Per accelerare la ripartenza, nelle nuove Master Class di Operazione Risorgimento Digitale, si parlerà di strumenti per la trasformazione digitale, di e-commerce, Cybersecurity, e di Cloud. Le Master Class – che si svolgeranno tutte nel mese di marzo – sono cicli di 4 lezioni “live” con cadenza settimanale, della durata di un’ora e realizzata in collaborazione con importanti partner. Per consentire l’interazione con il docente, sono a numero chiuso previa iscrizione gratuita. Gli speaker sono esperti del settore con grandi competenze digitali e provengono da partner di eccellenza come SAP, Engineering, ZTE e la stessa TIM. Al termine delle lezioni, solo per gli iscritti, saranno disponibili i materiali presentati ed altri di approfondimento sul tema via via trattato.
La Master Class, realizzata da SAP e partner, offre un quadro d'insieme sugli strumenti che una PMI ha per gestire efficacemente la trasformazione digitale, grazie ad un cuore software: l’ERP che può cambiare il modo di fare business di una PMI, permettendole di crescere e sfruttare le opportunità offerta dalla trasformazione digitale. Verranno analizzati i vantaggi principali di un ERP avanzato: integrazione dei processi di business, creazione di valore e conoscenza dai dati, modelli on-premise e in cloud all'interno di alcune aree funzionali tradizionali: gestione finanziaria, CRM, supply chain, E-commerce.
Queste master class hanno il focus sul Veneto e sulla Lombardia, ovvero come gestire la trasformazione digitale dedicata in aree di particolare interesse industriale.
La Master Class, realizzata da Engineering e Digitelematica, risponderà a queste domande: Sappiamo davvero cosa sta dietro alla parola E-commerce? È sulla bocca di tutti: desiderato, giudicato o incompreso, ma pochi sanno come è fatto!
In questo ciclo di incontri si spiegherà che cos’è un E-commerce, quali sono le risorse necessarie, gli strumenti, le figure professionali e il grande lavoro che sta dietro alla sua costruzione. L’obiettivo dell’e-commerce è quello di vendere certo, ma anche di creare un ambiente virtuale in cui le persone reali si trovino a loro agio, potendo sfruttare tutti i mezzi che hanno a disposizione. Per fare ciò, è necessario creare idee, avere intuizioni, sperimentare soluzioni innovative.
Al termine della Master Class saprete con certezza come lavorare in questo mondo.
L’obiettivo della Master Class, realizzata da ZTE, è approfondire il fenomeno “cyber security” anche nei suoi aspetti più «avanzati».
A partire dall’analisi dello scenario attuale, e da alcuni eventi recenti in particolare, si mette in evidenza la centralità che la cybersecurity sta assumendo nelle scelte strategiche aziendali.
Alla fine di questo percorso, i partecipanti avranno una visione più chiara dei rischi a cui le aziende sono esposte, spesso anche in maniera inconsapevole, e impareranno ad utilizzare nuovi strumenti per ridurre il rischio residuo.
Una bussola per il primo viaggio delle PMI verso il Cloud: per capire cosa sia il Cloud Computing, come si declini nelle sue modalità, come possa cambiare il modo di operare, che servizi renda disponibili e che cosa comporti davvero passare ad utilizzarlo. Insieme ad esperti TIM, si darà la possibilità di comprendere l’importanza della competenza e come il passaggio al Cloud sia facilitatore dell’innovazione e del cambiamento.
Per iscriversi alle singole lezioni occorre seguire le istruzioni contenute Qui.