Trasparenza tariffaria fisso

Condizioni economiche delle offerte di telefonia fissa

Trasparenza tariffaria delle offerte di linea fissa

Per le Condizioni Generali di Abbonamento e di Contratto e le ulteriori informazioni, di cui all'allegato 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche,https://timbusiness.tim.it/mobile consultare la sezione Informazioni per i Clienti.

 

Per ulteriori informazioni è disponibile la Pagina sulla Trasparenza Tecnica delle offerte di linea fissa oppure la sezione dedicata del sito TIM BUSINESS..

 

Nel caso il cliente non abbia attivato nessun Piano Tariffario, allora viene automaticamente applicato il Listino Base per le chiamate nazionali ed internazionali, verso cellulari, etc.

 

Tutti i prezzi indicati nelle schede di trasparenza tariffaria sono IVA ESCLUSA.

Voce e internet-Offerte sottoscrivibili

TIM Full

Collegamento Fibra (tecnologia FTTH) internet fino a 10 Giga ftth1000

Collegamento Fibra (tecnologia FTTH) internet fino a 2.5 giga ftth1000

Collegamento XDSL (Tecnologia FTTC/FTTE) internet fino a 200 mega fwa_indoor

TIM Full Fibra Aree Bianche

Collegamento Fibra ( tecnologia FTTH) Internet fino a 1 giga ftth1000

TIM Full Fibra Aree Nere

Collegamento Fibra ( tecnologia FTTH) Internet fino a 2,5 giga ftth1000

Premium Business

Collegamento Fibra (tecnologia FTTH) internet fino a 1 giga ftth1000

Collegamento XDSL (Tecnologia FTTC/FTTE) internet fino a 200 mega fwa_indoor

Collegamento ADSL (tecnologia rame) internet 20 mega adsl7

TIM FWA

Collegamento FWA (Tecnologia LTE/LTE Advanced - internet fino a 300 mega fwa_indoor

TIM Start

Collegamento Fibra (tecnologia FTTH) internet fino a 2.5 giga ftth1000

Collegamento XDSL (Tecnologia FTTC/FTTE) internet fino a 200 mega fwa_indoor

Costi

Costi di attivazione

Per le offerte di linea fissa può essere previsto un contributo una tantum per l'attivazione della linea, così come indicati nella tabella seguente.

Scarica la Tabella Costi di attivazione

Costi di disattivazione

Per costi di disattivazione si intende il costo di tutte le prestazioni di carattere commerciale e tecnico sostenute da TIM per disattivare la linea telefonica.

 

In caso di recesso entro i termini di durata del contratto (12 o 24 mesi dalla data di attivazione) sono dovuti, per tutte le offerte di linea fissa indipendentemente dalla tecnologia,  i costi di disattivazione come previsto dalle Condizioni Generali di contratto in caso di:

- cessazione della linea con TIM

- migrazione della linea verso altro operatore.

 

Nel caso di passaggio ad altra offerta con conseguente cambio di tecnologia (esempio passaggio da offerta ADSL a Fibra), che non comporti la cessazione della linea TIM, non sono previsti costi di disattivazione.

 

COSTI DISATTIVAZIONE (Iva Esclusa)

Cessazione Offerta LINEA FISSA: 28,84 €    Offerta FWA: 19,51 €

Migrazione Offerta LINEA FISSA: 18,85 €     Offerta FWA: € 0

 

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEI COSTI DI DISATTIVAZIONE DI UNA LINEA FISSA PER CESSAZIONE O MIGRAZIONE

In applicazione di quanto previsto dalla delibera 106/25/CONS, sono state identificate tutte le attività coinvolte nel processo e necessarie per la chiusura del rapporto contrattuale con il cliente, sia in caso di cessazione della linea che di trasferimento verso un altro operatore.

