FAQ

Tutte le risposte che cerchi​

Fatture e Domiciliazione in Area Clienti

In Area Clienti TIM BUSINESS non visualizzi le fatture?

Ricorda che in Area Clienti le fatture sono visibili esclusivamente per i profili Rappresentante Legale o Amministratore.

Puoi verificare quale profilo ti è stato assegnato nella home page dell'Area Clienti, sotto il tuo nome.

Se ti è stato assegnato un profilo web non adeguato per modificarlo:

- rivolgiti al tuo Rappresentante Legale oppure

- contatta il Servizio Clienti al numero 191 

Per saperne di più sui profili web clicca qui.

Ti ricordiamo che, in ottemperanza alla Legge n. 205 del 27.12.2017, le fatture emesse dal 1 Gennaio 2019 presenti nell'Area Clienti, rappresentano una copia analogica (senza validità fiscale) della fattura elettronica (documento con validità fiscale) disponibile nell'Area Riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate. 

In Area Clienti non riesci a scaricare le fatture?

Se non riesci a scaricare le fatture, potrebbe dipendere da diversi motivi:

  • Sul tuo browser è attivo il blocco pop-up. Verifica le impostazioni in funzione del browser che utilizzi. 
    • CHROME: Verifica in Impostazioni > Avanzate > Privacy e Sicurezza > Impostazioni Contenuti che sia deselezionato il blocco pop-up, oppure che il sito https://clienti.timbusiness.it sia inserito tra i siti consentiti.
    • FIREFOX: Verifica in Strumenti > Opzioni > Privacy e Sicurezza che he sia deselezionata l'opzione blocca le finestre pop-up, oppure che il sito https://clienti.timbusiness.it sia inserito tra le eccezioni.
  • Il browser utilizzato non è compatibile o aggiornato alle ultime versioni. Per accedere utilizza preferibilmente Chrome o Firefox.
  • Sul tuo PC è ancora installato Adobe Flash Player, un sofware obsoleto non più in uso. Clicca qui per maggiori informazioni.

Hai cessato le linee mobili e non vedi più le fatture in Area Clienti?

Le fatture di telefonia mobile relative a un contratto cessato non sono più visibili nella usuale pagina ma in una differente sezione dell'Area Clienti: 

1. chiama il nostro Servizio Clienti 191 che ti invierà un SMS al tuo numero mobile TIM con le credenziali e i dettagli per l'accesso.

2. collegati a questa pagina e inserisci le credenziali ricevute via SMS (non quelle che utilizzi per accedere all'Area Clienti)

Ti ricordiamo che puoi visualizzare le fatture relative agli ultimi sei periodi precedenti la data di cessazione.

Posso domiciliare in Area Clienti le fatture delle mie linee fisse?

Sì. Per richiedere la Domiciliazione delle fatture fisso in Area Clienti vai alla sezione Linee e servizi>Linee fisso; individua la linea di interesse e clicca su Dettagli visibile nei 3 puntini a destra della linea; apri  la sezione "Dati di Fatturazione" e clicca su "Attiva" in corrispondenza della voce "Modalità di pagamento".

E' disponibile la domiciliazione su conto corrente oppure su Carta di (Credito Visa o Mastercard).

Posso domiciliare in Area Clienti le fatture delle mie linee mobili?

Certo! Per richiedere la Domiciliazione delle fatture mobile in Area Clienti vai alla sezione  Dati aziendali>Profilo aziendale; nella sezione "I tuoi contratti" presente in pagina, clicca su Dettaglio in corrispondenza del Contratto/Linea di interesse; nella sezione "Fatturazione" clicca su "Attiva" in corrispondenza della voce "Modalità di pagamento" e segui le istruzioni.

E' disponibile la domiciliazione su conto corrente oppure su Carta di (Credito Visa o Mastercard).

Dove si può vedere il dettaglio traffico delle linee mobili aziendali?

Per vedere i dettagli dei consumi delle linee mobili aziendali consulta la sezione Consumi> Dettagli traffico: è possibile monitorare i consumi delle linee mobili ricaricabili e in abbonamento, visualizzare i dettagli del traffico utilizzato e, se hai una linea ricaricabile, verificare il tuo credito residuo. 

Perché in Area Clienti non visualizzo i consumi di tutte le linee mobili aziendali?

Solo i profili autorizzati possono visualizzare i consumi di tutte le linee mobili aziendali. Per maggiori dettagli sui Profili Web clicca qui. Il dipendente con profilo Utilizzatore può visualizzare esclusivamente i consumi della propria SIM e non delle altre SIM aziendali.

Come modificare i dati aziendali?

