Come domiciliare la fattura

Domicilia la fattura per risparmiare tempo e costi

Perché passare alla domiciliazione:

  • risparmio

    risparmi

    Risparmi tempo e costi di gestione dei pagamenti con l’addebito automatico sul tuo conto corrente (o anche su Carta di Credito Visa o Mastercard per le fatture di linee mobili) senza preoccuparti della data di scadenza.

  • controllo-pagamenti

    controllo dei pagamenti

    Possibilità di richiedere sospensione/riaccredito del pagamento in caso di contestazione.
  • no-anticipo

    no anticipo conversazioni

    Non devi versare un anticipo conversazioni (se già versato ti sarà restituito in fattura).

Professionisti e P.IVA

Come attivare il servizio

 

Puoi richiedere o modificare la domiciliazione su conto corrente della tua fattura direttamente online nell’Area Clienti o tramite l'app TIM BUSINESS oppure dialogando con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM.

E' inoltre disponibile anche la domiciliazione su Carta di Credito Visa o Mastercard al momento per le fatture di linee mobili, a breve anche per fatture fisse o uniche.

 

Ti ricordiamo che è richiesta:

la registrazione all’Area Clienti o all’app TIM BUSINESS con il profilo web Rappresentante Legale o Amministratore Full

copia del documento di identità e del codice fiscale 

 

IMPORTANTE:

conferma sempre al tuo Istituto di Credito la volontà di domiciliare le fatture TIM: verifica le prossime comunicazioni della tua banca o lo stato delle domiciliazioni su internet banking.

i tempi di attivazione della domiciliazione dipendono dai flussi di comunicazione e verifica da parte della tua banca. 

la domiciliazione può richiedere fino a 30giorni. Se dopo 30gg non hai ricevuto da TIM conferma della domiciliazione contattala tua banca.  

verifica se nella prima pagina della fattura, sotto l’importo da pagare, è presente l’indicazione “Addebito S.B.F su Conto Corrente” oppure “Addebito su Carta di Credito". In assenza di tale indicazione dovrai provvedere al pagamento con una delle modalità indicate nella pagina “Come pagare la fattura”.

Area Clienti ( fattura mobile)

  • ACCEDI ALL' AREA CLIENTI > DATI AZIENDALI > PROFILO AZIENDALE

  • SCORRI FINO A “I TUOI CONTRATTI E LE TUE LINEE” e visualizza il DETTAGLIO

    Simbolo dell'occhio in corrispondenza del contratto/linea di interesse.

  • SCORRI FINO A  "DATI DI FATTURAZIONE-MODALITÀ DI PAGAMENTO" e CLICCA SU «Richiedi modifica»

  • INSERISCI I dati richiesti E CONFERMA

    In caso il Titolare non corrisponda con la persona che richiede la domiciliazione, dovrai allegare copia del documento di identità e del codice fiscale del Titolare del conto corrente.

Area Clienti (fatture fisse o fattura unica)

  • ACCEDI ALL' AREA CLIENTI > LINEE E SERVIZI > LINEE FISSO
  • APRI I TRE PUNTINI e clicca su "Dettagli"

    In corrispondenza della linea di interesse.

  • apri "dati di fatturazione"

    Clicca su "attiva o modifica domiciliazione".

  • Segui le istruzioni e conferma

    In caso il Titolare non corrisponda con la persona che richiede la domiciliazione, dovrai allegare copia del documento di identità e del codice fiscale del Titolare del conto corrente.

App TIM BUSINESS

Clicca Altro Contratti e scegli il contratto > scorri fino a Domiciliazione Modifica.

Angie, l'Assistente Virtuale di TIM

Chatta con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM, scrivendo semplicemente la parola 'domiciliazione'. 

E' richiesto l'inserimento di username e password.

Per ridurre i tempi ti suggeriamo di chiedere la domiciliazione da Area Clienti, da app TIM BUSINESS oppure dialogando con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM. 

In alternativa puoi domiciliare le tue fatture:

 presentando l'ultima fattura TIM alla tua Banca oppure

 inviando il relativo modulo via mail a Tim191@telecomitalia.it

Contatti e Azioni

Aziende

Come attivare il servizio

È possibile - esclusivamente per i Clienti con Profilo Web 'Titolare' o 'Referente Master/Amministratore' - richiedere il servizio di domiciliazione nei seguenti modi:

Da Area Clienti (domiciliazione su Conto Corrente)


  • ACCEDI ALL’AREA CLIENTI

  • VAI SU "PRATICHE E SERVIZI” > “PRATICHE E SERVIZI FISSO” >  “RICHIESTA PRATICHE FISSO”  
    ovvero "PRATICHE E SERVIZI” > “PRATICHE E SERVIZI MOBILE” >  “RICHIESTA PRATICHE MOBILE”  

  • FORNISCI LE INFORMAZIONI RICHIESTE E CLICCA "INVIA"

Via Mail (domiciliazione su Conto Corrente o Carta di Credito)

Compila il Modulo Domiciliazione Bancaria in tutte le sue parti e invialo via mail al tuo Referente Commerciale .

Compila il modulo indicando:

  • Dati identificativi dell’intestatario del conto corrente
  • Codice IBAN
  • Dati identificativi del sottoscrittore della richiesta di Domiciliazione (qualora questi non coincida con il titolare del contratto)

Ricorda di allegare al modulo:

  • Copia del codice fiscale o della tessera sanitaria del sottoscrittore.
  • Copia di un documento d’identità valido del sottoscrittore (carta d’identità, patente o passaporto).

Ricorda:

  • Il sottoscrittore è colui che richiede la domiciliazione.
  • Il modulo deve essere sottoscritto dal titolare del conto corrente o da un soggetto delegato ad operare sul conto corrente.
  • Nel caso di conto corrente intestato a persona giuridica il sottoscrittore coincide con il soggetto delegato ad operare sul conto stesso. 
  • Nel caso di conto corrente intestato a persona fisica il sottoscrittore coincide con il titolare ovvero con il soggetto delegato ad operare sullo stesso.
  •  

Direttamente in banca o in ufficio postale

Richiedi il servizio di domiciliazione su conto corrente direttamente in banca o in ufficio postale presentando l’ultima fattura che hai ricevuto.

Via telefono (domiciliazione su Conto Corrente o Carta di Credito)

Effettua la richiesta di domiciliazione bancaria contattando il numero 800.191.101, inserendo il PIN in tuo possesso.

Compila il Modulo Domiciliazione Bancaria in tutte le sue parti e invialo via mail al tuo Referente Commerciale.

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