Da sempre TIM è a fianco della Scuola per soddisfare le esigenze di connettività, gestione e sicurezza dei dati delle reti dei singoli istituti.
Grazie alla disponibilità dei Fondi Strutturali Europei (FSE), le scuole hanno la possibilità di dotare gli edifici scolastici di reti locali sia cablate sia wireless come previsto dal recente «Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole» del Ministero Istruzione.
TIM fornisce soluzioni pronte all’uso o sviluppate su misura per realizzare reti locali sia cablate che wireless degli spazi scolastici, per la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi alla rete da parte del personale scolastico e degli studenti.
TIM Scuola Cablata 4.0 offre tre soluzioni a scaffale complete e scalabili, disponibili in MEPA (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione) studiate in base al numero e alla complessità delle sedi degli Istituti scolastici. Le soluzioni prevedono una gamma di prodotti e servizi che vanno dalla posa in opera della rete passiva (cablaggio strutturato), comprensiva dei materiali e del sopralluogo delle sedi, alla fornitura in vendita degli apparati attivi (Switch e Access Point), completi di installazione e configurazione. TIM Scuola Cablata 4.0 offre il servizio di outsourcing di lan management e di autenticazione degli utenti connessi alla rete Locale, erogato dall’ICT Control Room di TIM, che fornisce agli Istituti scolastici l’assistenza tecnica, la gestione delle configurazioni e la manutenzione degli apparati, partendo da una semplice accoglienza dei guasti fino ad arrivare a SLA personalizzati. La realizzazione della rete passiva è a cura dei Partner TIM, che eseguono anche i lavori di posa in opera della struttura. La tipologia della rete offerta è di tipo Ethernet, dimensionata e configurata lungo i collegamenti ottici di dorsale in modo da garantire una condizione di piena compatibilità con gli standard di riferimento e ad alta affidabilità.
TIM fornisce anche soluzioni progettate per rispondere alle esigenze delle scuole: