Nel mondo sono 4 miliardi le persone che accedono ad Internet, di questi 1,79 miliardi sono gli utenti acquistano online sui siti di E-Commerce. In pratica, quasi la metà di coloro che possiedono una connessione ad Internet si è affidato a siti web per la compravendita di beni e servizi almeno una spesa nel corso dell’anno. Questo numero è destinato ad aumentare ancora, infatti nella prima metà del 2018, è stato registrato un incremento dell’8%. Si tratta, per il momento, dell’unico settore in cui si registra una crescita a 2 digit.
In Europa il 68% degli utenti (situati principalmente nell’area occidentale del continente) fa acquisti online. Proviamo a pensare a immaginare, l’importanza che assume in questo contesto il Made in Italy
Proviamo a fare uno screening del sistema Italia: sono 43 i milioni di italiani che dichiarano di poter accedere ad Internet attraverso dispositivo fisso o mobile, pari all’89,9% della popolazione. Molti di questi scelgono di acquistare online: nonostante l’Italia sia rimasta indietro nei primi anni di sviluppo dell’E-Commerce, questo settore è in forte crescita.
Dalle previsioni, nei prossimi anni, il 74% delle aziende italiane investirà nell’E-Commerce parte delle proprie risorse, il 58% di loro lo farà tramite risorse interne, il 42% con consulenza esterna.
Il fatturato in Italia dell’E-Commerce è pari a 35,1 miliardi di euro, e anch’esso in gran parte avviene in mobilità
I settori che più hanno tratto vantaggio dall’e-commerce sono i settori di viaggi e il tempo libero, pari a ben il 70,4%. Il “booster” è dato dai motori di ricerca. Come dal grafico riportato il fatturato di 35,1 milioni di euro si scompone in biglietti aerei, pernottamenti in albergo e pacchetti di viaggio per quanto riguarda il turismo e dalle scommesse sportive, i biglietti per le partite e gli spettacoli e le attrezzature sportive per la sezione del tempo libero.
Le previsioni sulle vendite online sono ottimistiche anche per il futuro: è per questo che è importante pensare seriamente di affidarsi al commercio online, sia come unico negozio di E-Commerce di cui si possa disporre, sia come implementazione di un’azienda fisica (multi channel).
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