Furto e smarrimento

Cosa fare se ti viene rubata la SIM o in caso di smarrimento

Se hai smarrito o subito il furto della tua SIM card in abbonamento o ricaricabile o del tuo Smartphone ricorda che puoi:

  • Bloccare la SIM per bloccare il traffico in uscita. L’operazione non comporta la cessazione della linea mobile e puoi mantenere il tuo numero di telefono.
  • Sbloccare la SIM per sbloccare il traffico in uscita, se ritrovi la tua SIM.
  • Bloccare il tuo dispositivo mobile (Smartphone o Chiavetta internet) in Italia e con SIM di operatori italiani. Il blocco è revocabile su richiesta del Cliente.

 

Ti ricordiamo che

il blocco della SIM o la denuncia di furto o smarrimento del Smartphone non determina l’automatica cessazione della linea o del contratto di abbonamento con TIM.

Fino alla formale richiesta di cessazione del contratto continuerai a ricevere le bollette ed a pagare il canone (se previsto dal profilo tariffario prescelto) e la tassa di concessione governativa prevista per le SIM in abbonamento.

Dopo il blocco della SIM per furto o smarrimento e presentando copia della denuncia puoi richiedere a TIM una SIM sostitutiva con un Cambio SIM, mantenendo inalterato il numero telefonico. Per saperne di più sul Cambio SIM clicca qui.

Blocco SIM

Il blocco del traffico in uscita non comporta la cessazione della linea: potrai comunque mantenere il tuo numero di telefono. 

Ecco cosa fare:

  1. Blocca subito la tua SIM ad esempio dalla tua Area Clienti, dall'app TIM BUSINESS o tramite Angie, l'assistente virtuale di TIM oppure chiamando il Servizio Clienti
  2. Presenta denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente
  3. Inviaci copia della denuncia, entro i dieci giorni successivi, all'indirizzo e-mail TIM191@telecomitalia.it, allegando una copia del documento di identità, specificando di aver già provveduto al blocco della SIM (in caso di grandi Aziende fare riferimento ai canali abituali).
  4. Blocca il tuo dispositivo mobile (Smartphone o Chiavetta internet) in caso di furto e smarrimento, seguendo le indicazioni riportate nel paragrafo successivo «Blocco del dispositivo mobile (blocco IMEI)»

 

Ti ricordiamo che:

 

- la denuncia deve contenere sia i dati identificativi del dispositivo rubato per il quale si richiede il blocco, sia la descrizione degli eventuali accessori contestualmente rubati o smarriti. 

 

puoi richiedere una nuova SIM recandoti in un Negozio TIM con la denuncia.

Blocco del dispositivo mobile (blocco del codice IMEI)

- In caso di smarrimento è sufficiente compilare il Modulo Blocco telefono rubato o smarrito reperibile qui e inviarlo all'indirizzo e-mail  TIM191@telecomitalia.it, allegando una copia del documento di identità (in caso di grandi Aziende fare riferimento ai canali abituali).

- In caso di furto prima di richiedere il blocco del tuo Smartphone devi aver presentato denuncia alle autorità.

 

Per richiedere il blocco del tuo Smartphone va indicato il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity), composto da 15 cifre. Puoi trovarlo sul dispositivo, sulla sua confezione originale o leggerlo digitando sul tuo Smartphone il codice *#06#.

Nel caso non sia a conoscenza del codice IMEI del tuo dispositivo e desideri che TIM lo recuperi dai tuoi dati di traffico, potrai indicare quattro numeri telefonici tra quelli che chiami più spesso.

 

Se hai uno Smartphone a noleggio o di proprietà con contratto di manutenzione attivo (ad es Kasko All Risk), puoi richiedere contestualmente il reintegro del terminale.

 

Prima di bloccare il tuo dispositivo puoi provare a localizzarlo:

  • Se hai un dispositivo Android clicca qui e potrai far squillare il dispositivo, anche se è in modalità silenziosa, proteggerlo con PIN/password e cancellare i dati personali effettuando un reset
  • Se hai un dispositivo IOS e hai attivo il Trova iPhone, clicca qui e potrai selezionare il tuo iPhone o iPad, potrai visualizzarne la posizione, far squillare il dispositivo, contrassegnarlo come smarrito e inizializzarlo.

 

Ti ricordiamo che:

- il Blocco/Sblocco IMEI è gratuito ed è sempre possibile richiedere lo Sblocco IMEI, ad esempio nel caso di ritrovamento dello Smartphone, utilizzando lo stesso modulo del Blocco IMEI.

- Il blocco è valido solo in Italia e solo con SIM di operatori italiani. 

Come bloccare la SIM

Professionisti e P.IVA

In caso di furto o smarrimento della tua SIM, blocca subito il traffico in uscita, direttamente dall'Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS:

  • ACCEDI ALL' AREA CLIENTI > LINEE E SERVIZI > LINEE MOBILI

    Con la tua username e password.

  • APRI I TRE PUNTINI
    In corrispondenza della linea che vuoi bloccare
  • CLICCA SU “BLOCCA SIM”
  • CLICCA SU “AVANTI”
    Per completare l’operazione

Contatti e Azioni

In alternativa chiama il Servizio Clienti 191

Dall'estero 191 e +39 33 44 191, gratis se chiami da un numero TIM BUSINESS.

Aziende

In caso di furto o smarrimento della tua SIM, blocca subito il traffico in uscita:

  • ACCEDI ALL’ AREA CLIENTI  > PRATICHE E SERVIZI > PRATICHE E SERVIZI MOBILE

    Con la tua username e password.

  • CLICCA SU “BLOCCO/SBLOCCO LINEA MOBILE PER FURTO O SMARRIMENTO”

  • CLICCA SUL NUMERO TELFONICO DA BLOCCARE

  • CLICCA SU "CONFERMA BLOCCO LINEA"

In alternativa, o se sei all’estero, puoi contattare il tuo Referente Aziendale.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti  800.191.101.

Come sbloccare

Professionisti e P.IVA

Se ritrovi la tua SIM puoi riattivarla direttamente dall’Area Clienti TIM BUSINESS.

  • ACCEDI ALL' AREA CLIENTI > LINEE E SERVIZI > LINEE MOBILI

    Con la tua username e password.

  • CLICCA SU “SBLOCCA SIM”
  • CLICCA SU “AVANTI”
    Per completare l’operazione

Lo sblocco della SIM può essere fatta dopo almeno 24 ore dal Blocco, per qualunque SIM del contratto, dal Rappresentante Legale dell’azienda o da altro Referente Aziendale abilitato.

Il profilo Utilizzatore non può sbloccare la propria SIM aziendale ma deve richiederlo al Rappresentante Legale dell’azienda o ad un Referente Aziendale abilitato (con profilo web Amministratore Full o Amministratore Light).

Per saperne di più sui profili clicca qui.

Contatti e Azioni

In alternativa chiama il Servizio Clienti 191

Dall'estero 191 e +39 33 44 191, gratis se chiami da un numero TIM BUSINESS.

Aziende

Se ritrovi la tua SIM puoi riattivarla direttamente dall'Area Clienti myBusiness.

  • ACCEDI ALL’ AREA CLIENTI > PRATICHE E SERVIZI > PRATICHE E SERVIZI MOBILE 

    Con la tua username e password.

  • CLICCA SU “BLOCCO/SBLOCCO LINEA MOBILE PER FURTO O SMARRIMENTO”

  • CLICCA SUL NUMERO TELEFONICO DA BLOCCARE

  • CLICCA SU “conferma blocco linea”

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti  800.191.101.

Correlati