Aggiornamento delle agevolazioni per l’utenza colpita dagli eventi sismici del 2016

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28.02.2018

Aggiornamento delle agevolazioni per l’utenza colpita dagli eventi sismici del 2016

Con la Delibera n. 36/18/CONS, pubblicata a Gennaio scorso, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha modificato quanto già disposto con la Delibera n. 235/17/CONS del 13 luglio 2017, in merito alla “Agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016” relativamente alle rateizzazioni di fatture scadute o in scadenza, prevedendo un periodo di rateizzazione non inferiore ai 36 mesi alla ripresa della fatturazione.

 

TIM per la propria clientela ha ulteriormente dilazionato fino a Maggio prossimo i pagamenti per le fatture in scadenza nel mese di Febbraio 2018 ed è disponibile ad accogliere fin da subito eventuali richieste di rateizzazione, provvedendo inoltre ad inserire analoga informativa nelle fatture di prossima emissione di Marzo ed Aprile p.v. inviate alla propria clientela.

 

Eventuali ulteriori informazioni per accedere alle agevolazioni previste possono essere richieste al Servizio Clienti 191.

 

ALTRE INIZIATIVE:

 

2017/09/29 – Agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016

 

Con la Delibera n. 346/17/CONS, pubblicata in data 29 settembre 2017, Agcom ha integrato quanto già disposto con la Delibera n. 235/17/CONS del 13 luglio 2017 in merito alle “Agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016”.

In particolare gli aggiornamenti riguardano:

 

– l’estensione delle agevolazioni ad altri 9 comuni con abitazione inagibile – I beneficiari di queste agevolazioni saranno gli utenti con imprese residenti nei comuni di Barete (AQ), Cagnano Amiterno (AQ), Pizzoli (AQ), Farindola (PE), Castel Castagna (TE), Colledara (TE), Isola del Gran Sasso (TE), Pietracamela (TE), Fano Adriano (TE) che si aggiungono ai comuni già indicati negli allegati 1 e 2 del decreto legge 189/2016. Clicca qui per l’elenco ufficiale dei comuni pubblicato in G.U. n. 294 del 17/12/2016;

 

– la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di agevolazione  – Il  nuovo termine di scadenza per la presentazione delle richieste di agevolazioni è fissato  al 29 ottobre 2017.

 

Le informazioni di dettaglio per la richiesta di dette agevolazioni sono riportate nella comunicazione precedente del 7/8/2017. La Delibera AGCom 346/17/CONS  prevede, inoltre, la sospensione dell’obbligo dei pagamenti fino alla data del 28 febbraio 2018. A tal fine, il Servizio Clienti 191 o per le Grandi Aziende il Numero Verde 800191101, è a disposizione per accogliere le eventuali richieste di dilazione relative a fatture scadute o in scadenza.

 

2017/08/07 – Agevolazioni per l’utenza colpita dagli eventi sismici del 2016

 

Con riferimento al tema “Emergenza Sisma – Centro Italia”, riportiamo l’aggiornamento delle misure agevolative nei confronti delle imprese colpite da sisma del 2016 come da delibera n. 235/17/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni pubblicata il 13 luglio 2017 13/07/2017.

 

A beneficiare delle agevolazioni sono le imprese con sede inagibile e collocate nei comuni del perimetro cosi detto “cratere” di cui al DL. 189/2016 (convertito con modificazioni dalla legge n.229/2016):

 

  • per gli ‘utenti’ di rete fissa: storno delle fatture sospese per tutti i mesi in cui non hanno usufruito del servizio e la possibilità gratuita di recesso dal servizio o di trasloco della linea;
  • per gli ‘utenti’ di rete mobile: sconto, per sei mesi, del 50% della spesa sostenuta e l’erogazione di un bonus mensile di 1GB per il servizio dati extra-soglia.
  •  

La ricezione delle domande per fruire delle agevolazioni, potrà avvenire mediante i consueti canali in uso (per i servizi di rete fissa: fax 800.000.191 o casella postale 456 – 00054 Fiumicino, RM; mentre per i servizi di rete mobile: fax 800.423.131 o casella postale 333 – cap. 00054 Fiumicino, RM) e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

 

  • copia dell’atto di certificazione dell’Autorità comunale competente, o di equivalente documentazione, sullo stato di inagibilità della originaria unità immobiliare nella titolarità dell’utente, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare. Tale documentazione deve avere data antecedente al 1 maggio 2017 (la delibera prevede come scadenza 6 mesi dalla sospensione delle fatture);
  • autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’edificio.

I clienti hanno inoltre la facoltà di scegliere di usufruire di uno sconto del 50% per il mobile o per il fisso sulle fatture emesse dal 13 luglio 2017 fino al 31 gennaio 2018 (ad eccezione delle imprese site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto) tramite la presentazione della semplice richiesta attraverso i canali su indicati.

 

È possibile accogliere le richieste di ‘fruizione agevolazioni’ fino al giorno 12/09/2017. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Business 191.

 

 

2017/02/22 – Agevolazioni TIM per i clienti del Centro Italia colpiti dai terremoti del 24 Agosto, 30 Ottobre 2016 e 18 Gennaio 2017

 

Oltre alle iniziative di solidarietà, TIM ha messo in campo da subito una serie di azioni a supporto dei clienti del Centro Italia colpiti dai ripetuti eventi sismici del 2016 e del 2017.

 

In particolare le iniziative predisposte da TIM a favore della clientela business riguardano sia azioni sulla fatturazione e gestione del credito sia specifiche azioni commerciali.