 

Cessazione della linea

  • Gestione area wholesale (Gestione costi wholesale sostenuti per ogni tecnologia determinati sulla base delle vigenti OR)
  • Gestione area commerciale (Gestione back office delle richieste di cessazione, comprensiva di acquisizione, digitalizzazione, classificazione, analisi documentale, verifiche formali, contatto cliente, lavorazione e chiusura, attività su richieste incomplete, emissione dell’ordinativo)
  • Gestione area tecnica (Gestione operativa e logistica del ritiro apparati)
  • Gestione area amministrativa (Verifica morosità)

 

Trasferimento della linea ad altro operatore

  • Gestione area wholesale (Gestione costi wholesale sostenuti per ogni tecnologia di trasferimento e riscontrabili nei listini ufficiali di FiberCop relativi alla cessazione della linea)
  • Costi area commerciale (Gestione delle richieste ricevute per codici segreti e lavorazione manuale delle richieste non gestibili automaticamente)
  • Gestione area tecnica (Gestione operativa e logistica del ritiro apparati)

 

Aggiornamento al 31/10/2025

Costi di recesso

Per le offerte di linea fissa può essere previsto un costo in caso di recesso dell'offerta prima della scadenza del contratto, così come indicato nella tabella seguente.

Scarica la Tabella Costi di recesso

Offerte non sottoscrivibili

Per visualizzare le Offerte non Sottoscrivibili clicca qui

Costi

Costi di attivazione

Costi di disattivazione

Per costi di disattivazione si intende il costo di tutte le prestazioni di carattere commerciale e tecnico sostenute da TIM per disattivare la linea telefonica.

 

In caso di recesso prima della scadenza del contratto (12 o 24 mesi dalla data di attivazione) sono dovuti, per tutte le offerte di linea fissa indipendentemente dalla tecnologia,  i costi di disattivazione come previsto dalle Condizioni Generali di contratto in caso di:

- cessazione della linea con TIM

- migrazione della linea verso altro operatore.

 

Nel caso di passaggio ad altra offerta con conseguente cambio di tecnologia (ad esempio passaggio da offerta Rame - RTG o ISDN- ad offerta ADSL, a Fibra o FWA), che non comporti la cessazione della linea TIM, non sono previsti costi di disattivazione.

 

COSTI DISATTIVAZIONE (Iva Esclusa)

Cessazione linea fissa: 28,84 €   

Migrazione fissa verso altro operatore: 18,85 €    

 

Tali costi sono sempre dovuti in tutti i casi di cessazione della linea con TIM inclusi i casi di recesso come previsto dalle Condizioni Generali di contratto.

 

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEI COSTI DI DISATTIVAZIONE DI UNA LINEA FISSA PER CESSAZIONE O MIGRAZIONE

In applicazione di quanto previsto dalla delibera 106/25/CONS, sono state identificate tutte le attività coinvolte nel processo e necessarie per la chiusura del rapporto contrattuale con il cliente, sia in caso di cessazione della linea che di trasferimento verso un altro operatore.

 

Cessazione della linea

  • Gestione area wholesale (Gestione costi wholesale sostenuti per ogni tecnologia determinati sulla base delle vigenti OR)
  • Gestione area commerciale (Gestione back office delle richieste di cessazione, comprensiva di acquisizione, digitalizzazione, classificazione, analisi documentale, verifiche formali, contatto cliente, lavorazione e chiusura, attività su richieste incomplete, emissione dell’ordinativo)
  • Gestione area tecnica (Gestione operativa e logistica del ritiro apparati)
  • Gestione area amministrativa (Verifica morosità)

 

Trasferimento della linea ad altro operatore

  • Gestione area wholesale (Gestione costi wholesale sostenuti per ogni tecnologia di trasferimento e riscontrabili nei listini ufficiali di FiberCop relativi alla cessazione della linea)
  • Costi area commerciale (Gestione delle richieste ricevute per codici segreti e lavorazione manuale delle richieste non gestibili automaticamente)
  • Gestione area tecnica (Gestione operativa e logistica del ritiro apparati)

 

Aggiornamento al 31/10/2025

Costi di recesso

Per le offerte di linea fissa può essere previsto un costo in caso di recesso dall'offerta prima della scadenza del contratto, così come indicato nella tabella seguente.

Scarica la Tabella Costi di recesso

Offerte non sottoscrivibili

Per visualizzare le Offerte non Sottoscrivibili clicca qui.