La eSIM, detta anche voucher, è un microchip saldato all’interno del prodotto mobile (smartphone o wearable): «e» è l’iniziale della parola «embedded» (incorporato). Come le SIM tradizionali, la eSIM identifica il profilo del cliente e permette di accedere alla rete TIM senza usare una SIM fisica.
La TIM eSIM è commercializzata come una SIM tradizionale che, al posto della contattiera in metallo dorato, presenta la stampa di un QR code.
Con la eSIM è possibile attivare tutte le offerte mobili TIM BUSINESS.
Il dispositivo (smartphone o wearable) deve essere compatibile con la eSIM TIM. Scegli il dispositivo e consulta le “Caratteristiche prodotto” nella sezione Prodotti del sito per verificarne la compatibilità.
Occorre avere a disposizione il QR code inserito nel voucher (eSIM) e che può essere inquadrato dalla telecamera dello smartphone tramite un software accessibile dal menù delle impostazioni del dispositivo.
Oltre al QR code, sulla TIM eSIM sono stampati il numero telefonico (se pre-pagato), l’ICCID (il codice che identifica il profilo che verrà scaricato sul dispositivo), il PIN e il PUK. Si raccomanda di conservare questo voucher per successivi utilizzi.
Ricevi la eSIM
Configura la eSIM
Su tutti i dispositivi smartphone e wearable commercializzati da TIM BUSINESS che riportano l’indicazione esplicita compatibilità “eSIM”.
Scegli il dispositivo e consulta le “Caratteristiche prodotto” nella sezione Prodotti del sito per verificarne la compatibilità.
Se lo smartphone è dotato di Dual SIM con una nano-SIM (tradizionale) e una eSIM, si comporta come tutti i prodotti Dual SIM e quindi permette di utilizzare contemporaneamente due numeri di telefono. Ogni SIM/utenza è abbinata al profilo tariffario prescelto.
Si, è possibile effettuando un cambio SIM. Ti ricordiamo che il servizio di cambio SIM può comportare un addebito in fattura. Per saperne di più clicca qui
Il numero telefonico può essere associato ad una SIM alla volta, eSIM o SIM tradizionale.
Si, è possibile se il nuovo dispositivo è compatibile. Per utilizzare la eSIM su un altro dispositivo, entrambi i dispositivi devono essere collegati alla rete Wi-Fi:
Rimuovi dal vecchio dispositivo il Piano cellulare associato alla eSIM accedendo al menù Impostazioni.
Attiva la eSIM sul nuovo dispositivo.
Si, è possibile. Contatta il Servizio Clienti al numero 191 (per Professionisti/P.IVA; dall'estero 191 e +39 33 44 191, gratis se chiami da un numero TIM BUSINESS) o al 800.191.101 (per Aziende) per i dettagli
No, non è compatibile.