Fisso

TIM Full Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

TIM Full Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Acquista uno dei nuovi Samsung Galaxy S24 Ultra a partire da 21€ al mese. Scopri di più

 

Samsung Galaxy S24 Ultra

 

Chiamate internazionali: quanto costano e quali sono le offerte disponibili

Chiamate internazionali: quanto costano e quali sono le offerte disponibili

Effettuare chiamate internazionali dall’estero e verso l’estero è diventato piuttosto comune, soprattutto per chi viaggia per lavoro. Quanto costa una chiamata internazionale e quali sono le offerte pensate per aziende e professionisti?

chiamate-internazionali-costi-offerte
20.06.2022
time Tempo di lettura 5 minuti

Risparmiare sulle chiamate internazionali è abbastanza semplice, se si segue una sola regola: pensarci in anticipo e non quando è troppo tardi. Ci sono infatti molte offerte, personalizzabili, che permettono di ottimizzare i costi delle chiamate all’estero e verso l’estero. Basta comprendere quale è la migliore offerta disponibile, ovvero quella che più si adatta alle nostre esigenze.

 

Vediamo dunque come funziona la tariffazione delle chiamate internazionali in mancanza di offerte dedicate e quali soluzioni offre TIM Business a chi effettua, più o meno saltuariamente, chiamate internazionali e viaggi all’estero.

Quanto costano le chiamate internazionali?

Il costo delle chiamate internazionali varia a seconda del paese da cui si effettua la chiamata. In mancanza dell’attivazione di offerte che permettono di fare chiamate all’estero a tariffe speciali, fare telefonate verso l’estero ha un costo per minuto che dipende dalla zona tariffaria di appartenenza del paese chiamato. Esistono sette zone internazionali che raggruppano i paesi dai più vicini ed economici (la zona 1) a quelli più lontani e costosi (la zona 7). È possibile controllare a quale zona appartiene un paese da chiamare e trovare la tariffa di riferimento consultando la tabella dedicata alle chiamate dall’Italia all’estero di TIM Business.

 

Anche il costo per chiamare quando si è all’estero varia a seconda del paese ma innanzitutto cambia se ci si trova all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Nell’UE vige infatti il principio di Roaming Like At Home (RLAH), in vigore dal 2017 ed esteso nel marzo 2022 per altri dieci anni. RLAH prevede che durante i viaggi nei paesi UE gli utenti possano telefonare al costo della loro tariffa nazionale senza costi aggiuntivi, anche se la navigazione dati mantiene limitazioni che in molti casi rendono utile integrare l’offerta nazionale con altri Giga in roaming.

 

I paesi extra-UE sono divisi in 5 zone tariffarie che determinano i costi delle chiamate effettuate e ricevute, della connessione alla rete, di sms e mms. Scopri a quale zona appartiene il Paese di tuo interesse per conoscere le tariffe delle chiamate dall’estero all'Italia di TIM Business.

 

Le offerte di TIM per le chiamate internazionali

TIM Business propone diverse soluzioni per le chiamate internazionali, consultabili nella sezione dedicata alle offerte estero del sito, offrendo così al cliente un'ampia scelta sia per le chiamate dall’Italia verso l’estero, sia per quelle effettuate dall’estero. Scopriamo quali sono le più vantaggiose.

Offerte per chiamate dall’Italia all’estero

Chiama Europa, Mondo e Mondo Plus sono offerte pensate per chi ha necessità di chiamare dall’Italia all’estero senza correre rischi e vedersi addebitati costi imprevisti dovuti alle tariffe dei diversi paesi.

 

  1. TIM chiama Europa permette di attivare 1000 minuti di chiamate al mese e 100 sms verso paesi europei, al costo di 5 euro al mese.
  2. TIM chiama Mondo permette di ottenere 100 minuti al mese verso il resto del mondo al costo di 10 euro al mese.
  3. TIM chiama Mondo Plus, uguale a chiama Mondo ma con l’aggiunta di 100 sms a 15 euro al mese.

Offerte per chiamate dall’estero all’Italia 

Roaming Mondo, Weekly Top e Daily Base Extra Ue sono adatte ai viaggi di lavoro e presentano offerte adatte sia alle trasferte occasionali sia a quelle frequenti.

 

  1. Roaming Mondo si adatta a chi è molto spesso in paesi extra-UE e per 60 euro al mese propone un pacchetto che prevede sia chiamate dall’Italia (500 minuti) sia chiamate all’estero (500 minuti) e 500 sms e 2 GB di dati utilizzabili in tutto il mondo.
  2. Roaming Weekly Top  per chi invece viaggia più occasionalmente e non vuole costi fissi, prevede un gettone settimanale da 35 euro con 500 minuti, 500 sms e 500 MB in 15 paesi Top extra-UE.
  3. Roaming Daily Base Extra è ancora più leggera, giornaliera e valida per tutti i paesi del mondo (35 euro per 60 minuti, 60 sms e 60 MB).

Offerte per chiamate internazionali (sia dall’Italia che dall’estero)

Business ed Executive Class si rivolgono a chi ha necessità di chiamare i paesi extra-UE sia quando si trova in Italia, sia quando sta viaggiando per l’Europa e anche quando, più o meno saltuariamente, si trova nei paesi extra-UE. Sono quindi offerte versatili, tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze.

 

  1. Business Class per 20 euro al mese offre 1000 minuti per chiamare verso 50 paesi dall’Italia o dall’UE e un’opzione settimanale attivabile quando si è fuori dall’Europa.
  2. Executive Class per 30 euro offre 2000 minuti per chiamare in tutto il mondo e sempre un’opzione settimanale attivabile per chiamare quando si è in paesi extra-UE.

Offerte per chiamate Italia-USA e USA-Italia 

TIM Stati Uniti è dedicata alle aziende e ai liberi professionisti che hanno spesso a che fare con gli USA, sia viaggiandovi frequentemente, sia chiamando dall’Italia. Le chiamate dall’estero sono illimitate verso Italia, UE e USA e le chiamate dall’Italia verso gli USA possono arrivare sino a 1000 minuti ogni mese. Gli sms sono illimitati e sono disponibili 5 GB di dati in roaming negli Stati Uniti.

Offerte vantaggiose per limitare i costi

Top Destination e Resto del Mondo sono offerte dedicate a chi vuole tenere molto bassi i costi fissi ma poter comunque parlare, navigare e mandare sms all’estero, con tariffe a consumo molto più vantaggiose di quelle standard. Con soli 3 euro al mese, è dunque possibile evitare qualsiasi brutta sorpresa nel conto telefonico e far funzionare il proprio telefono in tutto il mondo. In particolare:

 

  1.  Top Destination  è dedicato ai paesi extra UE più importanti.
  2. Resto del Mondo a tutti quanti. Le offerte sono associabili e sono molto adatte ai viaggiatori occasionali.
  3. Europa Giga Unlimited: oggi, in roaming internazionale nei paesi UE, si ha a disposizione soltanto 1 Giga di dati per la navigazione. L’offerta permette di acquistare una tantum, senza costi fissi, un traffico dati illimitato per 7 giorni in qualsiasi paese Ue insieme a Svizzera e Regno Unito, ed è in promozione a soli 5 euro sino al 30/9/2020. Un’offerta ideale per chi vuole usufruire di tutte le possibilità dello smart office aziendale anche all’estero.

 

 

In sintesi: si può evitare che le chiamate internazionali verso l’estero e dall’estero nei paesi extra-UE diventino un costo imprevisto, alto e difficilmente quantificabile. Per far questo basta comprendere in anticipo le proprie esigenze e scegliere l’offerta più adatta.

Pensati per te