In gergo tecnico, quando arriva un conto telefonico o internet imprevisto e troppo alto si parla di bill shock, ovvero lo shock da bolletta, qualcosa che si può facilmente evitare attivando un servizio di monitoraggio del traffico voce e dati. Ma non è solo questo: tenere sotto controllo il traffico utilizzato dai diversi device utilizzati in azienda permette di comprendere a fondo le necessità e i flussi di comunicazione dell’impresa e realizzare le scelte migliori per ottimizzare i costi e l’utilizzo degli strumenti.
L’offerta Alert & Lock di TIM Business viene incontro a questa esigenza proponendo una soluzione SaaS (Software as a Service), interamente ospitata e gestibile online, secondo i principi della cloud economy , e applicazioni dedicate ai device Android e iOS.
Come dicevamo Alert & Lock è una piattaforma interamente ospitata in cloud: funziona su tutti i principali motori di ricerca (Chrome, Firefox, Safari), non implica nessuna istallazione sul pc, ed è comodamente accessibile e utilizzabile da qualsiasi device mobile installando l’app dedicata (iOs e Android).
Accedendo alla propria area riservata ci si ritrova in una piattaforma che consente di monitorare il traffico dati e voce sugli smartphone e tablet dell’azienda, personalizzare i ruoli di accesso, e impostare i criteri di gestione. In particolare, Alert & Lock permette di:
Alert & Lock funziona anche con contratti aziendali che prevedono un ammontare complessivo “bundle” per minuti di chiamata e dati: è possibile, infatti, destinare diverse porzioni del bundle ai singoli utenti.
Configurare Alert & Lock è molto semplice, anche grazie alla formazione dedicata a chi utilizzerà la piattaforma: viene preparato un database sulla base dei dati forniti dal cliente, si configura la connessione con i dispositivi mobili e si installa su tutti i dispositivi l’applicazione dedicata. A questo punto basta aspettare il rilascio delle credenziali per i referenti aziendali che possono essere differenziate per ruoli.
Alcuni referenti potranno infatti avere accesso solo ad alcune delle informazioni e monitorare il traffico senza poter modificare le impostazioni. Nel futuro sarà sempre possibile aggiungere via via nuove sim e device, aggiornare l’applicazione e modificare le preferenze.
Alert & Lock è stata sviluppata in stretta collaborazione con consulenti esperti di diritto informatico e rispetta quindi le norme sulla privacy e il diritto del lavoro. Il cliente dovrà raccogliere i consensi degli utilizzatori finali in coerenza con la policy aziendale.
Per concludere: Alert & Lock non è soltanto uno strumento per evitare spese impreviste oppure effettuate al di fuori delle finalità aziendali, ma è anche un modo per capire veramente quali sono le esigenze dell’azienda e poter modulare i servizi a misura delle proprie necessità. Quest’ultimo è senza dubbio uno dei risultati più importanti che si possono ottenere dal monitoraggio del traffico telefonico e internet.