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Milano Digital Week 2018? Tre temi chiave per descriverla: Big Data, Intelligenza Artificiale e Nuovo Modello di Marketing

In occasione della Milano Digital Week 2018 l’Università IULM ha analizzato i nuovi strumenti del digitale per il marketing.

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03.04.2018
time Tempo di lettura 1 minuti

In seno alla Milano Digital Week 2018 la IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, ha individuato i temi chiave del presente e del futuro digitale: Intelligenza Artificiale (A.I.), Digital Transformation, Cloud ComputingSmartphone, Social Network, Internet of Things.
I dati, che produciamo ormai in grandi quantità, rappresentano oggi il nuovo petrolio, una risorsa da monetizzare attraverso l’uso di piattaforme di analisi e dell’Intelligenza Artificiale.

 

Secondo Alessio Semoli, docente presso l’Università ILUM, e opinion leader alla Milano Digital Week 2018, la “A.I.” è in grado di potenziare le capacità umane, migliorare l’accuratezza delle previsioni e velocizzare i processi. Con l’Intelligenza Artificiale si apre una nuova era di cooperazione fra macchina e uomo. La grande mole di dati generati, i Big Data, è elaborata da algoritmi di Cognitive Computing, per produrre modelli predittivi, utili per prendere decisioni in diversi settori economici, dall’agricoltura alla fabbrica, dalla sanità al turismo, aumentando la produttività e riducendo i costi”.

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La capacità di monetizzare i dati sia attraverso l’uso di piattaforme di Analyticssia attraverso l’A.I. è sempre più strategica e importante anche all’interno delle aziende. Basti pensare al Marketing, attività che, grazie all’avvento del digitale, sta attraversando un momento di grande evoluzione.

 

L’analisi del dato, attraverso i corretti strumenti, consente ai responsabili Marketing di migliorare le proprie strategie, sviluppare nuovi prodotti e servizi, definire offerte personalizzate, ottimizzare la Digital Experience e promuovere l’aumento delle vendite e del fatturato.

 

In particolar modo i Big Data, impiegati per analizzare le relazioni, i legami all’interno del mondo social e nel web, permettono di migliorare la conoscenza dei propri clienti e di acquisire informazioni sui competitor, sulle performance di una campagna marketing o di evento.

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