TIM Ufficio Ovunque Sei è un centralino virtuale che consente di rispondere al numero fisso della tua attività direttamente dal tuo smartphone.
Per il corretto funzionamento del servizio, è necessario installare l’App Telefono Virtuale di Italtel S.p.A. scaricabile dal Play Store o dall'Apple Store.
L’App dovrà essere installata sia dall’Amministratore, sia dagli utilizzatori finali (Utenti) del servizio.
Dopo aver installato l’App Telefono Virtuale ed effettuato l’accesso con le credenziali ricevute è necessario modificare la password ed effettuare nuovamente il login.
IMPORTANTE: Per poter usufruire del servizio da App, dopo aver effettuato l’accesso, è indispensabile accettare i consensi ai contatti, alla fotocamera e alla richiesta di permessi account chiamata.
Con l'attivazione del servizio riceverai da TIM, all'indirizzo e-mail indicato in fase di sottoscrizione, le credenziali di accesso (Username, password e numero di telefono fisso) per accedere all’App Telefono Virtuale che consente di amministrare TIM Ufficio Ovunque Sei.
Con le credenziali l'Amministratore di TIM Ufficio Ovunque Sei potrà:
Dopo aver effettuato il login, L'Amministratore potrà creare o aggiungere un nuovo utente al servizio seguendo una breve procedura:
viene visualizzata la pagina Crea nuovo utente con i diversi campi da compilare
- Nome e Cognome dell’utente da creare
- Il numero breve (Numero interno) da associare all’utente per le chiamate interne tra colleghi. Il numero breve deve essere di due cifre (01…96). Il campo Numero interno inibisce l’utilizzo dei numeri 97, 98 e 99, preassegnati da sistema.
- Associare all’utente da creare uno Username (es: Contabilità; Magazzino; ... )
- La Email dell’utente inserita nel relativo campo è quella utilizzata dal sistema per l’invio delle credenziali utenti.
Dopo aver confermato la configurazione, la nuova utenza verrà visualizzata nella schermata dell'Amministratore tra gli Utenti registrati sul centralino virtuale.
Servizi Base - Configurazione e personalizzazione
Questo servizio permette di essere avvisati dell'arrivo di una chiamata in entrata quando si è impegnati in altra conversazione. Il servizio si attiva spostando il cursore a destra.
N.B: il servizio si attiva al verificarsi della condizione di Occupato di rete.
Servizi Avanzati - Configurazione e personalizzazione
Dal menu Configura risposta è possibile impostare i messaggi vocali di Benvenuto, Azienda chiusa, Libero non risponde e Interattiva. E' possibile scegliere quale tipologia di annuncio si intende configurare. Sono disponibili:
• Messaggi predefiniti, impersonali e preconfigurati
• Messaggi personalizzati, tramite registrazione vocale direttamente sul proprio smartphone. In questo caso sarà necessario fare l'upload del file audio della registrazione.
Per ogni tipologia di messaggio è possibile scegliere gli orari di apertura e chiusura e il periodo di validità del messaggio, il Tipo voce (Uomo o Donna) e la Lingua del messaggio (Italiano e/o Inglese) e l’ordine di preferenza.
Con l'attivazione di TIM Ufficio Ovunque Sei, l'Amministratore potrà creare ulteriori Utenti che riceveranno automaticamente una e-mail con le credenziali per accedere all’App Telefono Virtuale.
Dopo aver scaricato l’App, l’utente potrà accedere al servizio TIM Ufficio Ovunque Sei e sarà abilitato a ricevere e a effettuare chiamate dal numero fisso aziendale.
Le chiamate provenienti dall’esterno verso il numero fisso che si ricevono sullo smartphone, vengono visualizzate con l'indicazione Telefono virtuale immediatamente sopra il numero del chiamante per dare evidenza che la chiamata è diretta al numero fisso del centralino e non al proprio numero mobile: si potrà quindi rispondere come dal telefono fisso dell’ufficio.
Le chiamate provenienti da un interno di TIM Ufficio Ovunque Sei verranno visualizzate con il numero dell’interno e lo username assegnato all’utente.
Questo servizio permette all’utente che ha in corso una chiamata entrante di trasferire quest’ultima ad altra numerazione del Tenant (altro utente). Dopo il tratrasferimento il primo utente verrà disconnesso.
Il trasferimento della chiamata è senza consultazione, pertanto il secondo utente al quale verrà trasferita la chiamata non potrà essere “avvisato”.
La funzione ha differenti metodi di attivazione a seconda che a richiedere il servizio sia un Telefono Fisso, o device Mobili IOS oppure Android.
Per l'attivazione del servizio sono previste due modalità di esecuzione:
• La prima uguale a quella del telefono fisso, quindi con la composizione del codice e numero breve (*8*Numero Breve)
• La seconda utilizzando la funzione Trasferisci. Cliccando questa icona viene presentata una schermata con l’elenco degli user – numeri brevi del tenenat verso i quali si può effetturare il servizio di TCA scelto il quale un pop-up indica che il sevizio è espletato.
Per poter trasferire la chiamata è necessario che il contatto sul quale effettuare il trasferimento sia tra quelli presenti in rubrica.
L’App permette di mettere in conversazione due chiamate. Sia che le chiamate siano entranti o uscenti o di entrambe le tipologie, l’utente dell’App può unirle in un'unica chiamata cliccando sull’icona Unisci.
Dopo aver unito le varie chiamate nella parte superiore sarà mostrato il numero utilizzato dalla Conference. L’utente esce dalla conferenza cliccando sull’Icona Cornetta rossa e gli altri rimangono in call.
Nell'immagine il dettaglio della schermata con il numero identificativo della Conference rispettivemente per i Sistemi operativi Android e iOS.
E' possibile accedere alle Impostazioni cliccando sull'ultima icona presente nella barra inferiore dell’app. La pagina delle Impostazioni è comune sia al profilo Amministratore che al profilo Utente a meno dell'icona Servizi che permette la configurazione di quest’ultimi solo all’Amministratore.
Nel menu Impostazioni sono presenti sei icone:
Le prime due icone sono posizionate in alto a destra e sono:
A centro pagina invece sono presenti 4 grandi icone colorate:
Se non hai ricevuto la mail di attivazione di TIM Ufficio Ovunque Sei, entra in Area Clienti e controlla l'indirizzo e-mail fornito in fase di sottoscrizione del servizio.
Se l'indirizzo non è corretto, contatta l’Assistenza Commerciale al 191 per modificarlo e farti inviare una nuova mail di attivazione.
In caso di aggiornamento dell'App Telefono Virtuale, ti ricordiamo che per il corretto funzionamento del servizio TIM Ufficio Ovunque Sei è necessario confermare nuovamente i consensi richiesti:
In caso di aggiornamento del Sistema Operativo del tuo smartphone, verifica che i consensi dell'app siano ancora presenti.
Se l’Amministratore o un Utente dimenticano la password di accesso, possono ripristinarla cliccando su Hai dimenticato la password? presente nella schermata di accesso al servizio.
Verrà richiesto di inserire l’indirizzo e-mail e la numerazione principale associata all’azienda.
In seguito alla richiesta di ripristino password verrà inviata una e-mail all’indirizzo inserito con la password temporanea da inserire e modificare nella pagina Cambia Password per accedere nuovamente al servizio TIM Ufficio Ovunque Sei.
Se l’Amministratore vuole resettare la password di un determinato Utente, deve:
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