Le strategie di digital marketing stanno acquisendo sempre più importanza per qualsiasi azienda. Secondo i dati raccolti da eMarketer, nel 2019 le aziende hanno investito quasi la metà del budget pubblicitario nel digitale. Si stima che il mercato del Digital Advertising cresca quasi del 18% ogni anno registrando un valore pari a 333,25 miliardi di dollari a livello mondiale.
Quali sono i fattori chiave del successo di una strategia di Digital Marketing? Posto che ogni realtà aziendale deve costruire una Digital Strategy personalizzata in base alle proprie specificità, ecco alcuni elementi che possiamo considerare come valide linee guida generali.
Qualsiasi strategia di marketing digitale deve partire dall’identificazione degli obiettivi da raggiungere. Questi ultimi devono essere “SMART”, cioè:
· Specific=Specifici, ben definiti e delimitati
· Measurable=Misurabili, valutabili attraverso degli indicatori di performance (KPI)
· Attainable/Achievable=Arrivabili, perseguibili mediante azioni dirette e concrete
· Relevant/Realistic=Rilevanti e Realistici, concreti
· Timely=Temporizzabili, definiti con durate e scadenze chiare e condivise
Gli obiettivi così concepiti diventano pertanto il faro che deve guidare tutte le scelte e indirizzare la strategia di Digital Marketing nella giusta direzione.
Partire dagli utenti, ovvero dalle cosiddette “buyer personas”, è un passaggio necessario a pianificare una strategia di marketing digitale vincente. Interrogarsi su chi sono i propri utenti attuali e i clienti potenziali (prospect) e quale possa essere il loro percorso per arrivare all’azienda (il “customer journey”) è fondamentale per prendere tutte le decisioni.
È importante identificare a quali pubblici ci si vuole rivolgere e dedicare tempo e budget alle attività che aiutano a conoscere i propri consumatori: analisi di mercato, monitoraggio delle conversazioni sui Social Network, sondaggi, interviste ad hoc. Per ogni profilo di cliente è utile determinare i bisogni che può soddisfare attraverso il prodotto/servizio che gli stiamo proponendo e costruire uno specifico funnel, cioè un percorso che lo porti dalla consapevolezza dell’esistenza del brand/prodotto/servizio (Awareness) all’acquisto (Action).
Si passa così da un interesse attivo (Interest) al desiderio (Desire) di entrare in possesso di quel prodotto/di usare quel servizio . Questo “viaggio” è anche noto come AIDA, dalle iniziali inglesi delle diverse tappe esperienziali.
Come valutare l'efficacia di una strategia di digital marketing? Per farlo serve ovviamente analizzare i risultati ottenuti guardando i dati. Nell’era dei Big Data, tutte le azioni di Digital Marketing devono essere misurabili e misurate attraverso l’identificazione di pochi KPI, 2 o 3 indicatori da tenere monitorati per misurare costantemente l’andamento del business e intraprendere eventuali azioni correttive o migliorative.
I dati raccolti vanno usati nel modo giusto basandosi sul motto “focus on the critical few, not the insignificant many” tradotto in parole semplici con “pochi ma buoni”.
Le attività di digital marketing da adottare devono essere il più possibile strategiche e in grado di massimizzare i risultati con il minimo sforzo. Per attirare e coinvolgere i clienti, attuali e futuri, è essenziale intercettare i loro bisogni e rispondere in modo efficace alla necessità di interagire con il brand.
La risposta a questa esigenza sta nel Content Marketing, vale a dire nella produzione di contenuti digitali pertinenti, interessanti, utili per i lettori, non solo sul conto dell’azienda ma spaziando all’interno del suo ambito di competenza. I contenuti, quindi, devono essere di qualità, indicizzati in modo che il lettore ci arrivi attraverso i principali motori di ricerca e condivisibili per poter attivare il passaparola online.
Uno strumento importante in questa fase è il piano editoriale strategico, che definisce i contenuti da produrre, i canali da presidiare e il calendario delle pubblicazioni.
Stare al passo con i tempi significa intercettare in anticipo i principali trend in ambito digitale e agire in fretta per adeguare la propria strategia. Per esempio, oggi le ricerche, ma anche la nostra esperienza quotidiana, ci dicono che la maggior parte delle connessioni avviene da device mobili, tanto che in media il tempo passato a navigare da smartphone o tablet è arrivato a occupare fra le 2 e le 4 ore al giorno.
Anche l’uso dei Social Media è considerevole: secondo il Global Digital Report 2019, gli utenti attivi sui social in tutto il mondo sono quasi 3,5 miliardi e in media trascorrono 2 ore e 16 minuti sulle piattaforme social.
Per questo, si è reso necessario progettare l’esperienza dei consumatori, la customer experience, partendo dal loro “journey” e dedicare spazio al racconto aziendale anche attraverso i social network.
Per essere efficaci e intercettare le esigenze dei clienti è fondamentale sviluppare una strategia digitale integrata. Ciò significa realizzare uno storytelling transmediale composto da diversi strumenti di marketing (campagne adv, ottimizzazione sui motori di ricerca, SEO, campagne keywords, SEM, ecc.) che facciano interagire in modo virtuoso la comunicazione online con quella offline.
Abbiamo visto che il Digital Marketing offre diversi strumenti. Conoscerli e selezionare quelli più utili per i propri obiettivi è la vera sfida delle aziende, tenendo sempre un occhio vigile sui risultati. E se c’è bisogno di un parere esperto, i consulenti di Tim sono sempre pronti a dare una mano alle imprese che vogliono crescere nel digitale.