Cos’è un menù digitale e come crearlo? Sempre più ristoratori si pongono questa domanda e sono interessati a conoscere la risposta. In questi ultimi anni, complice la pandemia da Covid-19, tutti noi siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini. In questo contesto si sono moltiplicate le iniziative tese a digitalizzare molti aspetti della nostra quotidianità.
Tra queste, abbiamo assistito anche alla digitalizzazione dei menù dei ristoranti che sono passati dal cartaceo al digitale, apportando benefici in termini di salute e igiene per i consumatori, ma anche grandi vantaggi per i ristoratori, che ora sono in grado di gestire gli ordini in modo più pratico e sicuro.
Come funzionano i menù digitale per i ristoranti? È più semplice di quel che si pensa, non a caso sono sempre di più i ristoratori che li adottano. Questa innovazione permette l’uso del telefono del cliente per accedere alle ordinazioni tramite un apposito link generato da un codice QR posizionato sul tavolo; in alcuni casi, il ristorante mette a disposizione del cliente un apposito tablet per poter ordinare.
Ma come funziona esattamente? L’utilizzo dei menù digitali è molto semplice, una volta scannerizzato il QR code tramite la fotocamera del proprio telefono, si accederà in automatico al menù del ristorante. Sarà possibile selezionare la lingua, guardare le foto di piatti principali e controllare i dettagli della prenotazione in tempo reale.
Per i ristoratori i menù digitali apportano grandi vantaggi, in particolare:
Creare menù digitale con le app è un gioco da ragazzi. Oggi, anche chi non è pratico con la tecnologia, può creare il proprio menù digitale con apposite applicazioni in maniera sicura, semplice e veloce.
Una delle applicazioni più utilizzate a tale scopo è sicuramente Canva, una app completamente gratuita che in pochi minuti permette di creare un menù professionale e completo. Vediamo meglio come crearne uno e quali sono i passaggi da compiere:
Esistono anche applicazioni specifiche per la creazione di menù digitali. È il caso, per esempio, di MyShopToYou, una web app che permette di digitalizzare menù e ricevere in tempo reale gli ordini digitali dei tuoi clienti grazie a un semplice QR Code. A fronte di un piccolo contributo mensile, che si può disattivare in qualsiasi momento, è quindi possibile avere tutti questi servizi.
I menù digitali hanno anche degli svantaggi? Incredibile a dirsi ma, oltre ai benefici elencati precedentemente, la creazione dei “menù digitali” presenta anche alcuni svantaggi. Infatti, i clienti che ordineranno tramite il menù digitale, avranno un tipo di percorso non interattivo.
Questo, oltre a rendere il percorso dei clienti molto più “asettico”, potrebbe creare diversi fraintendimenti: sarà molto difficile soddisfare qualsiasi domanda o dubbio relativo all’ordinazione, dando luogo a possibili equivoci e malintesi, mentre “dal vivo” tutto ciò si potrebbe risolvere in una manciata di minuti.
Questo è forse il più grande svantaggio di possedere un menù digitale: per aggirarlo basta curare il servizio e mettersi a disposizione del cliente in ogni momento, così da poter rispondere in maniera puntuale e istantanea a ogni sua richiesta.
In conclusione, l’implementazione di un menù digitale è ormai una priorità per la maggior parte dei ristoranti e per fortuna ci sono applicazioni di facile utilizzo che semplificano questa impresa. D’altra parte, la digitalizzazione della propria attività deve accompagnarsi alla cura di altri aspetti da sempre fondamentali nell’ambito della ristorazione, come l’attenzione nei confronti dei clienti.