Facebook Marketplace è un mercato virtuale dove è possibile far incontrare i venditori e i potenziali clienti che frequentano il social network. Il vantaggio di Marketplace, rispetto ad altri sistemi di commercio online, è la grandissima popolarità di Facebook e Instagram e la possibilità di integrare la vendita con le attività di comunicazione social.
In questo articolo spiegheremo come funziona il Marketplace di Facebook e daremo alcuni consigli su come migliorare la presentazione e la vendita dei prodotti. Così ognuno potrà decidere se è adatto alle proprie attività di e-commerce, anche integrandolo con altri strumenti.
Facebook Marketplace è principalmente dedicato alla vendita e allo scambio di oggetti nuovi, usati, ricondizionati e all’affitto e alla vendita di immobili. Non è quindi possibile vendere servizi digitali a pagamento ed è espressamente vietato vendere alcolici, prodotti per adulti e tutto ciò che è contrario alle regole della community .
Il funzionamento di base di Marketplace è molto semplice e non troppo diverso dai suoi competitor: si tratta di una vetrina di annunci che possono essere anche sponsorizzati a pagamento. Accanto alla compravendita realizzata dai privati, ad oggi ancora maggioritaria, Facebook sta via via sviluppando servizi dedicati alle aziende come i Facebook Shops (negozi virtuali) e nuovi sistemi di pagamento integrabili con il marketplace.
Creare un buon annuncio, a pagamento o meno, è l’elemento essenziale per vendere su Facebook Marketplace. Vale dunque la pena dedicare il tempo necessario per realizzarlo con cura, in modo da essere trovati dai potenziali clienti e interessarli. Una volta presa l’abitudine, sarà più semplice produrre annunci di qualità in poco tempo.
Al momento non è ancora possibile effettuare il pagamento direttamente attraverso Facebook. Per i venditori più piccoli un’ottima scelta è usare PayPal, preferibile al bonifico, che ha tempi più lunghi e una gestione più macchinosa. Chi ha un sito di e-commerce può rimandare al proprio sito e perfezionare l’acquisto attraverso gli strumenti che ha attivato sulla propria piattaforma. Sconsigliamo comunque di accettare assegni e buoni regalo, perché sono meno sicuri e possono essere utilizzati per piccole truffe.
Allo stesso modo, la spedizione (oppure la consegna diretta) è gestita direttamente dal venditore che può scegliere il metodo più idoneo. Consigliamo di utilizzare sempre una spedizione tracciabile, in modo da non incorrere in eventuali problemi, e rendere chiaro al cliente quali sono le tariffe di spedizione e che esse non dipendono dal venditore. In caso di consegna diretta, si raccomanda di scegliere il proprio negozio e, nel caso non ce ne sia uno, di effettuare la consegna in un luogo pubblico e sicuro.
Come dicevamo, la forza di Facebook Marketplace è di integrarsi con le attività del social network e da ciò derivano le sue grandi possibilità: è infatti molto indicato per creare delle sinergie con le campagne di social media marketing e per coinvolgere in modo fluido le comunità online create dal brand. Nella relazione uno a uno per la compravendita la vicinanza con il social fa che di solito sul marketplace le relazioni tra cliente e venditore sono più informali rispetto a quelle che avvengono su altri canali e-commerce. È quindi particolarmente importante saper mantenere la giusta distanza ed evitare il rischio di incomprensioni o perdite di tempo.
Per concludere: come abbiamo visto Facebook sta dedicando molta attenzione a sviluppare servizi rivolti direttamente alle aziende che presto usciranno dalla fase di sperimentazione e diventeranno operativi anche in Italia. Vale la pena quindi di comprendere come funziona Marketplace e come l’integrazione con i Social Network potrà influenzare radicalmente il panorama dell’e-commerce.