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La comunicazione per un parco divertimenti 

Gestire call center e comunicazioni operative grazie ad un’infrastruttura Cloud integrata ad un centralino virtuale

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18_la-comunicazione-integrata-un-grande-parco-divertimenti
04.10.2018
time Tempo di lettura 1 minuti

Su e giù, su e giù…Gestire la Comunicazione Integrata di un grande parco divertimenti è un continuo alternarsi di alti e bassi: il Referente del settore I.T. si sente costantemente come sulle montagne russe pur senza aver mai provato le rotaie della nuova attrazione a oltre 42 m di altezza. Ottimizzare la comunicazione è molto difficile. Il parco ha un’estensione territoriale ragguardevole e, in una struttura così complessa, la comunicazione tra il personale e le strutture operative e di direzione deve essere semplice, immediata ed affidabile. E il pubblico dei visitatori? Alla laboriosità gestionale si aggiunge la necessità di comunicare con efficacia anche con chi desidera visitare parco o soggiornare negli hotels:ci sono call center, servizi di booking e info point. Il Responsabile I.T. si sente smarrito, prova un vuoto allo stomaco simile ad una corsa in picchiata verticale: in passato è stata sperimentata una rete unica, un centralino non adeguato alle esigenze della struttura. Come fare?

 

TIM arriva in soccorso dei tecnici che si occupano del parco: insieme conducono le prime indagini e individuano la soluzione più adatta, una Infrastruttura Cloud abbinata ad un Centralino Virtuale (un servizio di Hosting Evoluto ospiterà il call center).

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La soluzione individuata convince tutti, l’I.T. Manager come la direzione commerciale: l’implementazione richiederà un po’ di tempo per via della stagionalità, bisognerà aspettare che il parco chiuda. Qualche mese dopo le connessioni corrono veloci come una monorotaia ben oliata: finalmente il parco utilizza uno strumento per una comunicazione affidabile e capillare che è più semplice e con costi fissi, sia per le componenti tradizionalmente a consumo che per le infrastrutture tecnologiche.

 

Il Responsabile I.T. guarda soddisfatto i tabulati delle chiamate in entrata del call center, si compiace della rete. La strana sensazione allo stomaco non è più di panico…Ma di adrenalina. Ormai le comunicazioni del parco sono efficienti. L’unico modo per provare il brivido dell’ignoto ormai è comprare un biglietto e salire su, su ,su, oltre i 42 m di altezza. Per poi chiudere gli occhi. A tutto il resto sta già pensando TIM.

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