Regole per la portabilità del numero mobile in TIM (MNP)
In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCom n. 86/21/CIR, a partire dal 14 novembre 2022, sono in vigore le seguenti regole per la portabilità del numero mobile (MNP) e/o per la sostituzione della SIM.
Tali regole sono introdotte con l’obiettivo di tutelarti ancora più efficacemente dal possibile furto del tuo numero mobile.
la richiesta di portabilità del numero mobile verso TIM deve essere effettuata solo dal TITOLARE del numero oggetto di portabilità che va identificato tramite un documento di riconoscimento in corso di validità. Tale informazione, può essere verificata in qualsiasi momento con il proprio operatore;
la SIM oggetto della portabilità deve essere attiva e funzionante. Non è, quindi, possibile procedere con la richiesta di MNP in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In questi casi, prima di effettuare la richiesta, il cliente deve richiedere una nuova SIM funzionante al proprio operatore di provenienza. In caso di SIM smarrita o rubata, è anche necessario produrre l’apposita denuncia presentata presso le Autorità competenti;
il Titolare (in caso di persone fisiche con P.IVA) oppure il Rappresentante legale (in caso di persone giuridiche) deve necessariamente fornire i seguenti documenti:
o copia del documento di riconoscimento,
o copia del codice fiscale o della tessera sanitaria
o copia della visura camerale o certificato di attribuzione P.IVA (solo per Clienti Business)
Ti ricordiamo inoltre che:
prima di procedere con la richiesta di portabilità viene effettuata una procedura di pre-validazione per verificare la corrispondenza del codice fiscale del Titolare della SIM presso l’operatore di provenienza;
il Titolare/Rappresentante legale riceverà, durante le varie fasi della portabilità del numero, tre e-mail:
o e-mail di presa in carico della richiesta di MNP
o e-mail con esito delle verifiche
o e-mail di conferma dell’attivazione della linea mobile in TIM
Nel caso in cui l’intestatario della SIM non coincida con chi ne richiede la portabilità, è necessario che il titolare dell’utenza (presso l’operatore di provenienza), fornisca una delega al nuovo intestatario, autorizzando così il processo di MNP contestualmente al subentro del nuovo intestatario.
le stesse modalità di verifica sono adottate anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di cambio titolarità (subentro).
In caso di SIM rubata o smarrita, la richiesta di sostituzione della SIM va effettuata solo previa presentazione della denuncia alle Autorità competenti.