 

Tutte le agevolazioni già adottate per gli eventi sismici avvenuti a partire dal 24 agosto 2016 sono state estese e prorogate in continuità a seguito dell’ultimo evento sismico del 18 gennaio 2017 e riguardano, in particolare:

 

  • Sospensione della fatturazione per le linee di rete fissa;
  • Dilazione e/o posticipo dei termini di scadenza delle fatture emesse in concomitanza o successivamente agli eventi sismici;
  • Sospensione di tutte le azioni gestionali del credito;
  • Traslochi, subentri e cessazioni in esenzione spese per le linee di rete fissa;
  • Attivazione gratuita del servizio di trasferimento di chiamata per le linee di rete fissa;
  • Cambi SIM e cessazione di linee/servizi in esenzione spese per le linee di rete mobile

Per l’elenco ufficiale dei Comuni interessati agli eventi sismici pubblicato nel Dlgs n. 189/2016, clicca qui

 

DETTAGLIO AZIONI PER CLIENTI DI RETE MOBILE BUSINESS

 

TIM Business ha provveduto ad attivare sulle linee mobili dei clienti interessati dal sisma del 24 Agosto, i cui Comuni di residenza sono stati inclusi nel Decreto del 2/9/16 (Accumoli, Amatrice, Cascia, Monteleone di Spoleto, Norcia, Preci, Montemonaco, Montegallo, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montefortino, Valle Castellana, Rocca Santa Maria, Campotosto, Capitignano, Montereale, Cittareale),  opzioni aggiuntive gratuite veicolanti chiamate e SMS nazionali illimitati e pacchetti di traffico dati nazionale mensili, ad integrazione del profilo tariffario già attivo sulla linea e ove non già disponibili. Tali opzioni aggiuntive sono gratuite e non prevedono scadenza: saranno attive fino a quando il contratto sarà in essere e si rinnoveranno ogni mese, sempre senza alcun costo.

 

L’informativa di avvenuta attivazione delle opzioni ai clienti è stata realizzata tramite SMS. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Business 191.

 

Inoltre, per tutti i clienti colpiti dagli eventi calamitosi, sarà possibile effettuare il cambio SIM e cessare linee/servizi in esenzione spese e senza addebiti di corrispettivi di recesso anticipato.

 

Per quanto riguarda le iniziative relative alla fatturazione e al credito:

 

  • è stata dilazionata al 2/5/2017 la scadenza dei pagamenti delle fatture già scadute e/o in scadenza
  • è stata posticipata al 24/5/2017 la data di scadenza delle fatture emesse nel mese di Febbraio u.s.
  • verrà posticipata al 25/5/2017 la data di scadenza delle fatture in emissione nel mese di Marzo p.v.
  • tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, nonostante sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.

 

Tali azioni sono state applicate a tutti i contratti riferibili ai comuni indicati nel Dlgs n. 189/2016, ad esclusione dei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata e Spoleto, che saranno comunque gestiti su richiesta del cliente che dichiari l’inagibilità dell’immobile.

 

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere presentate al Servizio Clienti Business.

 

DETTAGLIO AZIONI PER CLIENTI DI RETE FISSA BUSINESS

 

TIM ha previsto anche per la clientela di rete fissa azioni mirate di natura commerciale, allo scopo di consentire delle agevolazioni nella trattazione di richieste per:

  • il trasloco delle linee telefoniche, che verrà eseguito gratuitamente; tale esenzione è prevista anche per il successivo ripristino dell’impianto presso la sede originaria resa agibile o nuova sede costruita a seguito degli eventi calamitosi (è escluso dall’agevolazione il contributo per “Nuclei Abitati o Case Sparse”). Non è possibile il trasloco o l’attivazione di una nuova linea presso le tende
  • il subentro dell’intestatario dell’impianto, che verrà effettuato gratuitamente
  • la cessazione delle linee telefoniche che, se presentata dal titolare o dal soggetto autorizzato, verrà eseguita con l’azzeramento dei relativi costi di cessazione
  • l’attivazione del servizio di trasferimento di chiamata, che sarà attivato gratuitamente su richiesta del cliente; il relativo traffico generato dal trasferimento di chiamata verrà fatturato in base al profilo tariffario del cliente.

 

Per quanto riguarda le iniziative relative alla fatturazione e al credito:

  • è stata dilazionata al 2/5/2017 la scadenza dei pagamenti delle fatture già scadute e/o in scadenza
  • è stata prevista la sospensione dell’emissione e dell’invio delle fatture di Febbraio e Marzo 2017
  • tutte le azioni gestionali del credito sono state sospese (es. sollecito e sospensione della linea, calcolo interessi di mora, gestione da parte degli Istituti di Recupero Credito), anche se già in corso, nonostante sulle fatture sia presente la data di scadenza originaria.

 

Tali azioni sono state applicate a tutti i contratti riferibili ai comuni indicati nel Dlgs n. 189/2016, ad esclusione dei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata e Spoleto, che saranno comunque gestiti su richiesta del cliente che dichiari l’inagibilità dell’immobile.

 

Per i clienti domiciliati non è stato possibile bloccare gli addebiti sul conto corrente ed eventuali esigenze a riguardo possono essere presentate al Servizio Clienti Business.

 

Servizi Assistenza Clienti

 

Tutti gli addetti dei Servizi di Assistenza Clienti (187, 119 e 191) assicurano l’adeguato supporto alle diverse esigenze e richieste di informazioni presentate dalla clientela in base alle azioni individuate.  I canali Social hanno seguito costantemente l’evolvere degli eventi e delle correlate operazioni di ripristino delle linee, e forniscono supporto alla clientela per tutte le problematiche/esigenze anche di caring.