Modifica delle Condizioni Contrattuali per alcuni clienti di rete fissa con accesso RTG ed ISDN dal 1° gennaio 2025

in evidenza
14.11.2024

Modifica delle Condizioni Contrattuali ​per alcuni clienti di rete fissa con accesso RTG ed ISDN dal 1° gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, per esigenze economiche di sostenibilità degli investimenti sulle reti di nuova generazione, dovute anche ai mutamenti nel contesto di mercato, il canone mensile per ciascuna linea interessata dalla modifica contrattuale avrà un costo di 5€ (IVA esclusa) al mese in più. I clienti interessati sono stati informati con un messaggio dedicato, nella fattura recapitata nel corrente mese di novembre 2024. 

 

In alternativa, sarà possibile mantenere invariata la propria spesa mensile adeguando la/e linea/e fissa/e alle tecnologie di rete di nuova generazione, in fibra mista rame (FTTCab), in fibra mista radio (FWA) o interamente in fibra (FTTH), sulla base della copertura di rete disponibile nell’area geografica di attestazione dell’impianto telefonico e con la possibilità di utilizzare un modem TIM in comodato d’uso gratuito.  Si potrà richiedere l’adeguamento alle tecnologie di nuova generazione chiamando il Servizio Clienti 191, oppure accedendo alla sezione “Offerte per te” dell’Area Clienti del sito timbusiness.tim.it, entro il 31 dicembre 2024.

 

I clienti interessati possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 gennaio 2025, secondo le modalità di seguito indicate.

 

Si precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato dal 1° gennaio 2025, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il termine del 31 gennaio 2025.

 

MODALITA’ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ ART. 98-SEPTIES DECIES, COMMA 5, DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

 

Il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, può essere esercitato tramite una delle seguenti modalità:

-       Raccomandata A/R all’indirizzo postale “Telecom Italia Servizio Clienti Business, Casella postale n. 456 – 00054 Fiumicino Roma”

-       PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it

-       Chiamando il Servizio Clienti 191

-       Accedendo all’Area Clienti TIM BUSINESS

-       Presso i negozi TIM

 

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Il Cliente che intenda recedere tramite passaggio ad altro Operatore senza penali ne costi di disattivazione, dovrà comunicare a TIM, con le medesime modalità sopra indicate, che il passaggio ad altro Operatore sarà effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”. Si precisa che, per la richiesta di portabilità, il cliente dovrà comunque rivolgersi ad un altro Operatore entro il termine per l’esercizio del recesso; in mancanza, la/e linea/e rimarranno attive con l’applicazione della modifica contrattuale comunicata.

 

Nel caso in cui sulla linea del cliente siano in corso pagamenti rateali per l’acquisto di prodotti (es. router, TV, PC, etc.) o rateizzazioni legate a servizi (es. contributo di attivazione, quota di adesione, etc.), sarà possibile continuare a pagare le rate residue fino al termine di scadenza contrattualmente previsto, oppure decidere di saldarle in unica soluzione, specificando tale richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti 191.

 

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’offerta oggetto della presente modifica contrattuale, un modem con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, può decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a cura e spese del cliente entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Per maggiori informazioni sulle modalità di restituzione, è possibile contattare il Servizio Clienti 191.

 

Qualora il cliente stia utilizzando prodotti (es. router, PC, etc.) forniti in comodato d’uso gratuito o in noleggio, sarà tenuto alla restituzione degli stessi, integri e funzionanti, all’indirizzo: “TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO”. Laddove previsto dal/i contratto/i sottoscritto/i, la mancata restituzione dei suddetti prodotti entro i termini ivi indicati sarà considerata, a tutti gli effetti, come esercizio dell’opzione di acquisto degli stessi, alle condizioni economiche ivi riportate.

Nel caso in cui l’offerta attiva sulla/e linea/e del cliente abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché ha/hanno beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, sui pagamenti rateali in corso e sulla restituzione di prodotti in comodato uso o noleggio è possibile chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 191 o rivolgersi al proprio referente commerciale abituale oppure visitare il sito timbusiness.tim.it.