FISSO repricing con decorrenza 1° gennaio ‘24 CLIENTI ENTERPRISE

15.11.2023

Modifica delle condizioni contrattuali per alcuni clienti Enterprise di rete fissa dal 1° gennaio 2024

Nel biennio appena concluso siamo stati vicini ai nostri clienti Enterprise (grandi aziende e pubblica amministrazione), garantendo il massimo impegno nel fornire il più alto livello di servizio possibile.

 

Siamo oggi in uno scenario di mercato sempre più caratterizzato dal crescente fabbisogno di investimenti per l’innovazione delle piattaforme tecnologiche, a cui si somma il significativo aumento del costo dell’energia, del denaro e degli altri fattori produttivi, che tutti i settori stanno sperimentando da inizio 2022. Inoltre, l’obsolescenza delle piattaforme di rete tradizionali e la progressiva dismissione delle stesse a livello globale, incrementa l’onerosità del reperimento di componenti ed apparati, indispensabili per garantire la continuità dei servizi basati sulle tecnologie di vecchia generazione.

 

A partire dal 1° gennaio 2024, per le mutate condizioni di mercato, il canone mensile per ciascuna linea fissa interessata dalla modifica contrattuale sarà aumentato come di seguito precisato:

 

-       Gli accessi RTG avranno un costo aggiuntivo di 2,90 € (IVA esclusa) al mese per accesso;

-       Gli accessi ISDN BRA avranno un costo aggiuntivo di 5,00 € (IVA esclusa) al mese per accesso;

-       Gli accessi ISDN PRA avranno un costo aggiuntivo di 2,50 € (IVA esclusa) al mese per canale.

 

I clienti interessati sono stati informati con un messaggio dedicato, nella fattura recapitata nel corrente mese di novembre 2023.

I clienti, che non intendano accettare la modifica contrattuale sopra illustrata, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 gennaio 2024, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante “Modalità per esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art.98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche”.

 

Per ogni loro esigenza, anche in merito a quanto comunicato con la presente, i clienti potranno prendere contatto con il proprio referente commerciale TIM, con il quale valutare eventuali soluzioni alternative.

 

MODALITA’ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ ART. 98-SEPTIES DECIES, COMMA 5, DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

 

Il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, può essere esercitato tramite una delle seguenti modalità:

 

-       Raccomandata A/R all’indirizzo postale “Telecom Italia Servizio Clienti Business, Casella postale n. 333 – 00054 Fiumicino Roma”

-       Accedendo all’Area Clienti TIM ENTERPRISE (www.mybusiness.it/)

-       PEC all’indirizzo servizioclientitimenterprise@pec.telecomitalia.it

-       Chiamando il Servizio Clienti 800191101 digitando il PIN a voi dedicato

 

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Il Cliente che intenda recedere tramite passaggio ad altro Operatore senza penali ne costi di disattivazione, dovrà comunicare a TIM, con le medesime modalità sopra indicate, che il passaggio ad altro Operatore sarà effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”. Si precisa che, per la richiesta di portabilità, il cliente dovrà comunque rivolgersi ad un altro Operatore entro il termine per l’esercizio del recesso; in mancanza, la/e linea/e rimarranno attive con l’applicazione della modifica contrattuale comunicata.

Nel caso in cui sulla/e linea/e del cliente siano in corso pagamenti rateali per l’acquisto di prodotti (es. router, TV, PC, etc.) o rateizzazioni legate a servizi (es. contributo di attivazione, quota di adesione, etc.), sarà possibile continuare a pagare le rate residue fino al termine di scadenza contrattualmente previsto, oppure decidere di saldarle in unica soluzione, specificando tale richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti 800191101.

 

Qualora il cliente stia utilizzando prodotti (es. router, PC, etc.) forniti in comodato d’uso gratuito o in noleggio, sarà tenuto alla restituzione degli stessi, integri e funzionanti, all’indirizzo: “TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO”. Laddove previsto dal/i contratto/i sottoscritto/i, la mancata restituzione dei suddetti prodotti entro i termini ivi indicati sarà considerata, a tutti gli effetti, come esercizio dell’opzione di acquisto degli stessi, alle condizioni economiche ivi riportate.

Nel caso in cui l’offerta attiva sulla/e linea/e del cliente abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché ha/hanno beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

 

Per ulteriori informazioni sulla presente modifica contrattuale, sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, sui pagamenti rateali in corso e sulla restituzione di prodotti in comodato uso o noleggio è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 800191101, rivolgersi al proprio referente commerciale TIM, oppure visitare il sito www.timenterprise.it.