Le campagne di Social Media Marketing sono una parte fondamentale del Digital Marketing e, come indica la definizione, sono focalizzate sui Social: Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e Tik Tok, solo per citare i più importanti.
Possono esserci delle sinergie con altre campagne web che coinvolgono siti, blog, testate online, o addirittura con campagne off-line sui media tradizionali, come stampa, tv, cartellonistica.
Gli obiettivi possono essere simili, quello che cambia sono gli strumenti che i Social mettono a disposizione. In particolare, il punto di forza dei Social è la grande quantità di informazioni sulle preferenze dei follower. Questo consente di creare contenuti mirati e in linea con gli interessi del target di riferimento.
Non solo, grazie agli Insights forniti dai Social possiamo definire con precisione il target, comprenderne le abitudini digitali e stabilire la pianificazione dei contenuti.
Come impostare una campagna di Social Media Marketing nel modo giusto? Vediamo i passaggi più importanti che servono a garantire l'efficacia della nostra campagna sui social.
Nel paragrafo precedente abbiamo accennato agli obiettivi: averli ben chiari è il pilastro di una campagna Social.
Si tratta di scegliere i social giusti, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascun canale. Infatti, ogni Social Network ha target diversi e si distingue per le tipologie di contenuti che hanno più successo.
Vogliamo fare una campagna B2B (business to business)? LinkedIn è l’ambiente giusto per noi. Abbiamo un pubblico giovane e prodotti che hanno una buona resa fotografica? In tal caso è meglio orientarsi su Instagram o Pinterest.
Naturalmente è possibile essere presenti su più social, non dimenticando di differenziare bene i contenuti e il tone of voice, vale a dire lo stile.
Ultimo punto, ma non ultimo per importanza, è creare contenuti di valore, che rientrino realmente tra gli interessi dei potenziali clienti. Inoltre, non bisogna dimenticare mai che non possiamo parlare esclusivamente di noi stessi, ma dobbiamo intercettare i bisogni del pubblico.
Più i nostri contenuti saranno in grado di risolvere un problema di chi legge e di dare un’informazione utile, più saranno letti e condivisi. La possibilità di condividere è un altro grande punto di forza dei Social: un cliente soddisfatto condivide e commenta ciò che gli è piaciuto, aumentando la nostra visibilità e diventando il miglior ambasciatore del nostro brand.
Una volta creata una campagna di Social Media Marketing, c’è anche da capire come gestirla. Affinché la nostra campagna produca gli effetti sperati, è bene prestare attenzione a tre elementi.
I social ci offrono una serie di strumenti utili a capire quanto i post o le stories vengono visualizzati, quante reaction, commenti e condivisioni generano e quanti nuovi follower ci fanno acquisire. Analizzando questi dati possiamo aggiustare facilmente il tiro e creare contenuti sempre più coinvolgenti.
Chi ha bisogno di un supporto nella gestione delle attività sui social, può provare le soluzioni offerte da TIM Business che si rivelano molto utili per migliorare la presenza dei brand su questi canali.
Dobbiamo rispondere a ogni commento con sollecitudine, per trasmettere non solo il valore del nostro prodotto, ma la cura e l’attenzione che dedichiamo ai nostri clienti. Si parla, in gergo tecnico, di Community Management che è un elemento chiave per il successo di una campagna di social media marketing.
Inoltre, anche se una campagna social si svolge in un arco di tempo limitato, per non perdere i risultati raggiunti bisogna continuare a far vivere le nostre pagine e non abbandonare i follower che ci seguono.
I Social consentono di pubblicare contenuti in modo gratuito oppure di creare delle sponsorizzazioni. Il costo di queste sponsorizzazioni è molto inferiore rispetto ai media tradizionali e, come abbiamo detto precedentemente, si possono valutare gli effetti in tempo reale grazie ai dati.
Si può selezionare in modo molto preciso il target a cui indirizzare i contenuti sponsorizzati e fare delle modifiche in corso per ottimizzare l’investimento.
Per comprendere bene il processo è utile fare un esempio concreto. Una piccola impresa ha lanciato una nuova linea di dermocosmetici bio che ha prezzi contenuti ed è destinata a donne giovani. Non ha dei punti vendita esclusivi, ma i suoi prodotti sono in distribuzione nelle parafarmacie e nei piccoli supermercati con una vocazione al naturale di Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Visto il target giovane e la natura del prodotto che si presta bene alla creazione di immagini, il social giusto potrebbe essere Instagram. Inoltre, se si decide di fare delle sponsorizzazioni, è possibile indirizzarle esclusivamente alle donne under trenta che vivono nelle regioni indicate e che manifestano interesse per il biologico.
Infine, per dare maggiore visibilità a una nuova linea, si possono contattare delle micro-influencer legate al territorio. Se rispondono positivamente, il passaggio successivo sarà inviare loro i prodotti e invitarle a fare delle recensioni. Con micro-influencer si intendono quelle personalità emergenti del web che hanno un numero di follower magari limitato, ma affezionato e specifico, e che sono avvicinabili con un budget contenuto.