TIM Voce WiFi

Puoi parlare con il tuo smartphone ovunque in WiFi, accedendo alla rete WiFi più vicina a te.

 

TIM Voce WiFi è gratuito, basta solo avere uno smartphone compatibile.

 

ORA ANCHE PER IPHONE
 

Ragazza con i capelli lunghi parla al cellulare anche senza copertura mobile grazie a TIM Voce WiFi
Verifica la copertura e scopri l'offerta disponibile per te!

Scegli la tua offerta TIM con il supporto di un operatore

Sarai richiamato da questo numero di telefono 06 97859838.
La richiesta non è impegnativa.

CHIAMAMI SUBITO
Si è verificato un errore, riprova
Verrai ricontattato al più presto

oppure chiamaci gratis
800.583.911

Il servizio è gratuito ed è attivo
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20
il sabato dalle 9 alle 15

Leggi l'informativa sulla privacy

Inserendo il numero di telefono autorizzo TIM a contattarmi per ricevere assistenza e informazioni sull'acquisto delle offerte TIM.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere maggiorenne, intestatario del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.

TIM Voce WiFi

Con la nuova funzionalità Voce WiFi di TIM migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.
Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali, sul tuo numero di telefono, anche in assenza di copertura mobile sfruttando la qualità della connessione WIFI alla quale sei registrato.

TIM Informa:

COME FUNZIONA
Smartphone  compatibili

TIM Voce WiFi è una funzionalità gratuita! Devi solo avere uno smartphone compatibile tra quelli di seguito riportati.
 

iPhone Android

Smatphone compatibili (iPhone)

L’elenco degli smartphone "iPhone" compatibili con TIM Voce WiFi è in continuo aggiornamento, torna a trovarci.
Ricordati di andare nelle impostazioni per abilitare la funzionalità Voce WiFi

  • - Apple Watch 4
  • - Apple Watch 5
  • - Apple Watch 6
  • - Apple Watch 7
  • - Apple Watch 8
  • - Apple Watch 9
  • - Apple Watch SE
  • - Apple Watch SE (2a generazione)
  • - Apple Watch Ultra
  • - Apple Watch Ultra 2
  • - iPhone 11
  • - iPhone 11 Pro
  • - iPhone 11 Pro Max
  • - iPhone 12
  • - iPhone 12 Mini
  • - iPhone 12 Pro
  • - iPhone 12 Pro Max
  • - iPhone 13
  • - iPhone 13 Mini
  • - iPhone 13 Pro
  • - iPhone 13 Pro Max
  • - iPhone 14
  • - iPhone 14 Plus
  • - iPhone 14 Pro
  • - iPhone 14 Pro Max
  • - iPhone 15
  • - iPhone 15 Plus
  • - iPhone 15 Pro
  • - iPhone 15 Pro Max
  • - iPhone SE 2020
  • - iPhone SE 2022
  • - iPhone Xr
  • - iPhone Xs
  • - iPhone Xs Max

Smatphone compatibili (Android)

L’elenco degli smartphone compatibili con TIM Voce WiFi è in continuo aggiornamento, torna a trovarci.

