Fisso

SUPREMA BUSINESS VOUCHER 10 GIGAftth1000
Il massimo delle prestazioni della rete TIM a un prezzo speciale grazie ai Voucher Governativi. Scopri di più

TIM Suprema Voucher Fibra 10 GIGA

Mobile

TIM 5G Power Premium
Fai correre il tuo business, con il 5G di TIM vai alla massima velocità. Scopri di più

TIM 5G Power Premium

Prodotti

NOVITÀ: SAMSUNG GALAXY S23
Acquista il nuovo Samsung Galaxy S23 Series a partire da 24€ per 36 mesi. Scopri di più

Samsung Galaxy S23

Soluzioni Digitali

GOOGLE WORKSPACE
Tutto ciò che ti serve per le tue attività lavorative in un unico posto. Scopri di più

Google Workspace

Industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale spiegata in sei punti

Industry 4.0: la quarta rivoluzione industriale spiegata in sei punti

Robot, fabbriche intelligenti, IoT e Smart Working. Benvenuti nella quarta rivoluzione industriale! 

In questa pagina
In questa pagina
18_industry-4-0-la-quarta-rivoluzione-industriale
28.09.2017
time Tempo di lettura 1 minuti

Con l’Industry 4.0 il digitale non è più qualcosa di immateriale: sta cambiando la manifattura alle fondamenta. Rende i processi produttivi on demand, più efficienti, sempre connessi. E darà vita a una nuova generazione di smart product. Vi forniamo un assaggio su alcuni dei temi più affascinanti del momento:

 

  • Il business model dell’Industry 4.0 si rinnova e cambia il suo approccio strategico grazie a una rinnovata fiducia verso le nuove tecnologie (Industrial Internet of Things, Big Data, ecc.), una condivisione delle best practice tra dipendenti e un rinnovamento del top management.

  • Il lavoro digitale modifica l’impatto occupazionale, i rapporti con le imprese, la flessibilità del lavoro in Azienda e crea nuove mansioni. Grazie allo Smart Working il mondo del lavoro sta cambiando, diventando molto più flessibile in termini di orari e luoghi di lavoro.

  • L’ Industry 4.0 e lo Smart Working rimettono al centro le persone nel luogo di lavoro, aprendo nuovi dibattiti anche con i sindacati. Infatti, il lavoro agile consente di riorganizzare il lavoro sulla base delle esigenze dei lavoratori e le necessità dell’Azienda. Facendo in modo che vita privata e vita professionale non siano tra loro incompatibili.

  • La quarta rivoluzione industriale potrebbe essere un buon mezzo per superare la crisi. Oltre il 24% delle Aziende prevede di evolversi verso l’Industry 4.0 nei prossimi 5 anni, per riguadagnare competitività.

  • Nel settore manifatturiero, la nuova rivoluzione potrebbe portare a una riduzione dei costi di fabbricazione, della logistica e dei costi indiretti, grazie ad un aumento della competitività tra le Aziende.

  • L’Industry 4.0 è stato uno degli argomenti principali del World Economic Forum del 2016. Le nuove tecnologie comporteranno perdite di lavoro su alcuni settori, ma parallelamente permetteranno la nascita di numerose e nuove opportunità.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Se vuoi scoprire maggiori dettagli sull’argomento, controlla tutti i contenuti sullo Smart Working, Smart Cities e Cloud Transformation.

IoT e Smart Factory 

Aumenta la produttività con l'IoT nella Smart Factory

 

INFOGRAFICA

Ti potrebbe anche interessare