TIM al tuo fianco per proteggerti dalle possibili truffe

TIM è al tuo fianco per proteggerti dalle possibili truffe

Affidati ai canali ufficiali TIM BUSINESS

La tua sicurezza per noi è importante: scopri come riconoscere e tutelarti da possibili truffe telefoniche.

Riconosci i tentativi di truffa più frequenti, ecco alcuni casi tipici di comportamenti potenzialmente scorretti:

  • Ricevi chiamate ripetute da persone che non si qualificano o chiamate con un messaggio vocale registrato che si presenta come TIM e ti propone irripetibili opportunità di risparmio. 
  • Ti vengono comunicati disservizi imminenti o aumenti esorbitanti in fattura.
  • Ti presentano offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o esageratamente convenienti.
  • Ricevi comunicazioni mail da indirizzi solo apparentemente riconducibili a TIM contenenti a volte errori di testo o sgrammaticate che ti invitano a fornire i tuoi dati personali.
  • Ti viene chiesto il codice di migrazione riportato sulla tua fattura, senza che ce ne sia motivo.
  • Ricevi chiamate riferite a presunti guasti tecnici sulla tua linea TIM, reclami però non esistenti né mai segnalati, e vieni invitato a cambiare operatore.
  •  

    Ti invitiamo a fare attenzione a tali comportamenti sospetti, in quanto le chiamate non provengono da TIM e, dando seguito a queste proposte, correresti il rischio di avere disservizi, di perdere il tuo numero telefonico, di vederti addebitare costi maggiori di quelli indicati nella telefonata, di ricevere fatture, sia dal vecchio, sia dal nuovo gestore.

 

Ricorda sempre che:

  • TIM NON MODIFICA MAI I CONTRATTI senza che tu ne sia informato in anticipo attraverso la fattura;
  • TIM NON CHIAMA i propri clienti da numerazioni anonime o che, richiamandole, risultano inesistenti;
  • puoi verificare direttamente online il CODICE MOBILE AGENTE che ti viene fornito dai nostri consulenti commerciali.

Se pensi che la chiamata sia sospetta:

  • COMUNICA a chi ti sta chiamando che avviserai il Servizio Clienti TIM BUSINESS;
  • AVVISA SUBITO il Servizio Clienti compilando il modulo 'Segnalazione comportamento scorretto di altro operatore'.
  •  

    Ti ricordiamo che inoltre puoi sempre rivolgerti alle Autorità preposte AGCM, AGCom, Garante Privacy, per segnalare comportamenti scorretti avvenuti a tuo danno e a danno di TIM. 

    °°°

    Se invece ricevi delle chiamate indesiderate senza un numero in chiaro e vuoi identificare il numero della linea chiamante, TIM mette a disposizione il servizio a pagamento "Chiamate di disturbo".

    Questo servizio rende temporaneamente inefficace l'oscuramento della linea chiamante, 24 ore su 24 per un periodo di quindici giorni, per tutte le chiamate ricevute sulla tua linea fissa.

    Per maggiori informazioni e i costi del servizio clicca qui.