Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, hanno bisogno di un centralino telefonico professionale che permetta di offrire alla clientela uno o più numeri fissi di riferimento, gestire le chiamate in entrata e in uscita, attribuire ruoli personalizzati ai propri addetti e integrare i vari servizi di conference call e comunicazione interna.
Sino a qualche anno fa, le soluzioni disponibili sul mercato implicavano necessariamente l’installazione di hardware dedicati e l’attivazione di linee telefoniche fisse che generavano sistemi statici e costosi, poco adatti ai processi aziendali flessibili e all’attuale organizzazione del lavoro. Oggi invece, con la “rivoluzione del cloud” tutto è cambiato: il centralino virtuale offerto da TIM ComUnica Up, leggero e modulabile, risponde alle esigenze delle aziende che hanno bisogno di mantenere una costante reperibilità senza perdere l’agilità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti in tempo reale.
TIM ComUnica Up è innanzitutto un centralino PBX (Private Branch Exchange) che utilizza la tecnologia VOIP (Voice over IP), ovvero è un’applicazione software, ospitata su un server virtuale, che permette di gestire tutte le comunicazioni telefoniche attraverso la rete internet.
Ciò vuol dire che non c’è più bisogno di avere dei telefoni fissi aziendali, e nemmeno una o più linee telefoniche tradizionali, perché ogni smartphone e pc può accedere all’applicazione e dare vita a un ‘ufficio virtuale’ sempre a portata di mano. Per queste ragioni il centralino in cloud di TIM ComUnica Up è uno strumento straordinario per le imprese che si ispirano ai principi dell’Agile working e della Modern Enterprise.
Il centralino telefonico virtuale, potenzialmente utile per tutte le aziende di oggi, è particolarmente adatto alle attività in cui gli addetti sono spesso in mobilità fuori sede, oppure in telelavoro e smart working, o addirittura nei casi in cui non è necessario avere un ufficio centralizzato.
Le aziende che desiderano mantenere attiva una postazione di controllo con un operatore dedicato potranno comunque farlo, grazie alla funzione Posto Operatore Web: una consolle virtuale implementabile su un pc o sullo smartphone attraverso cui smistare manualmente le chiamate e controllare le attività di tutti gli addetti telefonici.
Come si diceva, con TIM ComUnica Up tutto è gestibile attraverso la connessione internet e l’applicazione integrata negli smartphone e pc aziendali. Il centralino in cloud garantisce quindi un forte risparmio sui costi, perché non c’è bisogno di installare nessun hardware dedicato (e poi di mantenerlo) e neppure di attivare linee telefoniche tradizionali per le chiamate nazionali e internazionali, comprese con l’offerta.
Ad esempio, l’offerta base di TIM ComUnica Up, con la possibilità di effettuare una chiamata alla volta, costa solo 12 euro ed è modulabile a piacere a seconda delle reali esigenze dell’azienda: basta un click per aumentare oppure diminuire le chiamate che possono essere attivate in contemporanea e i relativi device (smartphone e pc) connessi. Il tal modo si può personalizzare il servizio, e dunque il relativo costo, alle reali esigenze dell’azienda.
TIM ComUnica Up, oltre a offrire chiamate illimitate su fissi e mobili, riproduce in tutto e per tutto le funzioni di un centralino tradizionale aggiungendo anche una serie di funzioni di Unified Communication, ovvero l'integrazione di servizi real-time di comunicazione in un’unica soluzione.
Alcune delle principali funzioni di TIM ComUnica Up sono:
In sintesi: con TIM ComUnica Up è dunque possibile innovare i processi aziendali all’insegna dell’agilità e della personalizzazione senza perdere la perfetta capacità di risposta professionale nei confronti della clientela dei centralini telefonici tradizionali.