Creare un blog non è complicato, la parte più difficile è semmai riuscire a gestirlo. Come creare un blog da zero? Ormai ci sono molti modi per farlo senza possedere particolari competenze informatiche: creare un blog gratis è oggi alla portata di tutti. Da dove cominciare e quali elementi tenere in considerazione? Ce lo spiega il fondatore del portale “Caffè Finanziario” in un’intervista esclusiva in cui ci ha svelato alcuni dei suoi segreti.
Se ti stai chiedendo come creare un blog gratis, la risposta è più semplice di quanto immagini. Ci sono tanti servizi online, come TIM Sito Semplice, che permettono a chiunque di aprire un sito web guidandolo passo dopo passo nella sua realizzazione. È quello che ha fatto Vincenzo Neri: il desiderio di diffondere le sue conoscenze lo ha portato ad aprire, servendosi proprio di TIM Sito Semplice, il portale caffefinanziario.com.
Vincenzo Neri è un consulente finanziario, una figura sempre più importante oggi per i “piccoli (o grandi) trader”. Vincenzo, dopo aver conseguito la laurea in Economia dei mercati valutari e del commercio internazionale, da oltre 23 anni lavora e fa informazione online sulla finanza per offrire ai suoi clienti un supporto trasparente, chiaro ed efficiente.
In un contesto in cui la comunicazione digitale la fa da padrone, si è diffuso il fenomeno dei “piccoli trader”, professionisti e non che dedicano a questa attività tempo, passione e denaro anche facendo marketing attraverso un blog. Alcuni di questi attori ne hanno fatto un vero e proprio lavoro, per altri rimane invece un modo per generare una seconda entrata o semplicemente una passione, un hobby.
Per capire meglio come creare da zero un blog, abbiamo intervistato Vincenzo Neri, che ci ha raccontato la sua esperienza.
V.N: “L'educazione finanziaria, in un mondo dove l’economia viene posta al centro è di fondamentale importanza. Il mondo finanziario oggi è in forte crescita data la volontà irrefrenabile di condivisione e di educazione finanziaria da parte degli investitori. Spostare il mondo dell’educazione finanziaria e bancaria sul web permette una formazione completa e senza limiti di tempo e spazio, dando la possibilità al cliente o al risparmiatore di ottenere feedback immediati su quanto detto o discusso. Quindi sì, si può assolutamente fare.”
V.N: “Il sito web caffefinanziario.com nasce dalla mia volontà di condividere spunti e riflessioni sul mondo economico-finanziario in qualità di professionista sul campo. Questo, mi ha dato l’opportunità di crescere sia dal punto di vista personale che professionale. Condividere ed essere disposto a trasmettere agli altri consigli e suggerimenti mi gratifica e mi permette di migliorare costantemente nel mio lavoro.”
V.N: “L’utilizzo dei canali digitali è di fondamentale importanza per avere un approccio diretto e più coinvolgente con le nuove generazioni, le quali sono sempre più dedite a trascorrere la maggior parte del loro tempo online e soprattutto sui social.
La mia idea si è basata principalmente su l’ottimizzare il tempo trascorso dai giovani nelle piattaforme online, insegnando loro qualcosa di utile, che possa ampliare e migliorare la loro formazione attraverso dei consigli in ambito economico-finanziario.
Al giorno d’oggi, ognuno di noi spende del tempo online e preferisce informarsi via web piuttosto che spulciare dei libri, questo perché online le informazioni sono più facilmente e velocemente reperibili; essere un consulente finanziario online è utile sia per il fruitore delle informazioni che per chi le offre, poiché permette una crescita, circa l’ambito finanziario, reciproca nel modo più semplice e veloce possibile.”
V.N: “Internet e i supporti mobili hanno inciso in maniera preponderante nel mio settore. La gestione a distanza, la velocità di esecuzione, la possibilità di avere i giusti spazi e tempi di consulenza, mi ha permesso di ottimizzare il mio tempo e cogliere molte più opportunità.
Le visite di presenza e la gestione tramite cartaceo risultano ormai obsolete in un mondo come quello finanziario, in costante crescita. Tramite lo smartphone, riesco a gestire le finanze in modo efficace e ovunque mi trovi.”
V.N: “Il blog mi ha aiutato a crescere come consulente e soprattutto ad instaurare un rapporto di fiducia con i fruitori.
Diverse sono le idee e gli obiettivi che ho in mente per il miglioramento della mia attività, primo fra tutti: integrare quanti più contenuti possibili e raggiungere il pubblico in tutte le parti d’Italia.
La crescita personale e la crescita del sito sono due pilastri fondamentali della mia attività, motivo per cui un altro obiettivo che punto a raggiungere è diventare provider di informazioni e un punto di riferimento per chi cerca trasparenza e consulenza vera.”
Il denaro riveste nella nostra società sicuramente un’importanza elevata. Ed è per questo che figure come Vincenzo, esperte nel gestirlo e farlo fruttare, hanno rivestito, rivestono e rivestiranno un ruolo sempre più importante nella collettività.
Aprirsi a nuovi clienti via web a cui fare consulenza è stata per Vincenzo una scommessa. Ma da un professionista che è abituato a scommettere sul rialzo o abbassamento di una materia prima piuttosto che sul cambio favorevole o meno di una valuta o di un’azione, non potevamo aspettarci risultato diverso che la vittoria di quella scommessa.
Tutti i business oggi possono beneficiare di un Content Marketing innovativo. La conoscenza, infatti, passa più facilmente attraverso uno strumento semplice e immediato come può essere un blog.