  • - CAT S75
  • - Honor 50 5G
  • - Honor 50 Lite
  • - Honor 90
  • - Honor Magic 5 Lite 5G
  • - Honor RMO-NX1
  • - Honor X7
  • - Honor X7A
  • - Honor X8
  • - HUAWEI MATE-50-PRO Mate 50 Pro
  • - HUAWEI NOVA-9 Huawei Nova 9
  • - Motorola EDGE 30
  • - Motorola Edge 30 Neo 5G
  • - Motorola Edge 40
  • - Motorola G54 5G
  • - Motorola G84 5G
  • - Motorola Moto E13
  • - Motorola Moto G13
  • - Motorola Moto G14
  • - Motorola Moto G53 5G
  • - Motorola Moto G62 5G
  • - Motorola Moto G82 5G
  • - Motorola Razr 40 ultra
  • - Motorola Thinkphone
  • - Motorola XT2223-1
  • - Motorola XT2335-2
  • - Nokia G22
  • - Oppo A17
  • - Oppo A79 5G
  • - Oppo CPH2477
  • - Oppo Reno 10 5G
  • - Realme 11 5G
  • - Realme C55
  • - Samsung Galaxy A02s
  • - Samsung Galaxy A03
  • - Samsung Galaxy A03S
  • - Samsung Galaxy A04F
  • - Samsung Galaxy A04S
  • - Samsung Galaxy A05S
  • - Samsung Galaxy A12
  • - Samsung Galaxy A13
  • - Samsung Galaxy A13 5G
  • - Samsung Galaxy A14
  • - Samsung Galaxy A14 5G
  • - Samsung Galaxy A22
  • - Samsung Galaxy A23 5G
  • - Samsung Galaxy A25 5G
  • - Samsung Galaxy A32
  • - Samsung Galaxy A32 5G
  • - Samsung Galaxy A33-5G
  • - Samsung Galaxy A34 5G
  • - Samsung Galaxy A41
  • - Samsung Galaxy A52
  • - Samsung Galaxy A52 5G
  • - Samsung Galaxy A52 5G
  • - Samsung Galaxy A52s 5G
  • - Samsung Galaxy A53 5G
  • - Samsung Galaxy A54 5G
  • - Samsung Galaxy A71
  • - Samsung Galaxy A72
  • - Samsung Galaxy Fold2
  • - Samsung Galaxy Fold2 5G
  • - Samsung Galaxy Fold3
  • - Samsung Galaxy Fold4
  • - Samsung Galaxy M12
  • - Samsung Galaxy M22
  • - Samsung Galaxy M23 5G
  • - Samsung Galaxy M32
  • - Samsung Galaxy M53 5G
  • - Samsung Galaxy Note 10
  • - Samsung Galaxy Note 10 Lite
  • - Samsung Galaxy Note 10 Plus
  • - Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G
  • - Samsung Galaxy Note 20
  • - Samsung Galaxy Note 20 5G
  • - Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G
  • - Samsung Galaxy S10 Lite
  • - Samsung Galaxy S20
  • - Samsung Galaxy S20 5G
  • - Samsung Galaxy S20 5G
  • - Samsung Galaxy S20 FE
  • - Samsung Galaxy S20 FE 5G
  • - Samsung Galaxy S20 Plus
  • - Samsung Galaxy S20 Plus 5G
  • - Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
  • - Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
  • - Samsung Galaxy S21
  • - Samsung Galaxy S21 5G
  • - Samsung Galaxy S21 FE
  • - Samsung Galaxy S21 FE (new)
  • - Samsung Galaxy S21 Fe 5G
  • - Samsung Galaxy S21 FE 5G
  • - Samsung Galaxy S21 Plus
  • - Samsung Galaxy S21 Plus 5G
  • - Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
  • - Samsung Galaxy S22
  • - Samsung Galaxy S22 Plus
  • - Samsung Galaxy S22 Plus 5G
  • - Samsung Galaxy S22Ultra
  • - Samsung Galaxy S23
  • - Samsung Galaxy S23 Plus
  • - Samsung Galaxy S23 Ultra
  • - Samsung Galaxy S23FE
  • - Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G
  • - Samsung Galaxy TAB S8 5G
  • - Samsung Galaxy TAB S8+ 5G
  • - Samsung Galaxy XCover 6 PRO EE
  • - Samsung Galaxy XCover Pro
  • - Samsung Galaxy Z Flip
  • - Samsung Galaxy Z Flip3
  • - Samsung Galaxy Z Flip3 5G
  • - Samsung Galaxy Z Flip4
  • - Samsung Galaxy Z Flip4 5G
  • - Samsung Galaxy Z Fold3 5G
  • - Samsung Galaxy Z Fold4 5G
  • - Samsung Galaxy-S22-5G
  • - Samsung Galaxy-Tab-A7-Lite
  • - Samsung Galaxy-Tab-S8-Ultra
  • - Samsung XCOVER PRO EE
  • - TCL T20R 5G
  • - Vivo 21S
  • - Vivo V21 5G
  • - Vivo V2130
  • - Vivo V2208
  • - Vivo V23 5G
  • - Vivo X80 Lite 5G
  • - Vivo X80 Pro
  • - Vivo Y01
  • - Vivo Y21
  • - VIVO Y21s
  • - Vivo Y72 5G
  • - Vivo Y76 5G
  • - Xiaomi 11Lite 5G
  • - Xiaomi 11T 5G
  • - Xiaomi 11T Pro 
  • - Xiaomi 11T Pro 5G
  • - Xiaomi 12
  • - Xiaomi 12 5G
  • - Xiaomi 12 Lite
  • - Xiaomi 12 Pro
  • - Xiaomi 12 Pro 5G
  • - Xiaomi 12 T
  • - Xiaomi 13
  • - Xiaomi 13 Lite
  • - Xiaomi 13 Pro
  • - Xiaomi REDMI 10
  • - Xiaomi REDMI 12 C
  • - Xiaomi REDMI Note 10 5G
  • - Xiaomi REDMI Note 11 Pro 5G
  • - Xiaomi Redmi Note 13 5G
  • - Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G
  • - Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 5G
  • - ZTE Blade A33S

Hai bisogno di altre Informazioni?

Descrizione TIM Voce WiFi

La funzionalità TIM Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando qualunque connessione alla rete WiFi, di TIM o altro operatore.
Come Fare? È semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.
In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della rete WiFI Business o Consumer di TIM o di qualunque altro operatore. Sono comprese anche le connessioni FWA e Satellitare.
TIM Voce WiFi viene attivato sulla rete Mobile di TIM su tutti i clienti con uno Smartphone compatibile.
Per utilizzare il servizio non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’ offerta dedicata, devi solo avere uno smartphone di recente costruzione compatibile con il servizio.
L’unica cosa da verificare è che il Sistema Operativo del tuo smartphone sia aggiornato.
Per aggiornare il tuo dispositivo, quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.
Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:

  • Se hai un dispositivo Android:
    • apri l'app Impostazioni del telefono
    • in basso, seleziona Sistema, Aggiornamento di sistema;
    • troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.

