TIM Ufficio Ovunque Sei

Il centralino virtuale sempre disponibile sul tuo smartphone.

TIM Ufficio Ovunque Sei è un centralino virtuale che consente di rispondere al numero fisso della tua attività direttamente dal tuo smartphone.


Per il corretto funzionamento del servizio, è necessario installare l’App Telefono Virtuale di Italtel S.p.A. scaricabile dal Play Store o dall'Apple Store.

 

L’App dovrà essere installata sia dall’Amministratore, sia dagli utilizzatori finali (Utenti) del servizio.

Dopo aver installato l’App Telefono Virtuale ed effettuato l’accesso con le credenziali ricevute è necessario modificare la password ed effettuare nuovamente il login.

 

IMPORTANTE: Per poter usufruire del servizio da App, dopo aver effettuato l’accesso, è indispensabile accettare i consensi ai contatti, alla fotocamera e alla richiesta di permessi account chiamata. 

Profilo Amministratore

Con l'attivazione del servizio riceverai da TIM, all'indirizzo e-mail indicato in fase di sottoscrizione, le credenziali di accesso (Username, password e numero di telefono fisso) per accedere all’App Telefono Virtuale che consente di amministrare TIM Ufficio Ovunque Sei.

 

Con le credenziali l'Amministratore di TIM Ufficio Ovunque Sei potrà:

  • creare e gestire gli utenti 
  • effettuare il reset delle password di ciascun utente
  • configurare, tramite App, i servizi del centralino virtuale personalizzando il servizio in base alle esigenze della propria azienda.

Creazione Utenti

Dall'App Telefono Virtuale, l'Amministratore può creare i diversi Profili Utente

Dopo aver effettuato il login, L'Amministratore potrà creare o aggiungere un nuovo utente al servizio seguendo una breve procedura: 

  • nella pagina Utenti cliccare sull’icona “+” in alto a destra
  • viene visualizzata la pagina Crea nuovo utente con i diversi campi da compilare

        - Nome e Cognome dell’utente da creare 

        - Il numero breve (Numero interno) da associare all’utente per le chiamate interne tra colleghi. Il numero breve deve essere di due cifre (01…96). Il campo Numero interno inibisce l’utilizzo dei numeri 97, 98 e 99, preassegnati da sistema. 

        - Associare all’utente da creare uno Username (es: Contabilità; Magazzino; ...

        - La Email dell’utente inserita nel relativo campo è quella utilizzata dal sistema per l’invio delle credenziali utenti.

  • Per completare la configurazione è necessario compilare tutti i campi. Al termine  conferma con il tasto VAI.
  • l’utente creato riceverà una e-mail all’indirizzo indicato e dovrà completare la procedura di configurazione seguendo le istruzioni riportate.

Dopo aver confermato la configurazione, la nuova utenza verrà visualizzata nella schermata dell'Amministratore tra gli Utenti registrati sul centralino virtuale.

Configurazione Servizi

Dal menu Impostazioni clicca sull'icona Servizi per attivare e personalizzare i servizi in base alle esigenze della tua attività.
Dopo aver selezionato il Numero Fisso di interesse è possibile procedere con la configurazione dei servizi Base e Avanzati.

Servizi Base - Configurazione e personalizzazione

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    Deviazione chiamata

    Dal menu Devia la chiamata è possibile definire le regole di deviazione chiamata tra Sempre, Se occupato, Se senza risposta, Se non raggiungibile ed inserire il numero di telefono su cui deviare la chiamata. 
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    Avviso di chiamata

    Questo servizio permette di essere avvisati dell'arrivo di una chiamata in entrata quando si è impegnati in altra conversazione. Il servizio si attiva spostando il cursore a destra

    N.B: il servizio si attiva al verificarsi della condizione di Occupato di rete. 

Servizi Avanzati - Configurazione e personalizzazione

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    Configurazione squillo

    Dal menu Configura squillo Simultaneo/Sequenziale è possibile scegliere l’utente o gli utenti a cui far pervenire la chiamata, il numero di squilli ed il tipo di squillo (sequenziale o simultaneo). 
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    Configurazione risposte

    Dal menu Configura risposta è possibile impostare i messaggi vocali di BenvenutoAzienda chiusa, Libero non risponde e Interattiva.  E' possibile scegliere quale tipologia di annuncio si intende configurare. Sono disponibili:

    •       Messaggi predefiniti, impersonali e preconfigurati

    •       Messaggi personalizzati, tramite registrazione vocale direttamente sul proprio smartphone. In questo caso sarà necessario fare l'upload del file audio della registrazione.
     

    Per ogni tipologia di messaggio è possibile scegliere gli orari di apertura e chiusura e il periodo di validità del messaggio, il Tipo voce (Uomo o Donna) e la Lingua del messaggio (Italiano e/o Inglese) e l’ordine di preferenza.

Profilo Utente

Con l'attivazione di TIM Ufficio Ovunque Sei, l'Amministratore potrà creare ulteriori Utenti che riceveranno automaticamente una e-mail con le credenziali per accedere all’App Telefono Virtuale.

Dopo aver scaricato l’App, l’utente potrà accedere al servizio TIM Ufficio Ovunque Sei e sarà abilitato a ricevere e a effettuare chiamate dal numero fisso aziendale.

