Fattura Digitale è la soluzione completa e immediata per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche a norma tra clienti, fornitori, commercialisti e Pubblica Amministrazione.
Il portale permette di visualizzare lo stato delle fatture emesse/ricevute e le notifiche del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).
Il sistema di alert (configurabile a seconda delle esigenze) avverte in modo propositivo se si sono verificati errori nella gestione della fattura.
Le fatture elettroniche, sia inviate che ricevute, sono archiviate in una piattaforma in cloud secondo quanto previsto dalla normativa.
Partita IVA obbligatoria per sottoscrivere il servizio.
Partita IVA obbligatoria per sottoscrivere il servizio.
Per gestire gli ordini di tipo sanitario della PA
Partita IVA obbligatoria per sottoscrivere il servizio.
Hai bisogno di altre informazioni?
Sì, per poter sottoscrivere l'offerta è obbligatorio avere una partita IVA.
L’inserimento dei dati nei campi di una fattura elettronica è intuitivo e guidato dall’interfaccia. In ogni caso sulla home page puoi scaricare e visualizzare il manuale di utilizzo.
L’offerta commerciale prevede un massimo di fatture che si possono emettere. Se si è raggiunto il limite, puoi acquistare un ulteriore pacchetto di fatture accedendo al pannello di controllo.
Al servizio iniziale che si è sottoscritto si possono aggiungere tutte le opzioni aggiuntive disponibili.
Sì, è disponibile su MePA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione). Permette alle PA (centrali o locali come per esempio i comuni) di ricevere le fatture elettroniche dallo SDI e di inviarle ad altre PA.
Alla fattura elettronica deve essere apposta una firma digitale, che garantisce l’integrità del documento nel tempo, ovvero consente di verificare se il documento elettronico è stato modificato dopo la sua apposizione. Il certificato ha però una scadenza temporale e per questo, in un sistema di conservazione a norma, le firme vengono periodicamente rinnovate. Il partner Trust Technologies è certificatore accreditato presso AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Il Sistema di Interscambio (SDI) è il centro di elaborazione dati al quale arrivano automaticamente tutte le fatture elettroniche emesse dai fornitori verso la Pubblica Amministrazione. Il Sistema di Interscambio le verifica, le valida, le invia al cliente al quale sono indirizzate e fornisce a chi le ha inviate una serie di messaggi (come ricevuta correttamente oppure rifiutata, accettata dal cliente, ecc). Tutte queste notifiche nella soluzione Fattura Digitale sono riconciliate con la fattura alla quale si riferiscono in modo automatico e sono facilmente consultabili. In particolare lo SDI fornisce la data di decorrenza dei termini di pagamento. Una fattura elettronica non si può perdere e i termini di pagamento sono certificati.
Il codice destinatario assegnato permette una gestione ottimale del ciclo passivo (ricezione delle fatture dallo SDI), evitando quindi di fare sulla PEC operazioni manuali. Una volta assegnato il codice, il cliente è guidato dal gestore del servizio (il partner Trust Technologies) affinché si registri sul sito Entratel dell'Agenzia delle Entrate.
Le fatture elettroniche, sia per quelle emesse sia per quelle ricevute, devono essere conservate per 10 anni dalla data dell'ultima registrazione. La versione informatica archiviata ha lo stesso valore dell’originale cartaceo. Il partner Trust Technologies è certificatore accreditato presso AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Dal 1° febbraio 2020 è obbligatorio per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale l’invio di ordini d’acquisto relativi a beni e servizi (per esempio farmaci o dispositivi medici) tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO). È quindi una piattaforma intermediaria che ha il compito di gestire e convalidare la trasmissione telematica degli ordini d'acquisto della sanità pubblica.