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Cambio SIM

Scopri come sostituire la SIM

Quando richiedere il cambio SIM

Il cambio SIM permette - previa presentazione della denuncia - di richiedere la sostituzione della SIM, mantenendo inalterato il proprio numero telefonico. 
 

È possibile effettuare il cambio SIM per le seguenti motivazioni:

  • Furto/smarrimento (previa denuncia)
  • Perdita o blocco dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla SIM
  • Guasto/malfunzionamento SIM
  • Rottura SIM
  • Cambio del formato della SIM: il formato della SIM non corrisponde a quello supportato dal tuo dispositivo, ad esempio alcuni dispositivi richiedono una nano o una micro SIM.

 

In tutti i casi, dopo la sostituzione della SIM, il proprio numero telefonico, il profilo tariffario e le opzioni eventualmente associate resteranno invariati.
 

Ricorda:

  • Se hai smarrito la SIM o se ti è stata rubata, bloccala subito per evitarne un uso improprio da parte di estranei.
  • Il cambio SIM comporta la perdita di tutti i dati in essa memorizzati come ad esempio eventuali numeri telefonici salvati nella rubrica della SIM. Quindi, se possibile, esegui un backup dei dati contenuti nella SIM prima di procedere con la sostituzione.

Importante: il servizio di cambio SIM potrebbe comportare un addebito in fattura. Per maggiori informazioni vai alla voce Costi di questa pagina.

Come effettuare il cambio SIM

Per prima cosa devi procurarti una nuova SIM (SIM sostitutiva) presso qualsiasi Negozio TIM, presentando i seguenti documenti:

  • Documento di identità.
  • Documento di delega da parte del Rappresentante Legale dell’azienda, se il cambio carta viene fatto da una persona delegata.
  • Una delle ultime fatture (per i contratti in abbonamento).
  • Vecchia SIM (se in possesso).
  • Solo in caso di furto o smarrimento copia della denuncia

NB: se sei dipendente di un’azienda, chiedi al tuo Referente Aziendale: qualora le condizioni contrattuali lo prevedano, il Referente potrebbe essere già in possesso di una SIM sostitutiva.

 

Puoi attivare la tua nuova SIM in vari modi:

  • dalla tua Area Clienti
  • dall'app TIM BUSINESS
  • in chat con Angie (l'Assistente Virtuale di TIM)
  • in un Negozio TIM
  • chiamando il Servizio Clienti 191 (nel caso di Professionisti/P.IVA) o il numero 800.191.101 (nel caso di Aziende). 
  •  

    Ti ricordiamo che:

    - per attivare la nuova SIM è necessario conoscere il codice identificativo (ICCID) che è presente sulla SIM stessa o indicato sulla tesserina plastificata fornita insieme alla nuova SIM.

    - dall'estero 191 e +39 33 44 191, gratis se chiami da un numero TIM BUSINESS.

     

Per Professionisti/P.IVA

Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS.

Qui sotto trovi come fare da Area Clienti TIM BUSINESS:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.

  • VAI SU LINEE E SERVIZI>LINEE MOBILI

  • CLICCA SUI I TRE PUNTINI In corrispondenza della linea per cui vuoi fare il cambio SIM.

  • CLICCA SU “CAMBIA SIM” E segui le istruzioni. NB: ricorda di tenere a portata di mano il codice ICCID della nuova SIM.

Contatti e Azioni

Per le Aziende

Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti:

  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.

  • VAI SU “PRATICHE E SERVIZI”

  • CLICCA SU “PRATICHE E SERVIZI MOBILE”

  • CLICCA SU “CAMBIO CARTA SIM”

  • COMPILA I DATI RELATIVI ALLA SIM DA SOSTITUIRE Compila con ICCID o il numero mobile per il quale si vuole chiedere la sostituzione.

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti al numero 800.191.101 avendo cura di disporre dei dati sia della SIM da sostituire che della nuova SIM.

Costi

Per tutti i Clienti, a meno di convenzioni particolari, nei casi in cui la SIM venga sostituita non in garanzia è previsto l’addebito di 10€ (IVA esclusa) nella prima fattura utile.

 

Una volta effettuato il cambio carta, il nuovo periodo di garanzia diventa di 12 mesi dalla data della sua consegna.

 

Si ricorda che la sostituzione della SIM non modifica le condizioni commerciali attive sulla linea e che, nel caso l’operazione venga effettuata su una linea ricaricabile business, il valore del credito residuo resta invariato.

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