Fisso

TIM Premium Business Fibra
Scegli la Fibra fino a 2,5 Giga con chiamate illimitate e assistenza dedicata.
Scopri di più

Premium Business Fibra

Mobile

TIM 5G Power Dati
Scegli la nuova offerta dati con 50 Giga, oggi alla velocità del 5G. Scopri di più

TIM 5G Power Dati

Prodotti

Ordina iPhone 15 Pro a partire da 36€/mese con Protezione Kasko All Risk inclusa. Scopri di più

 

iPhone 15 Pro

 

 

User e Password

Cosa fare in caso di password dimenticata e come scegliere una password sicura

In questa pagina trovi le indicazioni per procedere in caso di user e password dimenticate della tua Smart MailMessage Cube e la guida operativa alla scelta di una password robusta che metta a riparo la tua mail da frodi informatiche.

User e Password dimenticate

Se hai dimenticato Username o Password di accesso alla tua Smart Mail, contatta il Numero Verde 800.405.800 post selezione 1 e segui le indicazioni.

Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:30.

In alternativa puoi inviare una segnalazione al seguente indirizzo mail: supportotimdigitalstore@telecomitalia.it

Se hai dimenticato Username o Password di accesso alla tua Mail su piattaforma Message Cube, contatta il Numero Verde 800.199.477 PIN 3333# e segui le indicazioni.

Scegli una password sicura

Ecco alcuni buoni consigli da seguire nella scelta della password:

  • non utilizzare parole di senso compiuto usate comunemente: esistono infatti software freeware che, basandosi su dizionari internazionali, verificano tutte le parole caricate fino ad individuare quella corretta;
  • evita informazioni personali ovvero nomi dei figli, del coniuge o di un animale domestico, date di nascita dei parenti più stretti, tutte facilmente accessibili da malintenzionati;
  • non usare password che contengano parte dell'ID utente o dell'indirizzo e-mail;
  • non utilizzare la stessa password per numerosi servizi on-line, nonostante rappresenti un buon modo per non dimenticarla aumentano infatti le probabilità che venga facilmente identificata. 
  • scegli una password lunga (tra 8 e 24 caratteri);
  • utilizza combinazioni di:
    • caratteri minuscoli e maiuscoli
    • caratteri speciali
    • numeri

 

Utilizzo di caratteri speciali

Numeri e caratteri speciali posizionati tra le lettere (o viceversa) aumentano il numero di opzioni possibili per un determinato carattere, rendendo più sicura l'intera password. Di seguito si riportano i principali caratteri speciali che è possibile inserire nella password :

      ? ! $ + - / . , @ ˆ _

 

 

Verifica sicurezza password

Un buon modo per sapere se la password scelta sia ottimale è verificarne la sicurezza utilizzando un qualsiasi motore di ricerca (es. Google): se la ricerca restituisce meno di 10 risultati, la password può essere considerata sicura.

E' importante infine ricordare che la password, oltre ad essere scelta con attenzione, deve essere modificata frequentemente per garantire una buona riservatezza dei propri dati in rete.