Una volta attirati nuovi clienti, bisogna pensare a come fidelizzarli per farli tornare nel nostro ristorante o fare in modo che lascino una buona recensione. Anche qui la fibra ottica può dare una grossa mano: in cambio dell’uso gratuito della connessione al wi-fi del ristorante, per esempio, si può chiedere di lasciare la propria mail oppure mettere un like alla pagina del ristorante sui social network.

 

Per rimanere in contatto con la clientela, si devono quindi mettere in piedi attività di e-mail marketing e di social media management così da informarla su novità, offerte e specialità del ristorante. Grazie a tutte queste attività di comunicazione, il cliente si ricorderà dell’esperienza avuta e sarà maggiormente propenso a tornarci o a consigliarlo ad amici e conoscenti. 

Offrire intrattenimento

In ultimo ma non meno importante, troviamo la possibilità di offrire intrattenimento ai propri ospiti grazie a una connessione alla rete performante. Parliamo per esempio della riproduzione di playlist musicali o podcast e della proiezione di eventi sportivi o concerti. Si tratta di un ottimo modo per portare un numero maggiore di clienti nel proprio locale e renderlo più attrattivo ai loro occhi. 

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Fibra fino a 1 Giga

 

Come attivare la fibra nel tuo ristorante

Attivare una connessione alla fibra nel proprio ristorante è semplice. Per prima cosa, bisogna controllare che tipo di connessione arriva al proprio indirizzo: fibra FTTC, fibra FTTH o altri tipi di connessione (ADSL, FWA, etc). Una volta verificata qual è la copertura della rete presente nella zona in cui è situato il ristorante, si può andare sul sito di un operatore specializzato e vedere quali sono le offerte più adatte e convenienti.

 

Per orientarsi al meglio tra le diverse opzioni, si può chiedere il supporto di un operatore che ti guiderà nella scelta dell’opzione migliore. Una volta selezionata l’offerta da attivare, verrà fissato il sopralluogo di un tecnico specializzato che predisporrà il modem per l’accesso al wi-fi. A quel punto, il ristoratore non dovrà fare altro che rendere il wi-fi disponibile ai propri clienti e iniziare a sfruttare appieno tutte le potenzialità della connessione a internet.

Le offerte di TIM per le attività commerciali

Tra i maggiori player sul mercato, TIM Business offre una serie di soluzioni pensate su misura per i professionisti e le piccole imprese. Grazie al Voucher Governativo, oggi, è possibile usufruire di uno sconto sull’attivazione di una connessione a internet.

 

Ecco alcune delle offerte più convenienti che beneficiano del bonus internet:

 

Premium Business Voucher Fibra:

la fibra veloce di TIM con internet fino a 1 Giga, IP statico, un canale voce, chiamate illimitate e servizi di reperibilità, modem Wi-Fi 6 (in comodato d'uso gratuito) a 14,90€ al mese per i primi 25 mesi (poi 34,90€).

 

Premium Business Voucher XDSL:

internet fino a 200 Mega di velocità, IP statico, un canale voce, chiamate illimitate e servizi di reperibilità, modem Wi-Fi 6 (in comodato d'uso gratuito) a 19,90€ al mese per 20 mesi (poi 34,90€).

 

Premium Business Voucher FWA:

internet veloce dove non arriva la copertura della fibra, velocità fino a 40/4 Mega in tecnologia FWA, apparato FWA incluso (in comodato d'uso gratuito), chiamate illimitate, indirizzo IP dinamico a 19,90€ al mese per 20 mesi (poi 34,90€).

 

 

A ben vedere le offerte vantaggiose non mancano, quindi non ti resta che approfittarne al più presto e dare così uno slancio alla tua attività. La digitalizzazione del tuo ristorante è a portata di mano!

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