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Creare un sito e-commerce è l'idea giusta per la tua azienda

Creare un sito e-commerce è l’idea giusta per la tua azienda?

Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni, può trovare la formula online più adatta alle proprie esigenze e migliorare così le proprie performance di vendita.

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01.03.2021
time Tempo di lettura 5 minuti

Creare un e-commerce è diventata una pratica molto diffusa. È ormai chiaro che anche una piccola impresa, un laboratorio artigianale o un negozio, debbano essere presenti sul web per andare incontro alle nuove abitudini dei consumatori. La verità, però, è che non tutti si sentono pronti ad aprire un e-commerce e si interrogano riguardo la sostenibilità di questa scelta.

 

Nella maggior parte dei casi si tratta di ditte a conduzione familiare o semi-familiare che hanno una rete di vendita legata al territorio, il cui primo obiettivo non è espandersi in tutta Italia o all’estero, ma offrire un servizio in più ai propri clienti e consolidare le vendite nella zona. Magari questo tipo di azienda può garantire la consegna a domicilio in tempi rapidissimi nella propria area, ma è in difficoltà a gestire efficientemente le spedizioni via posta o corriere.

 

Prima di aprire uno shop online, quindi, è bene interrogarsi sulle risorse che si possono investire, su quali richieste si pensa di riuscire a soddisfare e su quali siano i reali bisogni della clientela.

Quali sono le principali difficoltà nel creare un e-commerce

Per creare un e-commerce funzionante ed efficiente è necessario badare ad alcuni aspetti. Quali sono le principali difficoltà di gestione di un e-commerce da parte delle realtà meno strutturate?

 

  1. Tempi di consegna: quelli assicurati dalle grandi piattaforme sono rapidissimi e hanno creato un nuovo standard al quale difficilmente un piccolo venditore può adeguarsi.
  2. Gestione dei resi: implica un dispendio di tempo e denaro molto elevato. Anche i costi di spedizione rappresentano un problema: se sono a carico del cliente possono disincentivare l’acquisto, se non lo sono si rischia di ridurre troppo i margini di guadagno.
  3. Sicurezza dei pagamenti online: spesso sono a rischio per via dei frequenti attacchi informatici sempre più difficili da riconoscere.
  4. Gestione del magazzino: presenta problematiche diverse rispetto a un negozio fisico.
  5. Mancanza del rapporto umano: partendo dal presupposto che la relazione con il cliente sia il punto di forza di tante piccole realtà del nostro paese, con il digitale questo aspetto viene meno. Spesso la visita a un e-commerce si risolve con un passaggio rapido dalla vetrina al pulsante acquista e il venditore non ha spazio né per raccontarsi, né per gestire tutte quelle problematiche facilmente risolvibili con uno scambio di messaggi. Ciò pone dei problemi non di poco conto, cui però è possibile trovare più di una soluzione.

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L’alternativa all’e-commerce: il sito vetrina

Un’alternativa valida alla realizzazione di un vero e proprio shop online che presenta le difficoltà di cui abbiamo appena parlato, è rappresentata dalla creazione di un semplice sito vetrina. Di che si tratta? Con questo termine di intende uno spazio virtuale in cui mostrare i propri prodotti e creare un canale diretto e veloce di comunicazione.

 

In che cosa consiste e in cosa si differenzia da un e-commerce vero e proprio? La cosa più evidente è l’assenza del pulsante acquista e del cartello, perché il fine che si propone è diverso. Il sito vetrina, infatti, dà al cliente che non ha tempo per passare personalmente in sede la possibilità di fare con comodo la lista della spesa, di ottenere in modo semplice le informazioni di cui ha bisogno e di avere risposte dai produttori. Può prenotare quello che ha scelto per telefono o via messaggio e mettersi d’accordo sulle modalità di consegna.

 

È molto importante, quindi, che i contatti siano bene evidenziati in tutte le pagine: l’e-mail o il numero di telefono devono essere a portata di mano, senza bisogno di fare troppe ricerche. La risposta del venditore deve essere tempestiva su tutti i canali messi a disposizione. È bene quindi scegliere con oculatezza quali includere: ad esempio, inserire il numero di un telefono fisso non presidiato sarebbe un autogol.

 

Infine, deve essere ben chiaro al cliente che si ha piacere di rispondere a tutte le sue richieste e va inserita una call to action (la frase con cui lo si invita a una determinata azione) chiara e precisa per invitarlo a contattarci.

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I consigli per parlare dei prodotti e del brand sul sito vetrina

Sul sito vetrina, al pari di quanto avviene su un e-commerce, i prodotti devono essere descritti in modo esaustivo. Non occorre scrivere molto, ma bisogna essere chiari, servendosi ad esempio di elenchi puntati, facili da visualizzare.

 

Anche se la vendita non si conclude online, i prezzi vanno inseriti: è un’informazione fondamentale per il cliente, nonché un segno di serietà e trasparenza. È necessario, inoltre, essere molto precisi sui tempi e sulle modalità di consegna.

 

Un’attenzione particolare va dedicata alle foto. Spesso sugli e-commerce si trovano immagini molto nitide del prodotto, ma scontornate e senza sfondo. Sul sito-vetrina le foto sono un’occasione per raccontare qualcosa in più dell’azienda: mostrare il prodotto inserito nel contesto reale del negozio o del laboratorio, per esempio, ci aiuterà a comunicare l’atmosfera e la cura posta nel lavoro di tutti i giorni.

 

Per lo stesso motivo, vale la pena di includere nella homepage delle news. Se non si ha molto tempo a disposizione, bastano brevi informazioni sulle attività recenti o sulle novità del settore: daranno l’idea di un sito vivo e curato, ma attenzione ad aggiornarle con regolarità.

Come migliorare la propria presenza online

Per migliorare la presenza online di un’attività ci sono diversi modi, oltre al sito web. I Social Media più diffusi, per esempio, possono essere di grande aiuto per dare visibilità al brand, moltiplicare le occasioni di contatto con il cliente e fornirgli informazioni in tempo reale. Naturalmente va valutato l’impegno: meglio essere presenti su un solo Social Network e seguirlo bene piuttosto che attivare profili aziendali su tutti e trascurarli.

 

Una possibilità molto interessante per le piccole imprese è rappresentata dalle Social Street, i gruppi Facebook dedicati ai quartieri o ai piccoli centri: sono molto seguiti e alcuni dedicano spazio alle attività commerciali presenti sul territorio.

 

Infine, un’opportunità da prendere in considerazione è fare rete con altre realtà e aprire un sito in comune. Non si tratta solo di abbattere i costi, ma di moltiplicare la propria visibilità grazie ai clienti dei partner, offrire un ventaglio di prodotti per fare una spesa completa in un unico luogo e ottimizzare i tempi di consegna.

 

 

Aprire un sito-vetrina, può essere un primo passo per fare esperienza e passare poi a costruire un e-commerce vero e proprio. Per creare da zero il tuo sito web puoi usare Sito Semplice, la soluzione da noi pensata per venire incontro alle tue esigenze e darti la possibilità di ottenere una piattaforma online personalizzata in pochi semplici passaggi.

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