La fattura elettronica
La fattura elettronica, secondo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 89757/2018 del 30 aprile 2018, è un documento informatico:
Le fatture elettroniche sono trasmesse da Clienti e fornitori al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate; successivamente il Sistema di Interscambio recapita le fatture elettroniche ai destinatari secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.
TIM trasmetterà le fatture dei propri Clienti al Sistema di Interscambio, istituito con decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 7 marzo 2008, che le recapiterà secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.
Tutti i documenti elettronici in originale e con validità fiscale saranno messi a disposizione dal Sistema di Interscambio nell’area a te riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Ti ricordiamo che: per essere sicuro di ricevere la fattura con validità fiscale e per saperne di più sulla fatturazione elettronica, di visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate dove puoi registrare l’indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario di 7 cifre).
Il Codice Destinatario
Anche se non è stato comunicato a TIM il Codice Destinatario, è comunque possibile visualizzare le fatture elettroniche con validità fiscale:
È possibile comunicare a TIM il Codice Destinatario per la fattura elettronica tramite:
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
RACCOMANDATA A/R
Puoi consultare la copia della fattura elettronica non valida ai fini fiscali nell'Area Clienti di riferimento o nell'app TIM Business (solo Professionisti e P.Iva) dove puoi anche pagarla, richiedere la domiciliazione e gestire altri servizi legati alla fattura.
Per saperne di più sulla tua fattura non fiscale clicca qui.
Contatti e Azioni
Domande frequenti
La fattura elettronica, secondo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 89757/2018 del 30 aprile 2018, è un documento informatico emesso in formato strutturato XML, conforme alle specifiche tecniche di Sogei (Agenzia delle Entrate).
Viene trasmessa da Clienti e fornitori al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Successivamente il Sistema di Interscambio recapita la fattura elettronica ai destinatari secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.
Per saperne di più visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Anche se non è stato comunicato a TIM il Codice Destinatario, è possibile visualizzare le fatture elettroniche con validità fiscale nell’Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o all’indirizzo telematico scelto (se hai già registrato il Codice Destinatario o la PEC sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
In ogni caso, la copia della fattura elettronica, non valida ai fini fiscali, è disponibile nella tua Area Clienti. Per saperne di più clicca qui.
Forse stavi cercando