Con la nuova funzionalità Voce WiFi di TIM migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.
Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali, sul tuo numero di telefono, anche in assenza di copertura mobile sfruttando la qualità della connessione WIFI alla quale sei registrato.
TIM Informa:
Hai bisogno di altre Informazioni?
La funzionalità TIM Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando qualunque connessione alla rete WiFi, di TIM o altro operatore.
Come Fare? È semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.
In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della rete WiFI Business o Consumer di TIM o di qualunque altro operatore. Sono comprese anche le connessioni FWA e Satellitare.
TIM Voce WiFi viene attivato sulla rete Mobile di TIM su tutti i clienti con uno Smartphone compatibile.
Per utilizzare il servizio non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’ offerta dedicata, devi solo avere uno smartphone di recente costruzione compatibile con il servizio.
L’unica cosa da verificare è che il Sistema Operativo del tuo smartphone sia aggiornato.
Per aggiornare il tuo dispositivo, quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.
Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:
Quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.
TIM Voce WiFi utilizza infatti la moderna tecnologia Voice over WiFi (nota anche come “WiFi Calling”) che, accanto a VoLTE, è il più recente standard globale per le reti mobili di quarta generazione.
Abbiamo previsto che tutti clienti con uno Smartphone compatibile ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio.
Se non hai uno Smartphone compatibile, puoi conoscere i modelli abilitati direttamente da questi elenchi o acquistane uno già compatibile tra quelli da noi proposti.
Ti ricordiamo il servizio è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate segue il tuo attuale profilo tariffario.
Per utilizzare Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM e connetterti a un WiFi Business o Consumer di TIM o di qualunque altro operatore. Sono comprese anche le connessioni FWA e Satellitare.
Non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Voce WiFi viene abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM.
Per poter fruire di Voce WiFi devi comunque avere uno Smartphone compatibile con la tecnologia “Voice Over WiFi” tra quelli indicati nell’apposita sezione.
Per sapere quali sono gli Smartphone compatibili consulta la sezione dedicata del sito. L’elenco è in costante aggiornamento.
Clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà sulla possibilità di poter utilizzare l’opzione Voce WiFi
L’attivazione di Voce WiFi è completamente gratuita e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate seguirà il profilo tariffario delle Offerte attive sulla tua linea mobile
L’utilizzo è limitato sul territorio Nazionale (NO ROAMING)
Se c’è una copertura di Rete Mobile 4G di qualità sufficiente la chiamata viene instradata sulla rete Mobile e continui a parlare senza alcun problema. Sempre secondo le tariffe voce del tuo profilo tariffario.
Sì. Le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se tu stessi utilizzando una qualunque Rete Mobile
Il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di altro Operatore sulla quale ti sei registrato in accesso WiFi. Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL…) o di Offerta (Consumer, Business, Azienda…) attiva sulla linea.
Ti ricordiamo che quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.
Voce WiFi verrà attivato progressivamente a partire su tutti gli Smartphone compatibili, ovvero Smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi ca.). Per maggiori informazioni consulta l’elenco pubblicato nell’apposita sezione.
Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona
No, l’invio di SMS sulla rete Fissa non è supportato. Potrai inviare e ricevere SMS una volta che ti sarai ricollegato ad una rete Mobile.
Si, tutti i servizi impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.
Si. Dal menu Impostazioni del tuo telefono puoi disattivare Voce WiFi.
No. Se hai scelto di impostare il telefono in modalità aereo Voce WiFi viene disabilitato.
Per abilitare il tuo Smartphone a Voce WiFi sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.
Per aggiornare il tuo dispositivo, quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.
Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:
A partire da Dicembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione di Voce WiFi sui prodotti compatibili.
SI, Voce WiFi funziona anche su WiFi mobile (per espempio usando lo smartphone come router WiFi oppure se hai attiva un’offerta FWA).