Per configurare il Port Mapping
Accedi al tab Controllo Accesso, clicca su Port Mapping, quindi su Crea nuova regola:
Per inoltrare il traffico proveniente dall’esterno e destinato a specifiche porte TCP verso un client interno alla LAN/WLAN è possibile scegliere una regola già definita tra quelle presenti oppure creare regole personali (Personalizza):
Per salvare la configurazione clicca su OK.
Lo Smart Modem inoltre ti consente di abilitare la funzionalità UPnP IGDDevice per l’apertura dinamica delle porte a seconda delle necessità.
Questa funzionalità prevede che all’interno della rete LAN ci siano applicazioni o dispositivi che, tramite il protocollo UPnP IGD, consentano al router di gestire dinamicamente le porte TCP o UDP che occorre utilizzare senza alcun intervento di configurazione manuale del Port Mapping.
Per abilitare la funzionalità UPnP IGDDevice vai su Il mio MediaAccess Gateway - Condivisione LAN. Abilita il relativo flag e clicca su OK.
Ricorda che, una volta che la funzionalità è abilitata sul tuo Smart Modem, solo le applicazioni che utilizzano UPnP IGD possono utilizzarla. Verifica, quindi, che l’applicazione che ti interessa sia in grado di gestirla.
Alcune applicazioni più comuni come software Peer-to-peer, console giochi e dispositivi di domotica e video-sorveglianza sono già predisposti per utilizzare UPnP IGD; verifica quindi la loro configurazione dopo aver abilitato l’UPnP sul Modem.
Attenzione: Per motivi di sicurezza della rete LAN, la funzionalità UPnP va abilitata manualmente sul modem solo se necessario.
Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, puoi contattare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato.