TIM in Nave

TIM in Nave è la tariffa per il roaming marittimo disponibile su tutte le SIM per poter parlare, inviare SMS e navigare con il tuo smartphone in mare aperto.

Chiami e ricevi chiamate a 1,67€ al minuto
Scatto alla risposta di 42 cent
Invii SMS a 50 cent
Navighi a 64 cent ogni 300KB se hai una SIM prepagata
Navighi a 22 cent ogni 100KB se hai un contratto in abbonamento
Ragazza bionda con occhiali da sole fa una videochiamata in mare aperto seduta sul ponte di una nave da crociera

Per parlare, inviare SMS e navigare con il tuo smartphone in mare aperto

Hai bisogno di altre informazioni?

Cos’è TIM in Nave?

TIM in Nave ti permette di usare il tuo terminale mobile durante la navigazione in mare aperto. Grazie ad un collegamento satellitare la nave è connessa alla rete mobile marittima di TIM che consente l’utilizzo di tutti servizi normalmente disponibili a terra.

Che cosa devo fare per usufruire di TIM in Nave?

TIM in Nave è disponibile per tutti i clienti TIM e per i clienti di altri operatori mobili con i quali TIM ha stipulato un accordo di roaming marittimo. Se sei cliente TIM devi semplicemente accendere il tuo terminale per accedere alla rete TIM in Nave! Quando la nave è lontana della costa e le reti terrestri non sono più raggiungibili, qualora sia disponibile la copertura marittima, sarai automaticamente collegato alla rete marittima TIM@Sea e pronto per utilizzare il terminale mobile come hai sempre fatto da terra. Per identificare la rete marittima sul tuo terminale mobile appariranno i codici “TIM@Sea” o un codice che inizia per “901”. Riceverai un SMS informativo con i costi, le modalità di utilizzo, nonché le modalità per disabilitare il traffico TIM in Nave.

Chi può usufruire della rete marittima TIM?

La rete marittima di TIM è disponibile per tutti i clienti TIM e per i clienti di altri operatori mobili con i quali TIM ha stipulato un accordo di roaming marittimo. Chi non è cliente TIM, è sotto la copertura della rete marittima TIM in Nave se sul terminale mobile si visualizza un codice che inizia per “901”. Le modalità di utilizzo e costi sono definite e da verificare con il proprio operatore mobile. 

Quando si attiva TIM in Nave?

L’attivazione avviene quando la nave è in mare aperto ma solo quando appare uno dei seguenti codici “TIM@Sea” o un codice che inizia per “901” sul tuo terminale potrai utilizzare la rete marittima di TIM. Normalmente ciò avviene quando il segnale terrestre non è più disponibile e comunque ad almeno 2 miglia dalla costa. Riceverai un SMS informativo con i costi, le modalità di utilizzo, nonché le modalità per disabilitare il traffico TIM in Nave.

Come funzionano gli SMS?

Puoi mandare e ricevere SMS così come faresti da terra.

Se il mio terminale rimane acceso ma non lo utilizzo possono essermi addebitati dei costi per il traffico dati?

I terminali con la funzione “dati” attiva, possono connettersi alla rete per aggiornamenti e sincronizzazione.

Per mantenere sotto controllo i costi ed evitare “shock billing” monitorando l’utilizzo del traffico dati è consigliabile:

  • Disabilitare il traffico dati roaming quando non in utilizzo e riattivarlo solo quando si vuole controllare la mail o navigare su internet.
  • Disabilitare la funzione dati su proprio terminale o attivare la modalità aereo nelle impostazioni del tuo terminale mobile.

Posso utilizzare internet e la mail?

Per i clienti TIM e per i clienti di altri operatori mobile che hanno accordi di roaming dati con TIM, il traffico dati è automaticamente disponibile sulla rete marittima TIM@Sea. In caso di problemi di connessione i clienti non TIM dovranno verificare con il proprio operatore mobile se la funzione dati è stato abilitata. I clienti dovranno comunque sempre verificare di aver attivato il traffico dati e roaming sul proprio terminale. L’accesso ai dati è ottimizzato per i servizi più comuni come chat, inviare e ricevere email, consultare internet e connettersi ai social network. Verifica se il traffico dati roaming sul tuo terminale è attivata.

Quali altri servizi sono disponibili grazie alla rete TIM a bordo nave?

I Clienti TIM possono utilizzare anche i seguenti Servizi con Numerazioni Brevi:

191 - Customer Care Business

40915 - Informazioni Abbonati

40916 - Informazioni Ricaricabili

186 - Telegramma

È possibile disabilitare il traffico TIM in Nave?

Se non vuoi usufruire di TIM in Nave, disabilita l’opzione roaming o attiva la modalità aereo nelle impostazioni del tuo terminale mobile. Se non vuoi usufruire della sola connessione dati, disabilita il traffico dati nelle impostazioni del tuo terminale mobile. Chiama gratuitamente il Servizio Clienti 119 per maggiori informazioni o vai su https://timbusiness.tim.it (sulla rete marittima, la tariffa di connessione sarà quella di TIM in Nave).

Che cosa devo fare se il mio terminale si disconnette dalla rete marittima TIM@Sea?

Ci sono momenti in cui la rete TIM@Sea è temporaneamente disabilitata. Ciò accade quando la nave si sta avvicinando al porto di destinazione o si trova in prossimità della costa. In conformità con la legislazione locale, durante la navigazione si potrebbero verificare disconnessioni temporanee o perdita di qualità del servizio mobile, in particolar modo quando si naviga vicino alla linea costiera. L’attivazione/disabilitazione della rete marittima TIM varia da Paese a Paese secondo la legislazione locale. In generale questo accade tra le 2 e le 12 miglia nautiche dalla linea costiera.

Se ho sottoscritto un'offerta dedicata al roaming internazionale oppure ho un'opzione nazionale che prevede tariffe agevolate, sono applicabili con la tariffa TIM in Nave?

La rete marittima TIM in Nave prevede l’applicazione esclusiva delle specifiche tariffe indicate nella tabella “Costi TIM in Nave” sopra.    

Ho bisogno di un apparato mobile particolare per usufruire della copertura marittima TIM@Sea?

Tutti i terminali mobili oggi commercializzati permettono di usare la rete che opera su diverse frequenze, per cui risultano idonei alla fruizione della rete marittima TIM in Nave. Consulta la scheda tecnica e le istruzioni del tuo terminale mobile ove dovessi riscontrare dei limiti applicativi.

Non hai trovato quello che cercavi? Lasciaci il tuo numero e ti aiutiamo noi.

Sarai richiamato da questo numero di telefono 06 82950144.
La richiesta non è impegnativa.

CHIAMAMI SUBITO
Si è verificato un errore, riprova
Verrai ricontattato al più presto

oppure chiamaci gratis
800.583.911

Il servizio è gratuito ed è attivo
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20
il sabato dalle 9 alle 15

Leggi l'informativa sulla privacy

Inserendo il numero di telefono autorizzo TIM a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni sull'acquisto delle offerte TIM.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere maggiorenne, intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.