L’e-commerce è un fenomeno globale. Iniziato negli USA, oggi due delle sei maggiori società di commercio elettronico sono invece cinesi. Un white paper recente ci dice che nonostante l’e-commerce assomigli in termini di funzioni interne alle aziende tradizionali, in realtà si differenzia per diverse e interessanti ragioni:
I vantaggi nell’utilizzare un sito di e-commerce sono evidenti sia per le organizzazioni che per i consumatori. Per le organizzazioni si hanno una maggiore copertura e accesso ai clienti, nazionali e worldwide; costi ridotti, dalla supply chain (come l'inventario) al marketing; una maggiore personalizzazione di massa di prodotti e servizi. I benefici per i consumatori risiedono nella maggiore selezione di prodotti e servizi, nell’accessibilità agli stessi 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 attraverso un sito web superando il limite delle ore di apertura di un certo negozio. Maggiori informazioni a portata di mano e maggiore praticità, in particolare con la consegna a domicilio. Il futuro prossimo è super pronto per il commercio on line business to consumer.