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AGGIORNAMENTO
25.10.2022

Evoluzione della rete mobile TIM: spegnimento rete 3G

Il 15 Ottobre 2022 TIM ha completato in tutta Italia lo spegnimento della tecnologia 3G su rete mobile, in conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Si segnala comunque che, solo in rari casi, in alcuni comuni potrebbe ancora apparire l’icona del 3G, anche se in realtà la rete mobile di terza generazione di TIM non è comunque più complessivamente utilizzabile.

 

 

Come cambia la rete TIM

 

La chiusura della rete 3G consente a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti. 

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, offrono ai clienti TIM un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione dei servizi digitali innovativi per il business di professionisti e aziende, nonché per l’attività delle pubbliche amministrazioni.

 

TIM è già oggi l’operatore con la rete 5G più veloce d’Italia! 

 

Il servizio 5G è in fase di attuazione e disponibile in alcune aree delle città raggiunte e su dispositivi abilitati.

 

 

Cosa cambia per i clienti TIM

 

I Clienti ancora in possesso di dispositivi in tecnologia 3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) possono continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, riscontrando però forti rallentamenti nella navigazione Internet.

 

I clienti con dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G (VoLTE) possono utilizzare  la rete 2G per telefonare ed inviare sms e possono navigare in Internet con la rete 4G, ma è esclusa la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale. 

 

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

Per verificare le impostazioni del VoLTE del dispositivo è possibile consultare le guide alla configurazione.

 

Per gli apparati antecedenti al 2020, la presenza o meno del VoLTE è indicata da una icona specifica in alto a destra sul display. In caso di assenza dell'icona, il cliente deve accertarsi che il VoLTE sia correttamente abilitato nel menù impostazioni del proprio terminale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio è garantita senza alcun cambiamento.

 

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continuano ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

 

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, continuano ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet. Tali clienti potranno richiedere la sostituzione e consegna gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico, contattando il Servizio Clienti 191 o, per le medie e grandi aziende, il contatto abituale di TIM o il Servizio Clienti 800.191.101.

 

Per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM, suggeriamo a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

 

I Clienti che intendono acquistare un nuovo apparato per sostituire quelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono scoprire le offerte disponibili cliccando qui.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti 191 o, per le medie e grandi aziende, il contatto abituale di TIM o il Servizio Clienti 800.191.101.