Risparmiare sulle chiamate internazionali è abbastanza semplice, se si segue una sola regola: pensarci in anticipo e non quando è troppo tardi. Ci sono infatti molte offerte, personalizzabili, che permettono di ottimizzare i costi delle chiamate all’estero e verso l’estero. Basta comprendere quale è la migliore offerta disponibile, ovvero quella che più si adatta alle nostre esigenze.
Vediamo dunque come funziona la tariffazione delle chiamate internazionali in mancanza di offerte dedicate e quali soluzioni offre TIM Business a chi effettua, più o meno saltuariamente, chiamate internazionali e viaggi all’estero.
Il costo delle chiamate internazionali varia a seconda del paese da cui si effettua la chiamata. In mancanza dell’attivazione di offerte che permettono di fare chiamate all’estero a tariffe speciali, fare telefonate verso l’estero ha un costo per minuto che dipende dalla zona tariffaria di appartenenza del paese chiamato. Esistono sette zone internazionali che raggruppano i paesi dai più vicini ed economici (la zona 1) a quelli più lontani e costosi (la zona 7). È possibile controllare a quale zona appartiene un paese da chiamare e trovare la tariffa di riferimento consultando la tabella dedicata alle chiamate dall’Italia all’estero di TIM Business.
Anche il costo per chiamare quando si è all’estero varia a seconda del paese ma innanzitutto cambia se ci si trova all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Nell’UE vige infatti il principio di Roaming Like At Home (RLAH), in vigore dal 2017 ed esteso nel marzo 2022 per altri dieci anni. RLAH prevede che durante i viaggi nei paesi UE gli utenti possano telefonare al costo della loro tariffa nazionale senza costi aggiuntivi, anche se la navigazione dati mantiene limitazioni che in molti casi rendono utile integrare l’offerta nazionale con altri Giga in roaming.
I paesi extra-UE sono divisi in 5 zone tariffarie che determinano i costi delle chiamate effettuate e ricevute, della connessione alla rete, di sms e mms. Scopri a quale zona appartiene il Paese di tuo interesse per conoscere le tariffe delle chiamate dall’estero all'Italia di TIM Business.
TIM Business propone diverse soluzioni per le chiamate internazionali, consultabili nella sezione dedicata alle offerte estero del sito, offrendo così al cliente un'ampia scelta sia per le chiamate dall’Italia verso l’estero, sia per quelle effettuate dall’estero. Scopriamo quali sono le più vantaggiose.
Chiama Europa, Mondo e Mondo Plus sono offerte pensate per chi ha necessità di chiamare dall’Italia all’estero senza correre rischi e vedersi addebitati costi imprevisti dovuti alle tariffe dei diversi paesi.
Roaming Mondo, Weekly Top e Daily Base Extra Ue sono adatte ai viaggi di lavoro e presentano offerte adatte sia alle trasferte occasionali sia a quelle frequenti.
Business ed Executive Class si rivolgono a chi ha necessità di chiamare i paesi extra-UE sia quando si trova in Italia, sia quando sta viaggiando per l’Europa e anche quando, più o meno saltuariamente, si trova nei paesi extra-UE. Sono quindi offerte versatili, tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze.
TIM Stati Uniti è dedicata alle aziende e ai liberi professionisti che hanno spesso a che fare con gli USA, sia viaggiandovi frequentemente, sia chiamando dall’Italia. Le chiamate dall’estero sono illimitate verso Italia, UE e USA e le chiamate dall’Italia verso gli USA possono arrivare sino a 1000 minuti ogni mese. Gli sms sono illimitati e sono disponibili 5 GB di dati in roaming negli Stati Uniti.
Top Destination e Resto del Mondo sono offerte dedicate a chi vuole tenere molto bassi i costi fissi ma poter comunque parlare, navigare e mandare sms all’estero, con tariffe a consumo molto più vantaggiose di quelle standard. Con soli 3 euro al mese, è dunque possibile evitare qualsiasi brutta sorpresa nel conto telefonico e far funzionare il proprio telefono in tutto il mondo. In particolare:
In sintesi: si può evitare che le chiamate internazionali verso l’estero e dall’estero nei paesi extra-UE diventino un costo imprevisto, alto e difficilmente quantificabile. Per far questo basta comprendere in anticipo le proprie esigenze e scegliere l’offerta più adatta.