PREMIUM FIBRA BUSINESS
La Fibra di TIM stabile e sicura,
con le migliori soluzioni digitali. Scopri di più
TIM 5G Power Premium
Fai correre il tuo business, con il 5G di TIM vai alla massima velocità. Scopri di più
NOVITÀ: SAMSUNG GALAXY S23
Acquista il nuovo Samsung Galaxy S23 Series a partire da 24€ per 36 mesi. Scopri di più
GOOGLE WORKSPACE
Tutto ciò che ti serve per le tue attività lavorative in un unico posto. Scopri di più
Da gennaio 2019 correrà l’obbligo della Fattura Elettronica B2B per tutte le imprese, non importa se siano grandi o piccole. Le dovute differenze si vedranno poi a seconda se una certa organizzazione vorrà o dovrà solo gestire la fattura elettronica nativamente o sarà obbligata invece ad adeguare il proprio sistema di automazione dell’intero processo gestionale della contabilità aziendale, sia verso i clienti che i fornitori.
Gli scopi della normativa sulla fattura elettronica B2B sono l’eliminazione dei processi manuali, l’accesso in tempi rapidi all’intera documentazione contabile, la modernizzazione del processo di controllo e, non ultimo, la dematerializzazione del documento cartaceo. Altro importante vantaggio da annoverare è nel tempo liberato, per pensare di più, e meglio, alle strategie dell’impresa e al tipo di mercato da aggredire e conquistare. Per chi ha clienti all’estero poi, il modo di archiviare una fattura elettronica B2B cambia da paese a paese, anche nella stessa UE, nonostante esistano regole comuni.
Che si voglia coinvolgere un consulente nelle decisioni e azioni da intraprendere, o si voglia fare da soli, è preferibile agire in tempi rapidi, poiché attuare il nuovo regime significa:
integrare il nuovo processo ai sistemi finanziari dell’organizzazione;
adeguare tutti i settori aziendali al nuovo sistema e al nuovo modo di lavorare;
operare la standardizzazione del formato, anche verso clienti e fornitori;
conservare i nuovi archivi per la gestione dei documenti elettronici.
Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata
INFOGRAFICA
Ogni predetto aspetto va puntualmente studiato e messo in campo nel rispetto della normativa, per realizzare un’efficace modello di fattura elettronica B2B.
Data la complessità di tali obblighi, non sarà il caso di affidarsi a un professionista competente e sempre aggiornato?
Cos'è la collaborazione e la comunicazione integrata
INFOGRAFICA
CONDIVIDI L'ARTICOLO
La fatturazione elettronica obbligatoria è alle porte, ed è parte della dematerializzazione dei processi di Business. Cogli l’occasione per innovare digitalmente la tua Impresa.
Leggi tuttoLa fatturazione elettronica B2B è alle porte, ma come dimostra una recente ricerca dell’Osservatorio del POLIMI siamo ancora molto indietro.
Leggi tuttoSmart Working, aziende che lo applicano
Smart Working in aumento, sempre più le aziende che lo applicano e ne iniziano a valutare i benefici di efficienza nei risparmi senza rinunciare alla produttività necessaria.
Leggi tuttoSeguici su
Gruppo TIM © 2022 - P.IVA 00488410010
Nessun risultato trovato
Controlla il testo inserito o utilizza i suggerimenti che trovi qui in basso