Quando richiedere il cambio SIM
Il cambio SIM permette - previa presentazione della denuncia - di richiedere la sostituzione della SIM, mantenendo inalterato il proprio numero telefonico.
È possibile effettuare il cambio SIM per le seguenti motivazioni:
In tutti i casi, dopo la sostituzione della SIM, il proprio numero telefonico, il profilo tariffario e le opzioni eventualmente associate resteranno invariati.
Ricorda:
Il servizio di cambio SIM potrebbe comportare un addebito in fattura. Per maggiori informazioni vai alla voce Costi di questa pagina.
Come fare il cambio SIM
Per poter effettuare il cambio SIM devi disporre di una SIM sostitutiva che puoi richiedere presso qualsiasi Centro TIM, presentando i seguenti documenti:
Se sei dipendente di un’azienda, chiedi al tuo Referente Aziendale: qualora le condizioni contrattuali lo prevedano, il Referente potrebbe essere già in possesso di una SIM sostitutiva.
Come attivare la nuova SIM
Per attivare la nuova SIM è necessario conoscere il codice identificativo (ICCID) che è presente sulla SIM stessa o indicato sulla tesserina plastificata fornita insieme alla SIM.
Puoi attivare la tua nuova SIM dalla tua Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS, con Angie (l'Assistente Virtuale di TIM), in un Centro TIM oppure chiamando il Servizio Clienti 191 (nel caso di Professionisti/P.IVA) o il numero 800.191.101 (nel caso di Aziende).
Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti o dall'app TIM BUSINESS.
Qui sotto trovi come fare da Area Clienti TIM BUSINESS:
ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.
VAI SU “LINEE E SERVIZI”
SELEZIONA “LINEE MOBILI”
APRI I TRE PUNTINI In corrispondenza della linea per cui vuoi fare il cambio SIM.
CLICCA SU “CAMBIA SIM”
CLICCA SU “AVANTI” Dopo aver inserito l’ ICCID della nuova SIM e indicato il motivo del cambio SIM.
Contatti e Azioni
In alternativa:
- dialoga con Angie, l'assistente virtuale di TIM e scrivi 'cambio SIM'
- chiama il Servizio Clienti al numero 191 avendo cura di disporre dei dati sia della SIM da sostituire che della nuova SIM.
Se hai già a disposizione una SIM sostitutiva e sei il Rappresentante Legale o un Referente Aziendale autorizzato, puoi attivare la nuova SIM direttamente dalla tua Area Clienti:
ACCEDI ALL’AREA CLIENTI Con la tua username e password.
VAI SU “PRATICHE E SERVIZI”
CLICCA SU “PRATICHE E SERVIZI MOBILE”
CLICCA SU “CAMBIO CARTA SIM”
COMPILA I DATI RELATIVI ALLA SIM DA SOSTITUIRE Compila con ICCID o il numero mobile per il quale si vuole chiedere la sostituzione.
Contatti e Azioni
Costi
Per tutti i Clienti, a meno di convenzioni particolari, nei casi in cui la SIM venga sostituita non in garanzia è previsto l’addebito di 10€ (IVA esclusa) nella prima fattura utile.
In caso di cambio SIM con una capacità inferiore a 128k, la sostituzione e la consegna della SIM è gratuita, in vista del progressivo spegnimento della rete 3G.
Una volta effettuato il cambio carta, il nuovo periodo di garanzia diventa di 12 mesi dalla data della sua consegna.
Si ricorda che la sostituzione della SIM non modifica le condizioni commerciali attive sulla linea e che, nel caso l’operazione venga effettuata su una linea ricaricabile business, il valore del credito residuo resta invariato.
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