Ti informiamo che, al fine di garantire un miglior controllo della spesa e rendere la lettura della rendicontazione dei costi più chiara e semplice, entro il mese di febbraio 2025 la cadenza di fatturazione dei tuoi servizi TIM passerà da bimestrale a mensile.
Se ricevi la fattura cartacea, ti ricordiamo che la variazione sopra illustrata comporta il pagamento con cadenza mensile delle spese di produzione e spedizione, già previste oggi con la fattura bimestrale. Per risparmiare su questi costi e per maggiore comodità, se non lo hai già fatto, puoi domiciliare e passare alla fattura online che non comporta alcun costo di spedizione.
Qualora non intendessi accettare la suddetta variazione, ai sensi dell’art. 98 septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, avrai il diritto di recedere dal contratto anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione i tempi indicati nella fattura di ottobre o novembre, secondo le modalità illustrate nel paragrafo seguente.
MODALITA’ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ ART. 98-SEPTIES DECIES, COMMA 5, DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
Il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, può essere esercitato tramite una delle seguenti modalità:
- Accedendo all’Area Clienti myBusiness
- Inviando una e-mail agli indirizzi in uso per le consuete comunicazioni per le medie e grandi aziende
- Mandando una raccomandata A/R alla casella postale n. 333 – 00054 Fiumicino (RM) per i clienti di rete mobile
- Mandando una raccomandata A/R alla casella postale n. 456 – 00054 Fiumicino (RM) per clienti di rete fissa
- Mandando una PEC agli usuali indirizzi PEC di riferimento
- Contattando il Servizio Clienti 800.191.101
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Nel caso in cui intendessi recedere tramite passaggio ad altro Operatore senza penali né costi di disattivazione, dovrai comunicare a TIM, con le medesime modalità sopra indicate, che il passaggio ad altro Operatore sarà effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”. Si precisa che, per la richiesta di portabilità, dovrai comunque rivolgerti ad un altro Operatore entro il termine per l’esercizio del recesso; in mancanza, la/e linea/e rimarranno attive con l’applicazione della modifica contrattuale comunicata.
Nel caso in cui sulla/e tua/e linea/e siano in corso pagamenti rateali per l’acquisto di prodotti (es. router, smartphone, etc.) o rateizzazioni legate a servizi (es. contributo di attivazione), sarà possibile continuare a pagare le rate residue fino al termine di scadenza contrattualmente previsto, oppure decidere di saldarle in unica soluzione, specificando tale richiesta nella comunicazione di recesso o anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti 800.191.101.
Qualora tu stia utilizzando prodotti forniti in comodato d’uso gratuito o in noleggio, sarai tenuto alla restituzione degli stessi, integri e funzionanti, all’indirizzo: “TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO”. Laddove previsto dal/i contratto/i sottoscritto/i, la mancata restituzione dei suddetti prodotti entro i termini ivi indicati sarà considerata, a tutti gli effetti, come esercizio dell’opzione di acquisto degli stessi, alle condizioni economiche ivi riportate.
Nel caso in cui l’offerta attiva sulla/e tua/e linea/e abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché ha/hanno beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, sui pagamenti rateali in corso e sulla restituzione di prodotti in comodato uso o noleggio puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 800.191.101 o rivolgerti al tuo referente commerciale abituale.