  • Se hai un dispositivo iOS:
    • dal Menù, vai in Generali e Aggiornamento Software
    • verifica o effettua l’aggiornamento con l’ultima versione

    Per i dispositivi iOS è necessario inoltre abilitare manualmente la chiamata WiFi:
    • vai su Impostazioni e clicca su Cellulare;
    • troverai nell’elenco una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO: entra e abilita manualmente l’impostazione cliccando su SI


Quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.
TIM Voce WiFi utilizza infatti la moderna tecnologia Voice over WiFi (nota anche come “WiFi Calling”) che, accanto a VoLTE, è il più recente standard globale per le reti mobili di quarta generazione.
Abbiamo previsto che tutti clienti con uno Smartphone compatibile ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio.
Se non hai uno Smartphone compatibile, puoi conoscere i modelli abilitati direttamente da questi elenchi o acquistane uno già compatibile tra quelli da noi proposti.
Ti ricordiamo il servizio è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate segue il tuo attuale profilo tariffario.

Chi può usare Voce WiFi?

Per utilizzare Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM e connetterti a un WiFi Business o Consumer di TIM o di qualunque altro operatore. Sono comprese anche le connessioni FWA e Satellitare.

Come attivare Voce WiFi?

Non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Voce WiFi viene abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM.

Per poter fruire di Voce WiFi devi comunque avere uno Smartphone compatibile con la tecnologia “Voice Over WiFi” tra quelli indicati nell’apposita sezione.

Su quali telefoni funziona?

Per sapere quali sono gli Smartphone compatibili consulta la sezione dedicata del sito. L’elenco è in costante aggiornamento.

Clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà sulla possibilità di poter utilizzare l’opzione Voce WiFi

Quanto costa tutto?

L’attivazione di Voce WiFi è completamente gratuita e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate seguirà il profilo tariffario delle Offerte attive sulla tua linea mobile

E se vado all'estero?

L’utilizzo è limitato sul territorio Nazionale (NO ROAMING)

Cosa succede quando perdo la connettività WiFi?

Se c’è una copertura di Rete Mobile 4G di qualità sufficiente la chiamata viene instradata sulla rete Mobile e continui a parlare senza alcun problema. Sempre secondo le tariffe voce del tuo profilo tariffario.

Posso effettuare chiamate di emergenza?

Sì. Le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se tu stessi utilizzando una qualunque Rete Mobile

Le chiamate WiFi funzionano con qualsiasi rete?

Il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di altro Operatore sulla quale ti sei registrato in accesso WiFi. Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL…) o di Offerta (Consumer, Business, Azienda…) attiva sulla linea.
Ti ricordiamo che quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile.

Da quando sarà attivo Voce WiFi?

Voce WiFi verrà attivato progressivamente a partire su tutti gli Smartphone compatibili, ovvero Smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi ca.). Per maggiori informazioni consulta l’elenco pubblicato nell’apposita sezione.

Come faccio a sapere se sto utilizzando Voce WiFi?

Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona

  • sul display accanto al segnale di potenza
  • sul dialer del tuo telefono
  • nella sezione delle “chiamate effettuate”

Posso inviare SMS mentre sto usando Voce WiFi?

No, l’invio di SMS sulla rete Fissa non è supportato. Potrai inviare e ricevere SMS una volta che ti sarai ricollegato ad una rete Mobile.

I servizi supplementari (Segreteria telefonica etc.) funzionano anche con Voce WiFi?

Si, tutti i servizi impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.

Posso disabilitare Voce WiFi?

Si. Dal menu Impostazioni del tuo telefono puoi disattivare Voce WiFi.

Voce WiFi funziona se sono in «modalità aereo» con il WiFi attivo?

No. Se hai scelto di impostare il telefono in modalità aereo Voce WiFi viene disabilitato.

Devo fare qualcosa per abilitare il mio Smartphone?

Per abilitare il tuo Smartphone a  Voce WiFi sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.

Per aggiornare il tuo dispositivo, quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento.
Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:

  • Se hai un dispositivo Android:
    • apri l'app Impostazioni del telefono
    • in basso, seleziona Sistema, Aggiornamento di sistema;
    • troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.

  • Se hai un dispositivo iOS:
    • dal Menù, vai in Generali e Aggiornamento Software
    • verifica o effettua l’aggiornamento con l’ultima versione

    Per i dispositivi iOS è necessario inoltre abilitare manualmente la chiamata WiFi:
    • vai su Impostazioni e clicca su Cellulare;
    • troverai nell’elenco una nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO: entra e abilita manualmente l’impostazione cliccando su SI

 

A partire da Dicembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione di Voce WiFi sui prodotti compatibili.

Voce WiFi funziona se sono connesso ad un hotspot Wi Fi “mobile”?

SI, Voce WiFi funziona anche su WiFi mobile (per espempio usando lo smartphone come router WiFi oppure se hai attiva un’offerta FWA).