A partire dal 1° giugno 2025, per rispondere alle mutate condizioni economiche che incidono sugli aspetti gestionali dei servizi forniti, saranno introdotte delle modifiche alle condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico di rete fissa TIM.
In particolare, il costo di disattivazione dei Servizi in caso di migrazione verso altro Operatore, ove applicabile ai sensi delle condizioni generali di contratto, aumenterà da euro 5,00 a euro 18,85 (IVA esclusa).
Tale modifica è stata comunicata con un messaggio dedicato nella fattura di linea fissa TIM recapitata a marzo 2025, dove sono illustrati tutti i dettagli sulla modifica contrattuale proposta.
Nel caso in cui i clienti non intendano accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, ai sensi dell’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal contratto anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 maggio 2025, secondo le modalità indicate nell’apposito paragrafo sottostante “Modalità per esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art.98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche”.
La modifica sopra illustrata sarà applicata dal 1° giugno 2025, fermo restando il diritto di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il termine sopra indicato del 31 maggio 2025.
Per maggiori informazioni sulla variazione delle condizioni contrattuali sopra illustrata, è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti, andare sul sito timbusiness.tim.it o contattare i riferimenti TIM abituale.
MODALITA’ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ART.98-septies decies, COMMA 5 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE.
Il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, può essere esercitato tramite una delle seguenti modalità:
In caso di Professionisti o P.IVA:
- Area Clienti TIM BUSINESS
- PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Raccomandata A/R a “Telecom Italia Servizio Clienti Business, C.P. 456 – 00054 Fiumicino (RM)”
- Servizio Clienti 191
- Negozi TIM
In caso di Azienda:
- Area Clienti myBusiness
- E-mail agli indirizzi in uso per le consuete comunicazioni per le medie e grandi aziende
- Raccomandata A/R a “Telecom Italia Servizio Clienti Business, C.P. 456 – 00054 Fiumicino (RM)”
- Servizio Clienti 800.191.101
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Nel caso in cui si intenda recedere tramite passaggio ad altro Operatore senza penali né costi di disattivazione, si dovrà comunicare a TIM, con le medesime modalità sopra indicate, che il passaggio ad altro Operatore sarà effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Si precisa che, per la richiesta di portabilità, bisognerà comunque rivolgersi ad un altro Operatore entro il termine per l’esercizio del recesso; in mancanza, la/e linea/e rimarranno attive con l’applicazione della modifica contrattuale comunicata.
Nel caso in cui sulla/e linea/e siano in corso pagamenti rateali per l’acquisto di prodotti (es. router, smartphone, etc.) o rateizzazioni legate a servizi (es. contributo di attivazione), sarà possibile continuare a pagare le rate residue fino al termine di scadenza contrattualmente previsto, oppure decidere di saldarle in unica soluzione, specificando tale richiesta nella comunicazione di recesso o anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.
Qualora si stiano utilizzando prodotti forniti in comodato d’uso gratuito o in noleggio, il cliente è tenuto alla restituzione degli stessi, integri e funzionanti, all’indirizzo: “TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO”. Laddove previsto dal/i contratto/i sottoscritto/i, la mancata restituzione dei suddetti prodotti entro i termini ivi indicati sarà considerata, a tutti gli effetti, come esercizio dell’opzione di acquisto degli stessi, alle condizioni economiche ivi riportate.
Nel caso in cui l’offerta attiva sulla/e linea/e abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché ha/hanno beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, sui pagamenti rateali in corso e sulla restituzione di prodotti in comodato uso o noleggio è possibile consultare la sezione Assistenza del sito www.timbusiness.tim.it o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti di riferimento.