Fatture e Area Clienti
Le fatture scaricate dall'Area Clienti non hanno validità fiscale. In ottemperanza alla Legge n. 205 del 27/12/2017, il documento elettronico in originale, con validità fiscale, è disponibile nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più clicca qui.
Le fatture aziendali delle linee fisse e mobili sono visualizzabili solo dal Rappresentante Legale, Amministratore Full e Amministratore Light per i Professionisti/P.IVA e dal Titolare e Referente Master (Amministratore) per le Aziende.
Per saperne di più sui profili web clicca qui.
Per accedere alle fatture di un Professionista o P. IVA è necessario che il Rappresentante Legale effettui la registrazione all’Area Clienti attribuendo al commercialista il corretto profilo (Amministratore Full o Light).
Per saperne di più sulla registrazione clicca qui.
Le fatture sono disponibili online con anticipo rispetto alla scadenza.
Riceverai un’e-mail che ti avvertirà della disponibilità della fattura nell’Area Clienti. Per saperne di più clicca qui.
In Area Clienti le fatture aziendali sono visibili ai profili web abilitati. Verifica se il tuo profilo è correttamente configurato. Per saperne di più sui profili, clicca qui.
Sì, è possibile visualizzare o modificare l’indirizzo di spedizione della fattura direttamente in Area Clienti, accedendo con le tue credenziali.
Per saperne di più clicca qui.
Sì, è possibile visualizzare, stampare e scaricare le fatture dell'ultimo anno direttamente online in Area Clienti.
Per avere tutte le fatture sempre disponibili, ti consigliamo di scaricarle sul tuo computer.
Per saperne di più clicca qui.
Il Codice di Migrazione (detto anche codice di trasferimento utenza o codice segreto) è un codice alfanumerico ed è riportato in tutte le fatture del tuo operatore telefonico (TIM o altri operatori).
Può contenere fino a 18 caratteri e viene utilizzato dagli operatori di telefonia fissa e servizi Internet per agevolare le procedure di cambio operatore.
Il Codice di Migrazione è una informazione che non va condivisa con estranei e va comunicata solo in caso di cambio operatore.
Fattura Elettronica e Codice Destinatario
La fattura elettronica, secondo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 89757/2018 del 30 aprile 2018, è un documento informatico emesso in formato strutturato XML, conforme alle specifiche tecniche di Sogei (Agenzia delle Entrate).
Viene trasmessa da Clienti e fornitori al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente il Sistema di Interscambio recapita la fattura elettronica ai destinatari secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.
È possibile consultare la copia delle fatture elettroniche, non valide ai fini fiscali, nell'Area Clienti:
Per saperne di più clicca qui.
E' possibile inserire o modificare il Codice Destinatario tramite:
Per essere sicuro di ricevere la fattura con validità fiscale e per saperne di più sulla Fatturazione Elettronica, visita il sito dell'Agenzia delle Entrate dove è possibile registrare l'indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario di 7 cifre).
Anche se non è stato comunicato a TIM il Codice Destinatario, è possibile visualizzare le fatture elettroniche con validità fiscale nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o all’indirizzo telematico scelto (se hai già registrato il Codice Destinatario o la PEC sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
In ogni caso, la copia della fattura elettronica, non valida ai fini fiscali, è disponibile nella tua Area Clienti. Per saperne di più clicca qui.
Fattura Unica e Fattura Aggregata
Sì. E' possibile avere fatture uniche per linee di rete fissa e di rete mobile ma esclusivamente aderendo all’offerta TIM Unica Business.
La Fattura Aggregata è un servizio offerto alla clientela con linee fisse business che consente di ricevere, in un'unica Fattura non fiscale, gli addebiti relativi a più linee telefoniche di rete fissa (anche Numeri Verdi) purché siano tutte intestate al medesimo soggetto.
Il servizio è gratuito e va richiesto al Servizio Clienti 191 o, per le medie e grandi aziende, al contatto abituale di TIM o al Servizio Clienti 800.191.101.
Spese di spedizione della Fattura
Puoi risparmiare sulle spese di spedizione fattura richiedendo il servizio NoCarta. Il servizio ti consente di non ricevere la fattura cartacea e di visualizzarla solo nell’Area Clienti.
Puoi attivare il servizio direttamente in Area Clienti. Per saperne di più clicca qui.
Se successivamente alla richiesta del "Solo Web" vuoi tornare a ricevere la fattura cartacea:
Per sapere di più per le tue linee fisse clicca qui. Se invece vuoi avere informazioni per le tue linee mobili clicca qui.