Connectivity

TIM SD WAN
La tecnologia di ultima generazione al servizio di aziende pubbliche e private. Scopri di più

TIM SD WAN

Cybersecurity

PENETRATION TEST
Più sicurezza per la tua rete aziendale grazie agli strumenti di TIM Enterprise. Scopri di più

TIM Penetration Test

5G e IoT

TIM URBAN GENIUS
Tecnologie avanzate per la gestione di sistemi complessi come le grandi città. Scopri di più

TIM URBAN GENIUS

Dal PNRR un’occasione unica per l’evoluzione dei sistemi urbani

FOCUS     |     PNRR

PNRR: Transizione 4.0 e TIM

Nell'ambito del PNRR, il Piano Transizione 4.0 è una nuova politica industriale inclusiva e attenta alla sostenibilità. Di che si tratta nello specifico e qual è il contributo di TIM?


21.12.2022
time Tempo di lettura 2 minuti

Nell’ambito del PNRR, la Transizione 4.0 è lo strumento attuato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, entrato in vigore nel IV quarter 2021, per stimolare gli investimenti e favorire la transizione digitale delle aziende italiane.

Il Piano Transizione 4.0 è quindi la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede, tra le altre cose, una maggiore attenzione all’innovazione e agli investimenti green.

Cosa prevede il Piano Transizione 4.0

Il Piano di Transizione 4.0 stanzia, a favore delle aziende italiane, 13,380 miliardi di euro attraverso la formula del credito d’imposta. Nello specifico, sono previste tre tipologie di investimenti:

1. Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali con l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
2. Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica per stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.
3. Credito d'imposta formazione 4.0 per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

TIM Enterprise per la Transizione 4.0 delle aziende italiane

Nell’ambito della Transizione 4.0 prevista dal PNRR, TIM Enterprise fornisce molte soluzioni che abilitano i progetti di digitalizzazione dei processi produttivi e di controllo delle aziende italiane. Andando a guardare più nel dettaglio troviamo per esempio:

  • Industrial IoTIM by Comau: la soluzione che abilita lo scambio e l’acquisizione dei dati rilevati tramite sensori dai macchinari industriali, consentendo la manutenzione predittiva e il miglioramento dei processi di fabbrica tramite l’introduzione di funzionalità di Intelligenza Artificiale.
  • TIM Smart Product: Una soluzione all’avanguardia rivolta ad aziende pubbliche e private, che si avvale della tecnologia radio Narrow Band-IoT (NB-IoT) per abilitare progetti di IoT. Si compone di una parte hardware e di una parte software, attraverso cui è possibile consultare le rilevazioni effettuate dai sensori remoti.

Per approfondire tutte le offerte che possono beneficiare delle agevolazioni di transizione 4.0, invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata all’Industry 4.0.

Scopri quali di queste soluzioni TIM abilitano la transizione, contattaci per maggiori informazioni.