In Area Clienti è possibile modificare i dati aziendali presenti ad eccezione del Codice fiscale e della Ragione sociale.

L'indirizzo della sede legale può esser modificata solo dal Titolare/Rappresentante Legale.

Per effettuare la modifica, accedere alla sezione Dati aziendali>Profilo aziendale e fare le modifiche necessarie cliccando su "Modifica".

Come ricaricare il credito TIM della SIM?

E' possibile ricaricare il credito della SIM ricaricabile dalla sezione Consumi>Traffico e consumi mobile: seleziona il contratto e la linea, clicca su "RICARICA", inserisci i dati richiesti e procedi. Puoi scegliere il metodo di pagamento tra carta di credito, Paypal o pagamento in fattura.

Profili Web

Quali sono i profili web?

I profili web associati alla registrazione sono:

  • Rappresentante Legale
  • Amministratore Full
  • Amministratore Light
  • Utilizzatore
  • Utilizzatore dispositivo

I profili web determinano la visualizzazione di tutte o parte delle sezioni dell’Area Clienti e le funzionalità a cui si è abilitati. 

Per maggiori dettagli clicca qui.

Chi attribuisce i profili web ai dipendenti dell'azienda?

Il profilo Rappresentante Legale è definito all'atto di sottoscrizione del contratto con TIM.

Gli altri profili web sono attribuiti ai dipendenti dell'azienda dal Rappresentante Legale, mediante la funzione "Gestione utenze" presente nella sezione "Dati aziendali" dell'Area Clienti.

Il Rappresentante Legale può gestire le registrazioni all’Area Clienti TIM BUSINESS di tutti i dipendenti e dei collaboratori dell’azienda?

Sì. Nella sezione Dati aziendali>Gestione utenze sono gestibili le registrazioni di tutti i collaboratori interni ed esterni. Questa funzione è riservata al Rappresentante Legale e permette di creare, modificare, eliminare le utenze, inviare credenziali e definire il profilo dei dipendenti per le diverse abilitazioni nell’Area Clienti.

Per saperne di più su come e perchè cambiare il profilo web clicca qui.

Che differenza c'è tra profilo web Utilizzatore e Utilizzatore Dispositivo?

Con il profilo web Utilizzatore Dispositivo, in aggiunta alle funzionalità disponibili per l'Utilizzatore, è possibile anche: 

  • Gestire i Servizi Premium (ad esempio inserire in black list alcuni servizi).                       
  • Attivare le offerte esclusive riservate alla propria linea.

Registrazione e App TIM BUSINESS

Quali dati sono necessari per registrarsi all’Area Clienti?

Per completare correttamente la registrazione sono necessari i seguenti dati:

  • P.IVA dell’Azienda.
  • Numero di cellulare aziendale o - nel caso del Rappresentante Legale - il numero di cellulare fornito alla sottoscrizione del contratto con TIM (per gestire le linee aziendali di telefonia mobile).
  • Numero, periodo/mese e anno di una delle ultime sei fatture di telefonia fissa (per gestire le linee aziendali di telefonia fissa).

Per saperne di più sulla registrazione clicca qui.

La password per l'app TIM Business e la mia Area Clienti è la stessa?

Sì, con le stesse credenziali (user e password) accederai all'app TIM Business o alla tua Area Clienti di riferimento:

- Area Clienti TIM Business per Professionisti e P.IVA

- Area Clienti myBusiness per Aziende

Ti ricordiamo che se cambi la password dell'app cambierai anche quella per l'Area Clienti.

Chi può utilizzare l'app TIM BUSINESS?

Possono utilizzare l'app tutti gli utenti (tutti i profili web) registrati nell'Area Clienti TIM BUSINESS. 

Per i Clienti registrati in myBusiness, l'utilizzo dell' app è possibile  solo per gli utenti con profilo web mobile End User/Utilizzatore che potranno vedere i consumi relativi alla propria SIM. 

È possibile scaricare l'app TIM BUSINESS accedendo allo store di riferimento (Google Play, Apple Store, AppGallery).

Per saperne di più clicca qui.

Che differenza c'è tra l'Area Clienti TIM Business e l'Area Clienti myBusiness?

- myBusiness è l’ Area Clienti dedicata alle Aziende di medie e grandi dimensioni.

- l’ Area Clienti di riferimento per le piccole imprese e per i liberi professionisti è l’Area Clienti TIM Business.

 

Una piccola impresa con P.IVA si può registrare a myBusiness?

myBusiness è l’Area Clienti dedicata alle Aziende di medie e grandi dimensioni. L’Area Clienti di riferimento per le piccole imprese e per i liberi professionisti è l’Area Clienti TIM Business.