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Se i led non sono accesi o lampeggiano ti consigliamo di:
Riavviare il modem
Se, dopo aver collegato nuovamente i dispositivi (telefoni, PC o tablet, etc.), i led rimangono spenti o lampeggianti, oppure, se i led sono tutti accesi di colore verde ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione tramite il pulsante in basso.
Ricorda sempre che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
Se navighi lentamente con la tua linea ADSL o Fibra di TIM, verifica come prima cosa se il problema si presenta soltanto su alcuni siti: in questo caso la criticità può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.
Controlla sul tuo computer che non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, videostreaming,..), in tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.
Per navigare al meglio con la tua linea ADSL o Fibra di TIM e ottimizzare la velocità di connessione, è importante verificare sempre l'impianto telefonico e la rete interna. Ricorda infatti che la presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel tuo impianto potrebbe contribuire a deteriorare il segnale e ridurre la velocità.
Elimina, quindi, eventuali prolunghe e scollega tutte le prese telefoniche derivate presenti sul tuo impianto.
In particolare, se hai una linea ADSL:
Se invece hai una linea Fibra, segui queste indicazioni:
Collega il modem Fibra alla presa principale senza utilizzare il filtro.
Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:
**** Importante: Se la tua linea Internet Fibra consente velocità superiori a 100Mega, ricorda che le prestazioni della tecnologia Wi-Fi potrebbero essere inferiori e che potrai sfruttare o misurare appieno la velocità solo se colleghi il tuo dispositivo via Ethernet utilizzando una scheda di rete con velocità 1Gbps.
Le frequenti cadute di connessione possono essere causate da diversi fattori quali la cattiva ricezione del segnale Wi-Fi oppure dei collegamenti errati o impropri sull'impianto telefonico.
Se utilizzi la connessione tramite la rete Wi-Fi ti consigliamo di eseguire alcuni semplici passi:
Se rilevi frequenti disconnessioni del segnale ADSL/Fibra ed il led corrispondente lampeggia o è spento:
Verifica che sul tuo impianto telefonico non siano presenti prolunghe, sistemi di teleallarme e sistemi di telesoccorso
Per la linea ADSL, verifica che su tutte le prese del tuo impianto dove è collegato un telefono sia presente il filtro ADSL.
Per la linea Internet Veloce o Fibra Ultraveloce, scollega tutti i telefoni ed i filtri collegati a tutte le prese telefoniche del tuo impianto e collega il modem direttamente alla presa principale, senza utilizzare il filtro.
Se non riesci a telefonare e ricevere telefonate, ti consigliamo le seguenti verifiche:
Riavvia il modem e attendi nuovamente che tutti i led siano accesi correttamente;
Se non riesci a ricevere telefonate da numerazioni di altri gestori, è possibile che sia un problema di configurazione del gestore che sta inoltrando la chiamata.
Premi il pulsante in basso, inserisci il tuo numero di linea ed i tuoi dati ed Invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.
Se durante le telefonate la linea è disturbata e senti rumori di sottofondo, eco o voce metallica, segui i suggerimenti di seguito:
Se il problema persiste invia una segnalazione ai nostri tecnici per ulteriori verifiche.