Viviamo nell’era dell’internet marketing: in rete chiunque prova a vendere prodotti e servizi di ogni tipo. Già dal risveglio, quando prendiamo il nostro smartphone e leggiamo l’ultima notizia dal nostro sito preferito, siamo bombardati da banner pubblicitari che garantiscono sconti o offerte speciali. Quando diventa invasiva, la pubblicità può diventare fastidiosa, ma è indispensabile ai brand per far conoscere il proprio prodotto o servizio all’esterno.
Come iniziare a fare del marketing su internet? Da qualche parte si deve pur cominciare visto che tutte le professioni, aziende o società hanno bisogno di farsi conoscere. È quanto accaduto a Simone Giordano, osteopata e massoterapista, titolare del sito web simonegiordano.com, che ha deciso di investire il suo tempo e le sue risorse per ritagliarsi il suo spazio personale all’interno di un settore, quello sanitario, non sempre digitalmente evoluto.
Ancora oggi non tutti gli operatori che lavorano nel settore medico utilizzano il web marketing come strumento per rafforzare la propria identità. In un’epoca dove la tecnologia e il digitale stanno alla base della comunicazione, molti professionisti del settore sanitario continuano ad affidarsi al passaparola o a stringere accordi con colleghi più esperti, magari con un bacino di pazienti più ampio.
Simone proviene da una lunga esperienza nel mondo dello sport agonistico: dopo aver fatto parte dello staff tecnico dell’ATP del tennis italiano, ha conseguito un master in biomeccanica funzionale dinamica e una specializzazione in osteopatia pediatrica. Non ha mai smesso di studiare e questa attitudine lo ha portato a fondare una scuola di formazione, la Osteolab Academy, rivolta a collaboratori e professionisti nel campo della medicina fisica e riabilitativa.
Ha deciso di portare su carta tutta la sua esperienza, pubblicando anche un libro dal titolo “I pilastri dell’osteopatia strutturale” che mostra un approccio rivoluzionario alle tecniche osteopatiche, utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti.
Simone ha messo tutti i suoi sforzi, gli studi, le competenze e l’esperienza maturata per realizzare un sito web con TIM Sito Semplice allo scopo di far conoscere la sua figura professionale ad un pubblico più ampio possibile. Ha così ottenuto numerose richieste e prenotazioni direttamente dal sito web, sia da pazienti che da nuovi corsisti. Sta investendo molto sull'internet marketing per promuovere il suo sito e per accrescere la sua notorietà.
Per capire meglio come muoversi nel campo del digital marketing e quali mosse adottare, abbiamo deciso di intervistare Simone Giordano che ci ha raccontato la sua esperienza.
S.G: “Una buona strategia di marketing nel settore sanitario è fondamentale per affermare la propria professionalità sul mercato. Risulta indispensabile, oggi più che mai, essere presenti su diversi canali, iniziando dai Social e continuando con un sito web che possa incrementare la propria visibilità e affidabilità per acquisire potenziali pazienti che necessitano di assistenza o abbiano bisogno di prestazioni di vario genere.”
S.G: “Credo che sia fondamentale concentrarsi sulla formazione personale. Cercare di mantenersi al passo coi tempi è importante: proprio per questo motivo ho fondato la scuola di formazione Osteolab Academy, per garantire una crescita e uno sviluppo personale e professionale ai collaboratori sanitari. Un professionista aggiornato è un professionista innovativo, attento e scrupoloso nella sua attività.
È altrettanto importante trasmettere questa attitudine ai pazienti, in modo che possano recepirla per poi rilasciare delle recensioni positive su di noi su internet, vero motore che permette ai professionisti di crescere.”
S.G: “Ho scommesso su me stesso fin da quando ho concluso gli studi. Ho perfezionato la mia attività attraverso corsi, master e specializzazioni acquisendo una forte esperienza nel mondo dello sport agonistico e trovando un nuovo modo di praticare l’osteopatia e la massoterapia. Ma questo non basta: per essere competitivo oggi devo essere attivo sui canali Social (Facebook, Instagram e LinkedIn).”
Possedere un sito web permette di mostrare a tutti le proprie competenze, permettere ai nuovi pazienti di acquisire facilmente informazioni sul professionista e raggiungerlo rapidamente attraverso i canali di contatto. Un sito fatto bene ti contraddistingue dagli altri professionisti e con un buon internet marketing ti consente di ottenere maggiori riscontri.
S.G: “Possedere un sito web permette di mostrare a tutti le proprie competenze, di acquisire facilmente informazioni sul professionista e raggiungerlo rapidamente attraverso i canali di contatto. Un sito fatto bene ti distingue dagli altri professionisti e un buon internet marketing ti consente di ottenere maggiori riscontri.
Al primo sintomo, i pazienti sono ormai abituati a cercare su Internet sia la diagnosi, spesso errata, che il professionista, basandosi sulle informazioni che trovano e, soprattutto, sulle recensioni.
Con un sito web posso attuare strategie attraverso Google: l’utilizzo di parole chiave mirate e l’apertura di un blog con argomenti specifici, mi permettono di raggiungere qualunque tipo di paziente che cerca online cure e rimedi inerenti alla mia attività. Inoltre, col sito web posso promuovere molto più facilmente il mio libro e la mia accademia.”
S.G: “Attualmente dal mio sito è possibile iscriversi alla mia accademia e richiedere un mio intervento. Arrivano circa una decina di richieste al giorno tra pazienti e professionisti che intendono accrescere il proprio bagaglio culturale con tecniche innovative. Grazie al sito web, creato più di sei mesi fa, ho accresciuto la mia visibilità.”
S.G: “Ho ricevuto un’e-mail da parte di TIM in cui elencavano i vari servizi a disposizione dei loro clienti, tra cui TIM Sito Semplice. Stavo già valutando la possibilità di avviare un mio sito web e l’e-mail mi ha aiutato a scegliere. Li ho contattati per ottenere maggiori informazioni e alla fine ho accettato la loro proposta e realizzato il mio sito web.”
S.G: “Il prossimo obiettivo riguarda sicuramente la creazione di un’e-commerce per dare la possibilità a corsisti fuori zona di acquistare i video dei miei corsi completi. Ho in cantiere un altro libro, ma al momento è presto per parlarne. Gli riserverò di certo uno spazio speciale all’interno del mio sito web!”
Simone sta scommettendo sul web e sull’internet marketing, e già inizia a raccogliere i frutti di ciò che ha seminato. Poco alla volta, si sta costruendo una reputation online, fondamentale per la sua professione e tramite il sito aumenta la percezione di fiducia nei pazienti.