Mobile

TIM 5G Power Premium+

100 Giga e minuti a soli 13,99€/mese.
E il servizio di navigazione sicura è gratis!

PROMO SOLO ONLINE

Scopri di più

Prodotti

Ordina iPhone 16 Pro a partire da 28,50€/mese.

SCOPRI DI PIÙ 

iPhone 16 Pro color titanio naturale con il logo Apple e la scritta PRO come fondale

I Marketing Analytics che aiutano le vendite delle imprese

I Marketing Analytics che aiutano le vendite delle imprese

Tenere d’occhio i Marketing Analytics serve a valutare l’efficacia delle azioni rivolte verso la nostra clientela. Ecco tutti i modi per analizzare i dati delle attività di marketing.

20_marketing-analytics-aiutano-le-vendite
07.09.2020
time Tempo di lettura 3 minuti

Senza i Marketing Analytics non sarebbe possibile monitorare e valutare le attività digitali portate avanti da un’impresa. Nel mondo del Digital Marketing, la creatività e gli investimenti sono niente senza la misurazione. D’altronde è con questo che devono fare i conti sia le piccole che le medie imprese, quando devono impostare le loro strategie di vendita. Perché una pubblicità brillante, una promo accattivante, un’attività originale di fidelizzazione del cliente si possono definire vincenti solo quando ci sono dei numeri a dimostrarlo.

 

Misurare e quantificare i risultati è fondamentale per capire quali programmi di marketing stanno avendo successo e cosa invece non sta funzionando.

Come fare l’analisi dei dati per il marketing: da dove partire

Quando si deve fare l’analisi dei dati per il marketing, alcune domande sorgono spontanee. Quali dati analizzare e come interpretarli? Come trovare le informazioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di vendita? Se guardiamo solo i numeri che ci arrivano da determinati canali, come i Social Media, avremo una visione parziale.

 

Perché non prendere in considerazione, per esempio, anche un determinato tipo di transazioni effettuate nel punto vendita online? Ma se ampliamo troppo l’orizzonte, il rischio è di ritrovarsi con una quantità eccessiva di informazioni, che sarà poi difficile gestire.

 

Immagazzinare una grande quantità di dati, senza sapere come interpretarli e, soprattutto, quali sono davvero importanti per la nostra attività, può essere controproducente e, in sostanza, rischia di diventare una gran perdita di tempo. Per sviluppare una strategia efficace occorre una capacità analitica adeguata, che non tutti possono sviluppare senza l’aiuto di strumenti specifici.

Prova
Sito Semplice

Prova Sito Semplice

Crea subito il tuo sito web e il tuo e-commerce personalizzato.

In che modo leggere i dati dei Marketing Analytics

Leggere i dati raccolti con i Marketing Analytics è un’attività importantissima. Oggi accedere ai dati, anche in tempo reale, non è mai stato così semplice per i professionisti che ne hanno bisogno. Il problema, semmai, è che le informazioni a disposizione sono troppe.

 

Per non perdere la bussola in una marea di numeri, esistono strumenti e processi che ci vengono in soccorso nella loro raccolta e analisi: i Marketing Analytics. Studiando le attività dei vari canali adottati in un periodo di tempo definito, i Marketing Analytics ci aiutano a individuare e interpretare i dati che ci servono veramente, inserendoli in un contesto più generale. In questo modo si ottiene un quadro specifico dell’efficacia delle azioni svolte, riuscendo così a pianificare adeguatamente gli interventi successivi e a ottimizzare i processi.

 

In particolare, grazie ai Marketing Analytics, si può avere una fotografia della situazione attuale e delle sue possibili evoluzioni future, per capire se le nostre risorse sono state posizionate bene o occorre cambiare rotta, investendo magari su altre operazioni. L’utilizzo dei Marketing Analytics diventa veramente efficace se l’analisi tiene in considerazione non solo il presente, ma anche quello che è successo nel passato recente e cosa prevediamo possa succedere in quello futuro.

Quale piattaforma di Marketing Analytics scegliere

Esistono diverse piattaforme di Marketing Analytics, quale scegliere? Per padroneggiare la mole gigantesca di dati che potrebbe pioverci addosso, occorre scegliere il tool di analytics che meglio risponde alle nostre esigenze, in modo da integrare le fonti necessarie a conoscere i nostri clienti, i loro interessi e comportamenti.

 

Sulla rete se ne possono trovare molti, con diverse caratteristiche di analisi e prestazioni, ma se vogliamo affidarci a un servizio Cloud quello che conviene valutare al momento della scelta è che sia:

 

· Flessibile e dinamico, per poter di volta in volta adattarsi a nuovi sviluppi di mercato.

· Facile da usare, perché deve essere una preziosa risorsa e non una fatica in più da gestire.

· Affidabile, affinché tutti i dati che vengono elaborati siano sempre sicuri e protetti.

 

Poi sarà compito del nostro Responsabile Marketing definire gli obiettivi e inventarsi nuove offerte per la sua clientela, ma lo farà sapendo di poter contare su uno strumento che è in grado di facilitargli il compito.

Gli strumenti che devi avere per promuovere la tua impresa

 

CHECKLIST

Ti potrebbe anche interessare