Cyber Sicurezza e Direttiva NIS2

Cyber Sicurezza e Direttiva NIS2

Come difendersi dagli attacchi informatici


Compila il form per ricevere una consulenza sulla Cyber Sicurezza in azienda e su come mettersi in regola con la Direttiva NIS2.

Segnale di avvertimento a forma di triangolo con punto esclamativo in mezzo a indicare i rischi informatici delle aziende a livello di cybersecurity

Evento concluso

La digitalizzazione delle imprese espone il sistema produttivo globale ad attacchi cibernetici sempre più frequenti e sofisticati, che rendono inefficaci le politiche vigenti in termini di sicurezza informatica e di protezione dei dati.
Alla luce di questo scenario, la Commissione Europea ha rivisto e rafforzato la normativa NIS (Network Information Security), approvando la cosiddetta NIS2.
Per analizzare questi temi, il 21 novembre TIM BUSINESS ha presentato l’evento digitale dal titolo “Cyber Sicurezza nelle PMI italiane”, in cui è stato spiegato come difendersi dagli attacchi informatici e quali sono gli obblighi di legge previsti dalla Direttiva NIS2.

Cos’è la Direttiva NIS2?

Il 16 ottobre 2024 è entrata in vigore la NIS2, che si propone di migliorare la sicurezza informatica e prevenire il furto di dati personali e aziendali.
Le imprese ormai sono sempre più connesse ed esposte a rischi di natura digitale, mettendo a repentaglio i dati dei clienti e di conseguenza la loro reputazione sul mercato.
Senza dimenticare che gli attacchi verso la singola azienda si possono propagare e compromettere la sicurezza di intere filiere, sino a configurarsi come rischio a livello di sistema Paese.
La prima scadenza è fissata al 28 febbraio 2025. Per non incorrere in sanzioni, tutte le aziende impattate dovranno mettersi in regola e adempiere agli obblighi di cybersicurezza prescritti dalla direttiva. 

Richiedi una consulenza per avere più informazioni
Parla con un nostro esperto