Fisso

PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra ftth1000 di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più

TIM Premium Fibra Business

Mobile

TIM 5G Power Premium
Fai correre il tuo business, con il 5G di TIM vai alla massima velocità. Scopri di più

TIM 5G Power Premium

Prodotti

NOVITÀ: SAMSUNG GALAXY S23
Acquista il nuovo Samsung Galaxy S23 Series a partire da 24€ per 36 mesi. Scopri di più

Samsung Galaxy S23

Soluzioni Digitali

GOOGLE WORKSPACE
Tutto ciò che ti serve per le tue attività lavorative in un unico posto. Scopri di più

Google Workspace

Fatturazione Elettronica B2B: siamo davvero pronti?

La fatturazione elettronica B2B è alle porte, ma come dimostra una recente ricerca dell’Osservatorio del POLIMI siamo ancora molto indietro. 

In questa pagina
In questa pagina
18_fatturazione-elettronica-b2b
24.10.2018
time Tempo di lettura 1 minuti

La fatturazione elettronica B2B in Italia sembrerebbe essere ancora molto lontana dal diventare un fenomeno pervasivo. Eppure il tempo richiesto dal legislatore per l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica non è poi moltissimo: gennaio 2019. Quasi ci siamo.

 

In un interessante evento, organizzato da Comarch lo scorso 4 ottobre a Milano, sono stati presentati alcuni stimolanti dati dall’Osservatorio sulla fatturazione elettronica e la dematerializzazione del Politecnico di Milano

 

Come si evince dalla figura soprastante, la fatturazione elettronica B2B è tuttora surclassata da quella analogica (5% vs 95%), ma le imprese dovranno organizzarsi in fretta nonostante la cattiva abitudine intrisa nella cultura e nel business di casa nostra a non volersi adeguare a standard digitali come gli altri paesi europei.  Il Digital Economy and Society Index, il DESI, ci ricorda infatti che siamo al venticinquesimo posto nella classifica europea che misura il livello di digitalizzazione dei diversi paesi, e avanti solo a Bulgaria, Grecia e Romania.

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Le barriere alla digitalizzazione pare siano davvero tante, ma in particolare saltano all’occhio componenti culturali di resistenza al cambiamento e di scarsità nelle competenze digitali. E di questo ovviamente ne risente un eventuale programma di inserimento della fatturazione elettronica B2B. Le grandi imprese sono più resistenti al cambiamento, ma hanno meno carenza di competenze digitali interne; le PMI e le piccole imprese sono più flessibili, ma hanno una maggiore carenza di competenze digitali interne, come ben evidenziato nella figura che segue.

 

 

E non dimenticare! Attuare programmi di formazione digitale è fondamentale, ma spesso può richiedere tempi molto lunghi che non sempre le imprese possono permettersi. Vale dunque la pena affidarsi a persone e organizzazioni già esperte per accelerare il processo di digitalizzazione, così scatenando un circolo virtuoso capace di produrre risultati a breve termine anche nello sviluppo di proprie competenze in materia.

Il cambiamento del modo di lavorare

Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare