TIM 5G Power Premium+
100 Giga e minuti a soli 13,99€/mese.
E il servizio di navigazione sicura è gratis!
Hai già attivato una soluzione digitale?
Vai al Pannello di Controllo
In informatica definisce il simbolo grafico @ presente in tutti gli indirizzi di posta elettronica, utilizzato per la prima volta nel 1971, quando Ray Tomlinson, inventore dell'e-mail, decise di utilizzarlo per separare il nome dell'utente da quello del server utilizzato.
A partire da quel momento divenne talmente celebre e diffuso da divenire simbolo di Comunicazione ed essere esposto, nel marzo 2010, al MoMA di New York.
Il termine inglese deriva dal latino "ad", "verso", ed era utilizzato dai commercianti romani e veneziani per indicare la destinazione di un carico navale. Nel passaggio all’inglese indica invece lo stato in luogo (“presso”).
Il termine italiano “chiocciola” deriva dalla forma del simbolo, che era in uso già nel Medioevo presso i monaci amanuensi per abbreviare la scrittura: il simbolo rappresenterebbe le lettere "a" e "d" ravvicinate, con l'asta della "d" ricurva, in modo da "avvolgere" l'altra lettera.
Anche in bielorusso e coreano viene chiamata "chiocciola", mentre in altri paesi si usano denominazioni come "coda di scimmia" (Germania, Sud Africa), "coda di gatto" (Finlandia) "cagnolino" (Russia) "A con la proboscide" (Svezia).
Seguici su
Gruppo TIM © 2024 - P.IVA 00488410010
Nessun risultato trovato
Controlla il testo inserito o utilizza i suggerimenti che trovi qui in basso