Ricezione chiamate

Ogni Utente abilitato al centralino virtuale avrà modo di distinguere facilmente sul proprio smartphone le chiamate personali da quelle provenienti dal centralino. Un pop-up indica infatti che La chiamata in arrivo proviene da Telefono Virtuale.

Trasferimento Chiamata Attiva (TCA)

Questo servizio permette all’utente che ha in corso una chiamata entrante di trasferire quest’ultima ad altra numerazione del Tenant (altro utente). Dopo il tratrasferimento il primo utente verrà disconnesso.

Il trasferimento della chiamata è senza consultazione, pertanto il secondo utente al quale verrà trasferita la chiamata non potrà essere “avvisato”.

La funzione ha differenti metodi di attivazione a seconda che a richiedere il servizio sia un Telefono Fisso, o device Mobili IOS oppure Android

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    Telefono fisso

    Per l’attivazione del servizio da fisso è necessario mettere in attesa la chiamata attiva ed effettuare una seconda chiamata digitando il codice: *8*Numero Breve.
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    device mobili - iOs

    Per l'attivazione del servizio sono previste due modalità di esecuzione: 

    •       La prima uguale a quella del telefono fisso, quindi con la composizione del codice e numero breve (*8*Numero Breve)

    •        La seconda utilizzando la funzione Trasferisci. Cliccando questa icona viene presentata una schermata con l’elenco degli user – numeri brevi del tenenat verso i quali si può effetturare il servizio di TCA scelto il quale un pop-up indica che il sevizio è espletato.
     

    Per poter trasferire la chiamata è necessario che il contatto sul quale effettuare il trasferimento sia tra quelli presenti in rubrica.

Conference

L’App permette di mettere in conversazione due chiamate. Sia che le chiamate siano entranti o uscenti o di entrambe le tipologie, l’utente dell’App può unirle in un'unica chiamata cliccando sull’icona Unisci.

 

Dopo aver unito le varie chiamate nella parte superiore sarà mostrato il numero utilizzato dalla Conference. L’utente esce dalla conferenza cliccando sull’Icona Cornetta rossa e gli altri rimangono in call.

Impostazioni

E' possibile accedere alle Impostazioni cliccando sull'ultima icona presente nella barra inferiore dell’app. La pagina delle Impostazioni è comune sia al profilo Amministratore che al profilo Utente a meno dell'icona Servizi che permette la configurazione di quest’ultimi solo all’Amministratore. 

 

Nel menu Impostazioni sono presenti sei icone:

Le prime due icone sono posizionate in alto a destra e sono: 

  • Campanella: che permette di abilitare il servizio Non disturbare
  • Impronta: per configurare l’Accesso biometrico.

A centro pagina invece sono presenti 4 grandi icone colorate:

  • Servizi - per configurare e attivare i servizi di centralino
  • Info – Mostra le Informazioni sulla versione dell’App
  • Diagnostica – Riporta le informazioni sulla connessione e sul profilo SIP 
  • I miei dispositivi – Presenta tutti i dispositivi collegati alla rete del tuo ufficio.

FAQ

Non ho ricevuto la mail di attivazione

Se non hai ricevuto la mail di attivazione di TIM Ufficio Ovunque Sei, entra in Area Clienti e controlla l'indirizzo e-mail fornito in fase di sottoscrizione del servizio. 


Se l'indirizzo non è corretto, contatta l’Assistenza Commerciale al 191 per modificarlo e farti inviare una nuova mail di attivazione.

Ho aggiornato l'App/Versione Sistema Operativo e non funziona il servizio

In caso di aggiornamento dell'App Telefono Virtuale, ti ricordiamo che per il corretto funzionamento del servizio TIM Ufficio Ovunque Sei è necessario confermare nuovamente i consensi richiesti:

  • Permessi account di chiamata
  • Accedere ai contatti
  • Scattare foto e registrare video.

In caso di aggiornamento del Sistema Operativo del tuo smartphone, verifica che i consensi dell'app siano ancora presenti.

Reset password dimenticata

Se l’Amministratore o un Utente dimenticano la password di accesso, possono  ripristinarla cliccando su Hai dimenticato la password? presente nella schermata di accesso al servizio.

Verrà richiesto di inserire l’indirizzo e-mail e la numerazione principale associata all’azienda.

In seguito alla richiesta di ripristino password verrà inviata una e-mail all’indirizzo inserito con la password temporanea da inserire e modificare nella pagina Cambia Password per accedere nuovamente al servizio TIM Ufficio Ovunque Sei.

Reset password Utente

Se l’Amministratore vuole resettare la password di un determinato Utente, deve:

  • accedere alla pagina Utenti e selezionare l’utente per il quale è necessario effettuare il reset password 
  • selezionare nella pagina con il profilo dell'utente la voce Altro in basso a destra e scegliere Reset Password 
  • verrà visualizzato un popup di conferma SI dell'operazione di reset
  • l'Utente al quale è stata resettata la password, riceverà una e-mail con la con la password temporanea da inserire nella pagina Cambia Password dell'App Telefono Virtuale 

Se hai difficoltà nel configurare i servizi di TIM Ufficio Ovunque Sei è a tua disposizione il servizio a pagamento SOS PC.

Manuali e Quick Guide

Per le configurazioni di tutti i servizi e le indicazioni di dettaglio consulta i manuali qui riportati.