Firma Sicura Mobile è la soluzione che ti permette di firmare digitalmente qualsiasi documento, rendendolo di fatto equivalente, ai fini legali, a un documento cartaceo sottoscritto in modo tradizionale.
Disponi del massimo livello di sicurezza grazie a un processo di identificazione “forte” basato sul cellulare.
Con la firma digitale conferisci valore legale a tutti i tuoi documenti, attestandone con certezza l'integrità e l'autenticità.
Firma direttamente su smartphone o tablet grazie all’app gratuita Trust Signer, disponibile per Android e iOS.
Hai bisogno di altre informazioni?
Al termine del processo di acquisto, riceverai una email di notifica con la procedura guidata per l’abilitazione dell’utente o degli utenti. Dopo la conclusione positiva del processo di video-autenticazione, ciascun utente riceverà:
una welcome mail di benvenuto sul proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria con le istruzioni per l’attivazione del servizio
una email e/o SMS con le credenziali di accesso
Il servizio Firma Sicura Mobile è utilizzabile attraverso:
l'app gratuita Trust Signer, valida per smartphone e tablet sia Android (download da Play Store) che iOS (download da App Store)
il Trust Signer client per PC/MAC (per le operazioni di firma in tale modalità è comunque necessario avere lo smartphone)
In caso di smarrimento delle credenziali per l’utilizzo della firma digitale, la normativa prevede l’iniziale sospensione e la successiva revoca del certificato di firma. Dovrai contattare l’help-desk al numero verde 800 405 800, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30. L’help-desk inoltrerà il ticket al gestore TRUST TECHNOLOGIES che attiverà le operazioni di sicurezza necessarie per bloccare l’utilizzo improprio della tua firma digitale.
L’help-desk è disponibile al numero verde 800405800 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Per problematiche tecniche sul servizio di Firma Sicura Mobile, TIM girerà la tua richiesta alla Certification Authority che, se necessario, ti contatterà personalmente per risolvere il problema.
Alla scadenza del periodo contrattuale, se i documenti di identificazione sono ancora validi, è automaticamente riemesso un certificato digitale ed è applicato il canone anticipato annuale/triennale in un'unica soluzione con addebito automatico su carta di credito o su conto TIM del cliente, salvo disdetta da parte del cliente sul Pannello di Controllo.
Nel caso in cui il documento di identità sia scaduto, al cliente sarà richiesto di presentarsi ad una sessione di video-identificazione. Senza questa procedura, il certificato riemesso non sarà funzionante.
Il cliente può esercitare la facoltà di recesso anticipato in qualunque momento, senza oneri e senza pagamento di qualsivoglia corrispettivo, disattivando il servizio mediante l'apposita funzionalità resa disponibile nella propria Area Personale. Il recesso così eseguito ha effetto immediato e comporta la cessazione automatica del servizio stesso, nonché la cessazione del canone di fatturazione. Nulla sarà dovuto al cliente da TIM a titolo di rimborso del canone annuo o triennale corrisposto anticipatamente, a copertura dei costi e degli investimenti sostenuti da TIM per l’implementazione del servizio.
Il servizio di video-identificazione con operatore è disponibile ai seguenti orari:
Lun-Ven 8:00-18:00 e Sab: 9:00-14:00