La Trasformazione Digitale è diventato un passaggio chiave per ottenere o mantenere clienti. Leggiamo sempre più frequentemente che l’impresa, il professionista e il negoziante devono essere presenti nel mondo digitale, per intercettare immediatamente i fabbisogni e le aspettative del mercato, grazie alle strategie innovative e strumenti messi loro a disposizione dalle soluzioni digitali.
Leggiamo che la Trasformazione Digitale ha modificato ogni regola, anche per chi si sente “vincente” con i propri clienti e con il proprio mercato, indipendentemente se si rivolge al proprio quartiere, oppure a clienti internazionali.
E comunque, non è sufficiente essere presenti sul web con un sito o con i social, se non lo si fa nel modo giusto, perseguendo l’ottimizzazione della comunicazione, gli investimenti per acquisire nuovi clienti e fidelizzare chi già lo è.
Parlare di Trasformazione Digitale può spaventare, come accade nel caso di ogni importante cambiamento, immaginandolo complesso, pieno di incognite.
Non è così: ora vi suggeriremo un percorso ragionevole, fatto di piccoli passi, importanti e sostenibili, per servirsi della Trasformazione Digitale!
Il primo step è il check-up della comunicazione aziendale e della diffusione della stessa: l’analisi di quanto sia visibile su internet la nostra attività, i suoi prodotti e servizi, è essenziale, indipendentemente dall’essere negozianti, professionisti o imprenditori.
Analizzare la nostra comunicazione su internet e sui social, così come quella dei nostri concorrenti, ci permette di capire meglio cosa serva per renderla più efficace, migliorando di conseguenza i risultati ottenibili. Si tratta di un’analisi a 360 gradi, fatta grazie a soluzione digitali che operano automaticamente sui dati posseduti, che coinvolge tutti gli aspetti e le attività svolte attraverso internet. Niente di complicato, né di impegnativo: un semplice sistema realizzato da esperti della trasformazione digitale svolge tutto il lavoro di analisi in poco tempo. Per lo stesso non esistono difficoltà nel riconoscere i reali bisogni dei Clienti, nell’analizzare gli impatti del tuo prodotto sul web e nel confrontarlo con quello della concorrenza. Ti permette così di capire in modo semplice quanto hai fatto breccia tra i Clienti, e cosa fare per ampliarne la platea.
Tale analisi parte dai diversi motori di ricerca, in primis Google, passa poi attraverso i social network (Facebook, Instagram, Google+, Twitter, Linkedin), e si completa con la verifica della presenza della nostra attività sulle mappe e sui portali di visibilità locale, quali Google Maps, Yelp, Foursquare, ecc., confrontando in maniera georeferenziata la nostra attività col bacino d’utenza e la presenza della concorrenza.
Come primo risultato del check-up viene prodotto un documento di oltre 20 pagine, ma semplice da consultare, in cui tutti gli elementi di analisi sono valutati attentamente. Oltre a ciò, per ogni capitolo di analisi si trovano dei suggerimenti specifici, che si possono adottare per migliorare la presenza digitale della propria attività e prodotto. Tale documento resta per sempre a disposizione di chi ha richiesto l’analisi. Ma non è tutto, se si è interessati a ricevere un esperto consiglio su come migliorare la propria visibilità, c’è la possibilità d’usufruire di uno specialista, che sarà in grado di suggerire le migliori soluzioni scalabili, quindi alla portata di ogni portafoglio.
Accessibilità da mobile: L’ottimizzazione dell’accesso da smartphone o comunque da device mobili, costituisce un elemento importante, poiché la navigazione avviene sempre più spesso in mobilità. Quindi il sito web o la scheda di presentazione devono essere necessariamente pensati anche per gli schermi piccoli degli smartphone.
Canali social: Apparire nei social network consente di cogliere nuove possibilità di contatto con tutti quelli che cercano informazioni o aiuto. Aggiungere dei pulsanti di condivisione, e valorizzare il contenuto del sito, sono sì un passaggio semplice, ma molto importante.
Ricerche sui motori di ricerca: Google, così come gli altri motori di ricerca, consentono di predisporre la propria pubblicità a pagamento nelle pagine di ricerca fatte dai clienti, aumentando la visibilità. Gli annunci sul web non serviranno solo a promuovere i prodotti dell’azienda, ma la renderanno anche più facilmente rintracciabile.
In tal senso è essenziale anche la rilevanza del contenuto, per attrarre il Cliente e aumentarne il coinvolgimento emotivo, così da predisporlo a divenire un nostro “sostenitore”, tramite recensioni e/o consigli ad altri acquirenti magari su siti diversi dal nostro, quali blog settoriali o di opinioni dei consumatori, come Trustpilot, Trovaprezzi, ecc. Ogni rimando alla nostra attività presente in una pagina internet esterna è una referenza che contribuisce alla popolarità e alla reputazione del sito internet e dell’impresa. Tali Referral Organici, ovvero link di altri siti che puntano verso il tuo, servono anche ad aumentare l’autorevolezza del proprio sito web.
Il secondo risultato è costituito da consigli e suggerimenti su come modificare le eventuali aree di miglioramento.
Per questo si è pensato di affiancare il contributo di un professionista esperto di internet e di digitale che è a disposizione per trasformare in modo semplice le aree di miglioramento in attività concrete sfruttando tutte le capacità che oggi sono disponibili.
Facciamo qualche esempio:
Una scheda completa di: dati anagrafici, dati contatto, orari di apertura, immagini e parole chiave per la ricerca facilitata sul motore di ricerca più diffuso al mondo:
Un sito nuovo semplice e perfettamente adattato alle esigenze di consultazione attraverso PC, tablet e cellulari di nuova generazione.